Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio 2009

N/D
2.8/5
La locandina di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio è un film del 2009 diretto da Isotta Toso con Kasia Smutniak e Daniele Liotti. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
14 Maggio 2010 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Isotta Toso
Paese
Italia
Durata
96 Min
Distribuzione
Bolero Film

Trama del film Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

Roma, quartiere Esquilino, Piazza Vittorio. In un vecchio palazzo umbertino si snodano le vicende di un eterogeneo gruppo di inquilini, una piccola 'folla multietnica' segnata da forti differenze culturali, di provenienza, di religione, di modi di intendere la vita. Nell'ambiente chiuso del palazzo e del condominio scaturisce uno scontro di civiltà in cui tali diversità emergono prepotentemente nel quotidiano e diventano malintesi, piccole prevaricazioni, diffidenze. Le storie dei personaggi seguono i propri percorsi, incrociandosi l'un l'altra in ragione di una condivisione forzata dello spazio, del palazzo e del suo ascensore, puntualmente all'origine di tante dispute condominiali. Chi cerca l'ispirazione per una fotografia, chi il cane improvvisamente smarrito, chi convive con le proprie rinunce, chi con la malavita locale, chi con le ruggini burocratiche a cui devono sottostare gli extracomunitari. Una morte improvvisa rompe l'instabile equilibrio condominiale, tutti possono essere potenziali assassini e tutti si trovano ad incolparsi l'un l'altro. Saranno loro, insieme, a svelare al commissario il nome dell'assassino, al posto di quell'unico testimone, che però non può parlare: l'ascensore.

Recensione di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

Un ascensore per la multietnicità A Piazza Vittorio, l'ombelico dell'Esquilino, storico quartiere di Roma in cui convivono comunità di più nazioni, sconfina oltre le mura di un vecchio condominio umbertino un microcosmo di culture diverse, un gruppo assortito di inquilini divisi per cultura ed etnia. …

Leggi la recensione completa

Cast di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

Kasia Smutniak
Kasia Smutniak
Giulia
Daniele Liotti
Daniele Liotti
Marco Manfredini
Serra Yilmaz
Serra Yilmaz
Nurit
Marco Rossetti
Marco Rossetti
Gladiatore (Lorenzo)
Kesia Elwin
Kesia Elwin
Maria Cristina
Ahmed Hafiene
Ahmed Hafiene
Amedeo
Isa Danieli
Isa Danieli
Benedetta
Milena Vukotic
Milena Vukotic
Signora Fabiani
Luigi Diberti
Luigi Diberti
Angelo Manfredini
Roberto Citran
Roberto Citran
Antonio Marini

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Maggio 2010 (Bolero Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
50.721 €

Vai al Box-office

Critica

Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

  • Weekend al cinema con J.Lo, Robin Hood e l'ombra di Zampaglione

    Weekend al cinema con J.Lo, Robin Hood e l'ombra di Zampaglione

    Due star calienti come Jennifer Lopez e Penelope Cruz per i nuovi film in arrivo nelle sale. Oltre a 'Robin Hood' e 'Piacere, sono un po' incinta', escono l'horror The Shadow, di Federico Zampaglione, e due pellicole indipendenti italiane: 'Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio' e 'Non è ancora domani'.

  • Recensione Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (2009)

    Recensione Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (2009)

    La regista Isotta Toso esordisce con un'opera impegnata e ambiziosa sul difficile tema della xenofobia riuscendo a manipolare una materia letteraria frammentaria. A sostenerla un'ottima colonna sonora e un discreto cast da cui emerge la rivelazione Marco Rossetti.

  • Smutniak, Pannofino e Yilmaz uniti contro 'lo scontro di civiltà'

    Smutniak, Pannofino e Yilmaz uniti contro 'lo scontro di civiltà'

    Abbiamo incontrato a Roma il numeroso cast del film 'Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio' che, insieme alla regista esordiente Isotta Toso, ci ha raccontato cosa significa oggi in Italia essere stranieri e che senso ha parlare di xenofobia.

  • Marco Rossetti: dal teatro ai cinema passando per i R.I.S.

    Marco Rossetti: dal teatro ai cinema passando per i R.I.S.

    Dagli anni in teatro al ruolo del tenente Bartolomeo Dossena in R.I.S. Roma, dal 18 Marzo su Canale 5, fino al prossimo debutto cinematografico in 'Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio', accanto a Kasia Smutniak: tanti impegni per Marco Rossetti, uno dei giovani interpreti italiani.

  • Si gira a Roma Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio

    Si gira a Roma Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio

    Al via le riprese del film corale diretto dall'esordiente Isotta Toso e interpretato da Kasia Smutniak, Daniele Liotti, Serra Yilmaz, Roberto Ctran e Francesco Pannofino.

Mostra tutti