A Christmas Carol

2009, Animazione

Natale 2010: La TV delle feste

Animazione e tanti film per ragazzi, ma anche molte prime visioni per tutti i gusti nell'offerta natalizia delle pay TV e dei canali in chiaro: da Alice in Wonderland a A Christmas Carol, da Nine a Shutter Island, fino ai nostrani Scusa ma ti voglio sposare e Io & Marylin. Un Natale tra tradizione, con i concerti e l'abituale programmazione del periodo natalizio, ed innovazione, con i primi passi del 3D casalingo.

Quando qualcosa inizia ad arrivare sulle nostre TV, significa che si sta ormai preparando a fare il grande salto, affermandosi nelle abitudini dei consumatori. Se l'anno scorso la diffusione dell'HD ha dato una spinta al mercato dell'homevideo spostando il baricentro verso i blu-ray, quest'anno i primi passi nella terza dimensione nei nostri salotti potranno dare la spinta necessaria al 3D casalingo, dimostrando al pubblico che può diventare un'abitudine nella vita quotidiana e non l'evento che Avatar e gli altri film dell'anno hanno rappresentato in sala. A questo servirà Sky Cinema 3D, canale 316 del network satellitare, che per queste festività propone almeno due film da godere indossando gli occhialini: Alice in Wonderland di Tim Burton, con il fidato Johnny Depp nel cast, ed A Christmas Carol, nuovo esperimento di Robert Zemeckis con la tecnologia del performance capture, in onda rispettivamente sabato 1 alle 21:00 (con replica il 2 alle 13:15) e sabato 25 alle 21:00 (con replica il 26 alle 14:05).

Lem e Chuck in una scena del film d'animazione Planet 51
Sono primi passi che in pochi ancora potranno godere con la magia della tridimensionalità, ma che si vanno ad inserire in una programmazione cinefila di buon livello sia su Sky che su Mediaset Premium, con alcune proposte in comune tra le due pay TV. Entrambe hanno in programma Nine, Arthur e la vendetta di Maltazard e Planet 51, per esempio, anche se in giorni diversi: il musical di Rob Marshall è di scena il 24 su Premium Cinema ed il 31 sul satellite, mentre Arthur andrà in onda il 31 sul digitale terrestre prima del passaggio su Sky previsto per la Befana e il film d'animazione europeo debutta il 20 su Sky (nella rassegna Favole delle feste) e passerà sulla controparte terrestre il 24 in seconda serata, per accompagnare gli spettatori alla mezzanotte. Nei giorni di festa sarà rappresentato sui nostri schermi anche il cinema italiano, dal Pieraccioni di turno di Io & Marilyn, il 26 su Sky, a Scusa ma ti voglio sposare di Moccia e Il figlio più piccolo di Avati, rispettivamente il 25 e 26 su Premium Cinema.
Un intenso primo piano di George Clooney in Up in the Air
Quelle in programma sono prime visioni che spaziano da un genere all'altro per cercare di accontentare tutti i gusti: se da una parte c'è Tra le nuvole (il 27 su Sky Cinema), dall'altra la commedia con Cameron Diaz L'amore non va in vacanza (il 25 su Premium Cinema), senza trascurare la tensione di Shutter Island (il 3 Gennaio, anticipando Boardwalk Empire dello stesso Scorsese in arrivo nel corso del mese) con una predominanza, però, di film per famiglie e per ragazzi, come dimostrano alcune delle rassegne satellitari.

Ci sono infatti la già citata Favole delle feste che si completa con Hachiko - Il tuo migliore amico (la sera del 24), Una tata magica a Manhattan (il 23), fino a Maga Martina e il libro magico del draghetto (il 4) ed il già citato Arthur e la vendetta di Maltazard (il 6), e Natale in famiglia su Sky Cinema Family, due maratone di film nelle giornate del 26 e dell'1.

Max Records in una scena del film Nel paese delle creature selvagge diretto da Spike Jonze
Ma va segnalata anche Risate di fine anno che Cult propone da sabato 25 a giovedì 6 Gennaio, oltre alla programmazione daytime del 24, 25 e 26 dei canali cinema di Mediaset Premium dedicata, almeno in parte, ai più giovani con Scooby Doo, E.T. L'extraterrestre e Nel paese delle creature selvagge (su Premium Cinema), Niko una renna per amico, Babe, maialino coraggioso e Parenti serpenti (su Premium Cinema Emotion), e Jurassic Park, Dragonheart, Boog e Elliot a caccia di amici e La sposa cadavere (su Premium Cinema Energy).
Senza trascurare, proprio su Premium Cinema Energy, il ritorno in TV de Lo squalo a 35 anni dall'uscita italiana la sera del 25, o la Maratona Godzilla che Man-Ga manderà in onda dal 20 al 24 Dicembre.

