Pane e burlesque

2014, Commedia

Tv, i film della settimana, Pane e Burlesque, Hercules e un magico Quartet

Belle signorine disinibite e semidei dalla volontà granitica si avvicendano nel palinsesto settimanale di Sky Cinema 1 con due prime visioni dedicate solo agli estimatori del genere. Meglio il panorama di Rai3 che offre in prima tv il delizioso Quartet, esordio registico di Dustin Hoffman e Diplomacy, intenso dramma bellico diretto da Volker Schlöndorff.

Hercules - Il Guerriero: Dwayne Johnson scatenato in battaglia

Passare una serata estiva a casa si può, ogni tanto. Basta trovare il film giusto che concili la voglia di divano con la spensieratezza. Bene, li abbiamo trovati e sono le prime visioni di Sky Cinema 1 di questa settimana, Pane e Burlesque e Hercules - Il guerriero. Se la prima proposta, una commedia tutta al femminile con delle protagoniste ironiche e divertenti vi alleggerirà il cervello, la seconda è decisamente più muscolare e grintosa. Su Rai3 vi segnaliamo il debutto dietro alla macchina da presa di Dustin Hoffman, Quartet, e Diplomacy - Una notte per salvare Parigi, diretto da Volker Schlöndorff.

Vi ricordiamo che per avere un quadro completo di tutti i palinsesti della settimana compresa tra domenica 28 giugno e sabato 4 luglio, potete leggere tutti gli aggiornamenti nella nostra guida TV quotidiana, così non vi sfuggiranno né gli orari della messa in onda, né i titoli degli episodi e le loro trame.

Pane e burlesque

Giuliana, detta Mimì La Petite per le sue dimensioni mignon, è una performer di burlesque che torna al paese natìo, in Puglia, dopo essere stata abbandonata dal suo gruppo. Figlio di un compianto imprenditore locale, la ragazza deve rimboccarsi le maniche per racimolare qualche soldo e decide così di assumere tre sue concittadine per allestire uno show degno di Parigi. O almeno della Basilicata.

Non mancano gli spunti interessanti nell'esordio registico di Manuela Tempesta, ma non riescono a bilanciare le tante mancanze di un film che appare forzato nei suoi meccanismi. Peccato. Nel cast Sabrina Impacciatore, Laura Chiatti, Michela Andreozzi e Giovanna Rei.

Domenica 28 giugno, su Sky Cinema 1 (21:10)

Hercules - Il Guerriero

Non esistono uomini forti come lui. Hercules, semi dio nato da una delle tante scappatelle di Zeus, ha superato le dodici fatiche e ora viene assoldato dal re dei Traci per sconfiggere un nemico della pace.

Ispirato dal graphic novel Hercules: The Thracian Wars di Steve Moore e Admira Wijaya, Brett Ratner rilegge la figura dell'eroe mitico e ne mette in risalto la fallibilità umana, affidandolo al gigantesco Dwayne Johnson. Rispetto al disastroso Hercules: La leggenda ha inizio di Renny Harlin, qui almeno ci si diverte. Basta e avanza.

Lunedì 29 giugno, su Sky Cinema 1 (21:10)

Quartet

Prendi una casa di riposo per artisti immersa nella campagna inglese, aggiungi tre anziani cantanti d'opera ancora molto arzilli e come tocco finale l'arrivo di una vera diva del palcoscenico, ex compagna di uno del trio. Come far diventare un quartetto affiatato questo gruppo di signori che fa di tutto per evitarsi in vista del grande concerto in onore della nascita di Verdi? La risposta che Dustin Hoffman dà è molto semplice, lasciarli interagire e vedere cosa succede. In fondo se i tuoi attori si chiamano Maggie Smith e Michael Gambon è difficile che non si raggiunga la tanto agognata armonia.

Giovedì 2 luglio, su Rai3 (Prima televisiva)

Young Europe

Young Europe: la locandina del film

Il tema della sicurezza stradale è l'asse portante di Young Europe, film scritto e diretto da Matteo Vicino e prodotto dalla Polizia di Stato. L'opera, nata nel contesto del progetto europeo Icarus, coordinato dalla Polizia Stradale italiana, con la supervisione scientifica dell'Università La Sapienza di Roma e la collaborazione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, racconta la storia di un gruppo ragazzi europei, ognuno alle prese con un momento cruciale della propria esistenza.

Josephine è una ricca parigina lasciata sola dalla famiglia, l'irlandese Julian è irretito dalle attenzioni di una lettrice di spagnolo. Federico e Annalisa, infine, sono due adolescenti italiani legati a doppio filo ad Angelo. Presentato al Milano Film Festival 2012, ha vinto il premio per la Miglior Regia.

Giovedì 2 luglio, su Sky Cinema Cult e Venerdì 3 luglio su Sky Tg24 (Prima televisiva)

Diplomacy - Una notte per salvare Parigi

Il 25 agosto 1944, gli Alleati stanno per liberare Parigi, ma Hitler è intenzionato a distruggere lo stesso la città. L'ordine verrà eseguito dal generale Dietrich von Choltitz, capo del quartier generale tedesco. Il console svedese Raoul Nordling decide di intervenire per risolvere diplomaticamente la questione.

Volker Schlöndorff dirige un'opera intensa sorretta dalle grandi interpretazioni di André Dussollier e Niels Arestrup.

Sabato 4 luglio, su Rai3 (Prima televisiva)

In the mood for movies

Ecco la nostra mini guida in cui troverete a portata di mano quei film che possono svoltarvi la serata. Alcune proposte vi sembreranno folli, altre meno, ma si tratta sempre di pellicole che vale la pena vedere.

Martedì 30 giugno

Primo film ambientato a New York dopo l'11 settembre, La 25a ora di Spike Lee racconta gli ultimi attimi di libertà di un uomo destinato a finire in carcere per spaccio di droga. Con Edward Norton, in prima serata su Rai Movie.

Mercoledì 1 luglio

Cosa si cela nella testa di un attore. Le riflessioni che ci spinge a fare Spike Jonze in Essere John Malkovich non sono mai pacificanti e risolutive. Film labirintico e complesso, in prima serata su Iris.

Venerdì 3 luglio

Desiderio, amore, passione, gelosia, tradimento. Closer di Mike Nichols è un dramma intriso di amarezza ed ironia che attraverso la storia di due coppie ci racconta il fragile universo dei rapporti tra uomo e donna. In prima serata su LaEffe.

Più vicino

A tutti i lettori!

Movieplayer.it si rammarica per i cambiamenti improvvisi negli orari e nei giorni di messa in onda di programmi e film. Si tratta di variazioni nei palinsesti di cui non siamo responsabili.

Tv, i film della settimana, Pane e Burlesque,...
Pane e Burlesque, a nudo contro la crisi
Quartet: il backstage esclusivo
Privacy Policy