The Avengers - curiosità

2012, Azione

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Captain America: Credo in un solo Dio e non si veste come loro
  • Siete nati per essere governati. (Loki)
  • Ti svelo un segreto: io sono sempre arrabbiato. (Bruce Banner)
  • Se non possiamo proteggere la Terra vi garantisco che la vendicheremo. (Tony Stark)
  • Steve Rogers: "Sei grosso con l'armatura. Senza quella che cosa sei?"
    Tony Stark: "Un genio, miliardario, playboy, filantropo."
  • Loki: "Io ho un esercito."
    Tony Stark: "Noi abbiamo Hulk."
  • Thor: "Loki è un asgardiano ed è mio fratello."
    Natasha: "Ha ucciso 80 persone in 2 giorni."
    Thor: "E' adottato."

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Avengers è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Aprile 2012 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 04 Maggio 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Aprile 2011 - 04 Settembre 2011 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Albuquerque Studios - 5650 University Boulevard SE, Albuquerque, New Mexico, USA
    Ameritrust Rotunda, Cleveland, Ohio, USA
    Cedar Avenue and Ashland Road, Cleveland, Ohio, USA
    Cincinnati, Ohio, USA
    Cleveland, Ohio, USA
    East 9th St, Cleveland, Ohio, USA
    Grumman Aerospace Factory, Bethpage, Long Island, New York, USA
    Inyokern, California, USA
    Lakeside Court House, Cleveland, Ohio, USA
    Los Angeles, California, USA
    NASA Glenn Center, North Olmsted, Ohio, USA
    New Mexico, USA
    New York City, New York, USA
    Ohio, USA
    Parma, Ohio, USA
    Pittsburgh, Pennsylvania, USA
    Plum Brook Station, Sandusky, Ohio, USA
    Public Square, Cleveland, Ohio, USA
    Raleigh Manhattan Beach Studios - 1600 Rosecrans Avenue, Manhattan Beach, California, USA
    Wilmington, Ohio, USA
    Wright-Patterson Air Force Base, Fairborn, Ohio, USA

    ● ● ●
  • Un quasi-sequel - Anthony Mackie, tra gli interpreti di Captain America: The Winter Soldier, ha detto del film che questo potrebbe essere definito "un The Avengers: parte 1.5".

    ● ● ●
  • Candidate al ruolo di Maria Hill - Morena Baccarin, Jessica Lucas, Mary Elizabeth Winstead e Cobie Smulders sono state sottoposte a degli screen test per il ruolo di Maria Hill in The Avengers, ruolo che poi è andato alla Smulders.

    ● ● ●
  • Un messaggio da ricordare - Durante le riprese di The Avengers, Chris Evans ha mandato un SMS a Clark Gregg con scritto semplicemente "Assemble" - che è la tagline promozionale del film. Gregg ha affermato che questo è l'SMS più bello che abbia mai ricevuto.

    ● ● ●
  • Una dieta speciale per un ruolo speciale - Chris Hemsworth ha continuato ad attenersi alla dieta che aveva intrapreso per Thor quando ha girato The Avengers. La necessità infatti, era quella di avere la stessa massa muscolare del film precedente.

    ● ● ●
  • Scarlett, una vedova senza mutande - Scarlett Johansson ha raccontato che sul set di The Avengers lei e tutti gli altri colleghi avevano problemi con i costumi: il suo in particolare era talmente stretto e soffocante che l'attrice lo indossava senza biancheria intima per evitare di soffrire troppo il caldo. "Non avevo nulla sotto, perchè quel costume era troppo caldo. Ognuno di noi aveva i suoi problemi col costume e tutti cercavano di fare in modo di risolverli, in qualche maniera. Davanti alle macchine da presa eravamo imperturbabili, poi subito dopo il "Cut!" tutti a dire "Aaaarghh... Dio! Toglietemi questa cosa da dosso, è terribile!"

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e ARRIRAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat (con il nome Datasat Digital Sound) e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Esordi da record nelle sale USA - I biglietti potenziati da IMAX e 3D hanno avuto certamente il loro peso negli ultimi tempi, ma sicuramente la cinquina degli attuali migliori week end di apertura sul mercato statunitense è anche testimonianza della forza dei franchise, che attraggono le loro miriadi di fan nelle prime ore dall'uscita: al primo posto c'è il più recente esempio di blockbuster e fenomeno globale, The Avengers di Joss Whedon che con poco più di 200 milioni di dollari è ad oggi, e di gran lunga, la più migliore apertura di sempre negli USA.

    Il secondo posto spetta, con più di 175milioni di dollari ad Iron Man 3 circa 168 milioni di dollari, quindi a Hunger Games: la ragazza di fuoco (primo non in 3D della lista) e poi alla trascinante conclusione della saga di Harry Potter, (2011), seguito dal terzo capitolo della saga nolaniana dell'uomo pipistrello, Il cavaliere oscuro - il ritorno che, anche a causa dei tragici fatti di Denver, deve "accontentarsi" di soli 160 milioni e 800.00. In realtà la cifra è più sufficiente per battere il capitolo precedente della saga (Il cavaliere oscuro (2008), al quinto posto a quota 158) ma soprattutto per conquistare il record di maggiore incasso di apertura di sempre per un film NON in 3D.
    Al sesto posto un altro fenomeno del botteghino USA anno 2012 (annata che piazza quindi ben tre titoli nei primi cinque posti): Hunger Games con 152 milioni.
    Dalla settima alla decima posizione troviamo invece: il terzo episodio della saga dell'Uomo Ragno secondo Sam Raimi, Spider-Man 3 (2007) con 151 milioni; i vampiri di Stephenie Meyer con The Twilight Saga: New Moon (2009), quasi 143 milioni e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 con 141 milioni.