Box office: anno nuovo, nuovo primato per Aldo, Giovanni e Giacomo

La banda dei Babbi Natale incassa oltre un milione più di Natale in Sudafrica e domina l'ultimo week end festivo. Negli USA continua a guidare la top ten degli incassi Vi presento i nostri, ma a sorprendere è ancora Il grinta.

L'ultimo week end del periodo festivo vede un significativo passaggio di testimone in vetta alla classifica degli incassi italiani: La banda dei Babbi Natale, divertente commedia che segna una sorta di "ritorno alle origini" per Aldo, Giovanni e Giacomo, incassa oltre un milione di euro più del rivale Natale in Sudafrica, che ha notevolmente rallentato il suo passo rispetto al debutto. Il film del trio comico è anche in procinto di superare il totale del cinepanettone Filmauro, e probabilmente ci riuscirà nei prossimi giorni salvo improbabili inversioni di tendenza. Sul terzo gradino del podio c'è ancora The Tourist, in buona tenuta anche grazie alla scarsa caratura delle ultime uscite nelle sale, che non hanno certo dato la scossa al box office, con l'eccezione notevole della versione 3D di Tron Legacy, al quarto posto con un'ottima media sale, a conferma del crescente interesse per il cinema in stereoscopia. La musica cambierà del tutto con l'arrivo nelle sale, tra un paio di giorni, di Checco Zalone e del suo Che bella giornata. Riguardo al cinema italiano, c'è da segnalare anche la scalata di Benvenuti al Sud, che è diventato il quinto incasso di sempre nel nostro paese superando anche L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri.

Negli Stati Uniti podio invariato con in vetta alla top ten Vi presento i nostri, che continua a tenere un passo molto deludente a confronto coi precedenti Ti presento i miei e Mi presenti i tuoi?; molto meglio Il grinta, western che porta la firma illustre dei fratelli Coen e che grazie ai suoi incassi sta iniziando a "dare fastidio" ai frontrunner per i prossimi Academy Awards - oltre a laurearsi maggiore incasso di sempre per un film dei cineasti minnesotani. al terzo posto ritroviamo Tron Legacy, che ha superato il traguardo dei 130 milioni di dollari in totale.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa