X-Files

1993 - ....

Le 25 nuove serie più attese della stagione 2015/2016

La nuova stagione televisiva è ormai ai blocchi di partenza: ecco 25 serie TV che, sulla carta, sembrano promettere di diventare le protagoniste dei prossimi mesi.

Il trono di spade: Daenerys (Emilia Clarke) e Drogon in Mother's Mercy

Come lo scorso anno, torna la nostra classifica delle nuove serie TV più attese della nuova stagione televisiva, nuove promesse che esordiranno insieme alle nuove stagioni e i nuovi episodi di titoli già conosciuti e amati, come Il trono di spade, Doctor Who e Gomorra - La Serie.
In questi ultimi 12 mesi i tvcomics, i serial tratti da fumetti, hanno quasi monopolizzato i palinsesti; invece, benché in arrivo ci siano titoli come Supergirl e Legends of Tomorrow, l'anno 2015/2016 è senza dubbio quello della fantascienza e dell'horror.

Twin Peaks: Kyle MacLachlan e Michael Ontkean

Bisogna però fare una premessa: il titolo più atteso, quello bramato dai fan da quasi 25 anni, è sicuramente I segreti di Twin Peaks, che tornerà, grazie a Showtime, con un ciclo di 18 nuovi episodi, tutti diretti da David Lynch. La nuova stagione-evento sarebbe dovuta uscire nel 2016 ma, in seguito alle lunghe trattative avvenute tra Lynch e il network, la data di uscita è stata spostata al 2017: ecco perché non troverete Twin Peaks in classifica, altrimenti avrebbe sbaragliato la concorrenza. Spoiler: già sapete quindi chi guiderà la classifica della stagione 2016/2017.

Leggi anche: 25 anni di Twin Peaks: come la serie culto di David Lynch ha cambiato la storia della TV

L'anno della fantascienza e dell'horror, dicevamo: alieni e cyborg sono infatti i protagonisti di molte delle nuove serie tv in arrivo, così come gli zombi, che tornano in Fear the Walking Dead, atteso prequel di The Walking Dead, che ha già stabilito un nuovo record di ascolti, e personaggi inquietanti, come quelle che abitano le stanze l'hotel della nuova serie antologica di American Horror Story, anche se l'esordio horror più atteso è sicuramente quello di Ash vs. Evil Dead, che rivede l'unione della coppia Sam Raimi-Bruce Campbell. Questo è infatti anche l'anno dei grandi autori: oltre alla serie di Raimi, sono in arrivo anche le opere di giganti come Martin Scorsese, Paolo Sorrentino, Ridley Scott, Steven Soderbergh e Woody Allen, che è ancora al lavoro sul suo segretissimo progetto, ancora senza nome e data di uscita, per Amazon Studios.

Vediamo dunque quali sono le 25 serie televisive da tenere d'occhio nei prossimi mesi, facendo attenzione a non perderci in luna park fin troppo realistici e mantenendo sempre a mente un motto fondamentale: "I Want to Believe".

X-Files: David Duchovny e Gillian Anderson in una scena della serie

25. Scream Queens

Scream Queens: un'immagine del cast della serie

Dopo il successo mondiale di Glee e American Horror Story, Ryan Murphy ha deciso di unire gli elementi caratteristici delle sue due creature in un ibrido horror-commedia ambientato in un campus universitario: Scream Queens racconta di efferati omicidi di studentesse uccise da un killer che indossa la maschera di Red Devil, la mascotte dell'università. Nel cast alcune facce note ai fan delle serie firmate da Murphy: Emma Roberts, Lea Michele e Darren Criss, accompagnati da Jamie Lee Curtis, signora dell'horror grazie alla saga di Halloween - La Notte delle Streghe, che ritorna in scena dopo anni, e guest star dal mondo della musica, ovvero Nick Jonas e Ariana Grande. La serie è antologica, come American Horror Story, e, se avrà successo e sarà rinnovata, avrà personaggi e ambientazioni nuovi ogni anno.

Leggi anche: Scream Queens: i character poster dei protagonisti della serie

Dove e quando

Network: Fox
Genere: horror, commedia
Creatore: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Ian Brennan
Cast: Emma Roberts, Jamie Lee Curtis, Lea Michele, Abigail Breslin, Nick Jonas, Ariana Grande
Messa in onda americana: 22 settembre 2015
Messa in onda italiana: 2016, Fox

24. Heroes Reborn

Heroes Reborn: un'immagine di Ryan Guzman

A cinque anni dalla fine di Heroes, Tim Kring torna a far rivivere i suoi supereroi, almeno alcuni, come Noah Bennet (Jack Coleman) e Hiro (Masi Oka), accanto a un gruppo di nuovi personaggi, capitanati dal Luke Collins interpretato da Zachary Levi. Presentato sia come un sequel che come un reboot, Heroes Reborn promette di far rivivere le emozioni della serie originale, magari senza impelagarsi in intricati paradossi temporali.