Remy è un topo con straordinarie abilità culinarie nel film Ratatouille
Non restano a guardare le TV in chiaro, anch'esse all'insegna del cinema per famiglie: un ciclo con le Principesse della storia dell'animazione, i film Disney-Pixar e le produzioni Rai Fiction, un'ondata di offerte dalle quali cerchiamo di segnalare alcuni appuntamenti principali.
Da non perdere la prima in chiaro di Ratatouille il 25 sera su RaiDue ed anche su RaiHD in simulcast, accompagnato sempre sul secondo canale Rai da altri film d'animazione: Polar Express (il 24 alle 18:45), Le avventure di Bianca e Bernie (il 25 alle 15:30) ed il suo seguito Bianca e Bernie nella terra dei canguri (il 26 alle 14:50). Pixar e Disney che restano protagoniste anche nelle altre serate delle feste, considerando che il primo giorno dell'anno vedrà uno dopo l'altro Monsters & Co. e A Bug's Life su RaiTre e l'Epifania sarà arricchita da Hercules e Il gobbo di Notre Dame, in preparazione dell'anteprima della serie co-prodotta da RaiFiction da Il piccolo principe, in onda alle 15.
Il trio nei giardini di Hogwarts
Serata di San Silvestro in compagnia di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban su RaiDue dalle 21:15 e 29 sera su RaiTre con Come d'incanto, ma anche produzioni nostrane come la fiction Un cane per due con Giorgio Tirabassi e Carolina Crescentini che Canale 5 proporrà nella serata del 23.

Nell'ambito delle serie TV proseguono quelle che hanno debuttato recentemente, mettendo insieme un'offerta di buon livello. Tanto per citare alcuni show che potranno tenervi compagnia durante le festività, sono infatti attive al momento le nuove stagioni di Grey's Anatomy, Private Practice, Desperate Housewives e Brothers & Sisters su Fox Life, Glee e True Blood su Fox, Brotherhood, Entourage e soprattutto Mad Men su FX,

Cory Monteith e Lea Michele in una simpatica foto promozionale della stagione 2 di Glee
Parenthood su Joi, 90210 su Rai4, The Vampire Diaries su Italia 1 o la stagione 3 di Dexter su Cielo, in attesa della quinta stagione di Bones in arrivo da 4 gennaio o Luther che debutterà su Fox Crime il 6 Gennaio, ma senza trascurare i classici di scena su Fox Retro, come Baby Sitter al via proprio nei giorni immediatamente precedenti al Natale, o le repliche per tutti i gusti attive su alcuni canali terrestri, con in evidenza la stagione 4 di Criminal Minds nei martedì sera di RaiDue, MacGyver nei pomeriggi di La7 o Cory alla Casa Bianca nelle mattine di Italia 1 dal 23.

Immancabili le trasmissioni generaliste per accompagnare le famiglie nei giorni festivi: il giorno di Natale su RaiUno inizia alle 9:30 di mattina con Magico Natale, condotto da Veronica Maya per raccontare sogni e desideri dei bambini, per proseguire nel pomeriggio, alle 14:00 circa, con Massimo Giletti ed Antonella Clerici in uno spettacolo musicale dal titolo Buon Natale con Frate Indovino o, alle 16:20 circa, su Italia 1 con Ice Christmas Gala a base di pattinaggio artistico, con Carolina Kostner. In serata su RaiUno debutterà 24mila voci per la conduzione di Milly Carlucci con ospiti Massimo Ranieri, Gigi D'Alessio e la Miss Italia di quest'anno Francesca Testasecca. Senza contare Amici 10 e Il Grande Fratello 11 che restano attivi nel corso delle festività.

Andrea Bocelli
Ma la TV di Natale è da sempre caratterizzata anche dalla musica e sono d'obbligo un paio di segnalazioni del settore, dalla diciottesima edizione del Concerto di Natale che verrà trasmessa da RaiDue il 24 Dicembre sera per la conduzione di Mara Venier con Lamberto Sposini, al Concerto di Natale dalla Scala di Milano che eseguirà brani di Giuseppe Verdi con la conduzione di Daniele Gatti alle 12:20 su RaiUno, fino all'appuntamento conclusivo della rassegna musicale di SkyUno, dedicata il 25 Dicembre ad Andrea Bocelli impegnato ad interpretare sedici brani del repertorio musicale natalizio. Su Italia 1 è invece in programma per la sera del 25 il concerto dal Mediolanum Forum di Assago di Alessandra Amoroso, mentre nel pomeriggio del 24 sul primo canale Rai andrà in onda E' quasi Natale con il coro Mariele Ventre che in diretta dall'Antoniano di Bologna proporrà canzoni de Lo Zecchino d'oro.
Jamie Oliver durante il programma Food Revolution
Spazio anche alla cucina sui canali tematici che se ne occupano, da Il Natale di Jamie, con le ricette natalizie del popolare chef Jamie Oliver, e Ricette di Natale tutti i sabati e domeniche delle feste alle 15:30, entrambi su Gambero Rosso, fino a Un Natale piccante su Nat Geo Adventure, sabato 25 alle 20:30, e Il mondo di Csaba - Speciale Natale su Alice da lunedì 13 al 26 alle 21.

Un angolo va dedicato anche allo sport: se il calcio, il più amato dagli italiani, sarà di ritorno il 6 Gennaio con il diciottesimo turno di Serie A, il 31 Dicembre dalle 6 di mattina potrà essere l'occasione di ripercorrere il Meglio dello sport 2010 su Sky Sport 3.
La nostra è però una panoramica che non pretende di essere completa e non possiamo fare altro che rimandarvi per un dettaglio quotidiano alla pagina della nostra Guida TV.

Natale 2010: La TV delle feste
Privacy Policy