Al cinema: Femmine contro Maschi, Black contro Bardem

Secondo round per Fausto Brizzi e la sua guerra dei sessi con 'Femmine contro Maschi', che vede nel cast Nancy Brilli, la Littizzetto, Claudio Bisio e Ficarra & Picone. Jack Black ci accompagna nei fantastici viaggi di Gulliver, mentre in 'Biutiful' il talentuoso e fascinoso Bardem offre un'interpretazione in odore di Oscar. In sala arriva anche 'Another Year' di Mike Leigh.

Solo una manciata di uscite, per il nuovo weekend cinematografico, ma tutte diverse: da una parte il disimpegno con Jack Black e il cast del nuovo film di Brizzi, dall'altra il cinema d'autore con Inarritu e Leigh.
Il simpatico Black è l'ingombrante protagonista de I fantastici viaggi di Gulliver in 3D, accanto alla "lillipuziana" Emily Blunt, una rivisitazione del popolare romanzo di Jonathan Swift. Fausto Brizzi invece dirige la sua seconda commedia dedicata alla guerra dei sessi, che vede nel cast alcuni degli attori brillanti più amati dal nostro pubblico, tra cui Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nancy Brilli e il duo Ficarra & Picone. Al centro di Femmine contro Maschi, diverse storie, tra cui quella di una donna che approfitta di una grave amnesia di suo marito per trasformarlo nell'uomo ideale, e quella di due divorziati costretti a recitare la parte della coppia perfetta davanti alla mamma di lui, una signora anziana e malata.

Si cambia registro con Biutiful e Another Year, entrambi presentati a Cannes lo scorso anno: il primo, che è valso una candidatura agli Oscar a Javier Bardem per la sua interpretazione di Uxbal, un malato di cancro che si vede costretto a occuparsi in fretta del futuro dei suoi figli e di sua moglie, è diretto da Alejandro González Iñárritu, già autore dell'acclamato 21 Grammi - Il peso dell'anima. Another Year invece, è l'ultimo lavoro del regista inglese Mike Leigh, e come suggerisce il titolo è incentrato sulle vicende di una coppia e dei loro amici e familiari, che si svolgono nel giro di un anno.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia: Femmine contro Maschi (2011) di Fausto Brizzi con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Serena Autieri, Francesca Inaudi, Roberto Angeletti, Luca Biagini, Claudio Bisio e Nancy Brilli. Genere Commedia. Durata 96 minuti. Distribuito in Italia da Medusa. Trama:

Tre storie dedicate ai buffi difetti delle donne e alla disperata ricerca dell'uomo ideale s'intrecciano. Nella prima storia l'androloga Anna, colta e affettuosa, e il benzinaio Piero, ignorante e traditore, sono alle prese con il noioso tran-tran di un matrimonio ventennale. Quando un provvidenziale incidente fa perdere a Piero la memoria, Anna gliela riformatta a suo piacimento, cercando di trasformarlo nell'uomo ideale. Piero diventa così un maggiordomo-amante-cuoco, il marito che lei aveva sempre sognato. Ma un giorno Piero scopre tutto...
Nella seconda storia il bidello Rocco e l'impiegato Michele suonano in una cover band dei Beatles, il primo osteggiato dalla compagna, maestra nella stessa scuola in cui lavora, il secondo invece, grazie ad una sapiente bugia, riesce a tenere all'oscuro di tutto sua moglie, una donna manager che crede che abbia smesso con la musica. Quando Rocco, dopo l'ennesimo litigio con la moglie, viene ospitato da Michele, la bugia rischia di essere però svelata. Mentre la moglie di Michele aspetta un bambino i due amici si stanno preparando per una importante gara di cover band che sognano di vincere...
Nella terza storia il chirurgo plastico Marcello e l'impiegata Paola sono una coppia di divorziati da anni che fingono di stare ancora insieme ed essere una famiglia felice solo quando vanno a trovare la mamma di lui, ottantenne e malata di cuore. Quando un cardiologo diagnostica pochi giorni di vita alla nonna, quest'ultima chiede come ultimo desiderio di poterli passare con la sua famiglia a casa loro. I due divorziati si ritrovano così a vivere forzatamente insieme e a recitare la parte 24 ore su 24. Mentre la presenza della nonna si fa sempre più invadente, il figlio più piccolo Lorenzo si innamora di una sua compagna di quinta elementare e sceglie proprio un bidello come suo ispirato mentore in amore...
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Twist and Shout [Intervista] Femmine contro maschi, secondo round per Fausto Brizzi [Intervista] Paolo Ruffini contro tutti! I fantastici viaggi di Gulliver in 3D (2010) di Rob Letterman con Jack Black, Jason Segel, Emily Blunt, Amanda Peet, Billy Connolly, Chris O'Dowd, T.J. Miller e James Corden. Genere Avventura, Commedia, Fantastico. Durata 85 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Trama:
Lemuel Gulliver è l'addetto alla posta di un quotidiano di New York. Dopo che ottiene con l'inganno l'incarico di scrivere un pezzo sul triangolo delle Bermuda, si reca sul posto, dove però viene subito trasportato in una terra sconosciuta, Lilliput. In questo fantastico nuovo mondo, Gulliver diventa per la prima volta in vita sua una personalità importante, aumentando sia in dimensioni sia in ego, dopo essersi preso i meriti di una serie di mirabolanti invenzioni e di storiche imprese! La sua posizione migliora ulteriormente quando conduce i suoi nuovi amici in una battaglia contro i loro storici nemici. Ma quando Gulliver perde la lotta mettendo a repentaglio la vota di tutti i lillipuziani, dovrà trovare un modo per rimediare alle sue bugie. Solo capendo che quella che conta è la grandezza interiore, sarà un gigante tra gli uomini.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Potere ai piccoli [Intervista] Jack Black e Emily Blunt presentano Gulliver in 3D Another Year (2010) di Mike Leigh con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Peter Wight, Oliver Maltman, David Bradley, Karina Fernandez e Martin Savage. Genere Commedia, Drammatico. Durata 129 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Trama:
La vita di una famiglia - tra amicizie, relazioni e amori - nel giro di un anno. In primavera, Gerri - psicologa sposata felicemente con Tom, un geologo - invitano nella loro tenuta la solitaria Mary, una collega di Gerri, che dopo qualche bicchiere di troppo si lascia andare ad uno sfogo sulla sua disastrosa vita sentimentale. Anche il figlio di Gerri e Tom, Joe, che ha un buon rapporto con i genitori, è rammaricato dal fatto che i suoi coetanei si stanno sposando tutti, mentre lui è ancora single...
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Le quattro stagioni della vita Biutiful (2010) di Alejandro González Iñárritu con Javier Bardem, Maricel Álvarez, Eduard Fernández, Diaryatou Daff, Hanaa Bouchaib, Guillermo Estrella, Karra Elejalde e Cheng Tai Shen. Genere Drammatico. Durata 138 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Trama:
Uxbal è un uomo pieno di contraddizioni: protegge gli immigrati dalla legge mentre lui stesso sfrutta il loro lavoro, è un uomo di strada che ha un dono spirituale speciale e può parlare con i morti e guidarli verso la luce ma per farlo vuole dei soldi, è un padre di famiglia con il cuore spezzato e due figli che ama ma che non fa altro che rimproverare. Quando si scopre malato terminale per un cancro alla prostata, perde il controllo sulla sua vita quotidiana. Disperato ma nello stesso tempo intenzionato a trovare qualcosa di positivo in quest'oscura esperienza, decide di occuparsi del futuro dei suoi due bambini e di Marambra, la sua ex-moglie bipolare, di ricostruire il suo rapporto finora conflittuale con il fratello Tito e di sistemare tanti affari più o meno legali lasciati in sospeso.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] La dignità nella sofferenza