Dove e quando

Network: NBC
Genere: drama, supereroi
Creatore: Tim Kring
Cast: Zachary Levi, Jack Coleman, Ryan Guzman, Masi Oka
Messa in onda americana: 24 settembre 2015
Messa in onda italiana: ND

23. Minority Report

Minority Report: Meagan Good e Star Sands nella prima immagine promozionale

A 13 anni di distanza dall'omonimo film di Steven Spielberg, tratto dal racconto di Philip K. Dick e con protagonista Tom Cruise, Fox porta in tv il sequel, ambientato a Washinhton D.C. 11 anni dopo gli eventi visti nel film. L'Unità Pre-Crimine è stata smantellata e il precog Dash (Stark Sands) cerca di usare il suo dono di preveggenza per aiutare la detective Lara Vega (Meagan Good).

Dove e quando

Network: Fox
Genere: fantascienza
Creatore: Max Borenstein
Cast: Stark Sands, Meagan Good, Nick Zano, Laura Regan
Messa in onda americana: 21 settembre 2015
Messa in onda italiana: ND

Leggi anche: Minority Report: il nostro commento alla premiere

22. American Horror Story: Hotel

American Horror Story: Hotel - Lady Gaga è la Contessa

Quinto anno consecutivo per la saga horror creata da Ryan Murphy: alla quinta stagione American Horror Story perde la sua musa e costante, il premio Oscar Jessica Lange, ma trova delle nuove protagoniste che faranno sicuramente discutere, ovvero la cantante Lady Gaga, che interpreta la Contessa, proprietaria dell'Hotel Cortez, dotata di una luccicante mano-artiglio che sembra uno dei suoi costumi di scena, e la modella Naomi Campbell, che dopo la partecipazione a Empire sembra averci preso gusto con la tv. Ambientata in un hotel che sarà scenario di nuovi orrori, la serie ritrova alcuni dei volti noti ai fan dell'opera di Murphy, come Sarah Paulson, Matt Bomer, Angela Bassett e Kathy Bates.

Dove e quando

Network: FX
Genere: horror
Creatore: Ryan Murphy, Brad Falchuk
Cast: Lady Gaga, Sarah Paulson, Kathy Bates, Angela Bassett, Wes Bentley, Matt Bomer, Naomi Campbell, Darren Criss
Messa in onda americana: 7 ottobre 2015
Messa in onda italiana: inverno 2015/2016, Fox

21. Preacher

Preacher: Dominic Cooper e Ian Colletti nella prima immagine

Creata dalla coppia Seth Rogen-Evan Goldberg, menti demenziali e stonate autrici di alcuni dei titoli più amati della commedia contemporanea, come SuxBad - 3 menti sopra il pelo e il boicottato The Interview, insieme a Sam Catlin, uno degli autori di Breaking Bad, Preacher è tratta dall'omonimo fumetto di Garth Ennis e Steve Dillon, pubblicato da DC Comics' Vertigo, con protagonista Jesse Custer, prete del Texas interpretato da Dominic Cooper, che va alla ricerca di Dio attraverso l'America. La ricerca non è solo spirituale: Dio è effettivamente scappato dal Paradiso. Ad aiutarlo la sua ex fidanzata, Tulip (Ruth Negga), e un vampiro irlandese, Cassidy (Joe Gilgun, Rudy in Misfits). Ci sono le premesse per una serie, se non geniale, quanto meno di culto. Tra i fan del fumetto nomi illustri come Kevin Smith, Sam Mendes e Samuel L. Jackson, che per anni hanno tentato di farne un film.

Dove e quando

Network: AMC
Genere: horror
Creatore: Garth Ennis e Seth Rogen
Cast: Dominic Cooper, Ruth Negga, Joe Gilgun, W. Earl Brown
Messa in onda americana: 2016
Messa in onda italiana: ND

20. Legends of Tomorrow

Legends of Tomorrow: un poster dedicato ai protagonisti della serie

Spin-off di Arrow e The Flash ancora una volta creato da Greg Berlanti per The CW, Legends of Tomorrow promette di portare sul piccolo schermo un'incredibile squadra di supereroi: Rip Hunter, viaggiatore del tempo, che non poteva avere miglior interprete di Arthur Darvill, per anni companion del Dottore in Doctor Who nei panni di Rory Williams, riunisce infatti un team di eroi per combattere Vandal Savage (Casper Crump), che vuole distruggere il mondo e il tempo. Tra i protagonisti anche Brandon Routh, che al cinema è stato uno sfortunato Superman, questa volta nel ruolo di The Atom, e la coppia Wentworth Miller-Dominic Purcell, interpreti rispettivamente di Captain Cold e Heat Wave, che si ritrovano dopo essere stati fratelli in Prison Break.

Dove e quando

Network: The CW
Genere: drama, supereroi
Creatore: Greg Berlanti, Andrew Kreisberg, Mark Guggenheim
Cast: Brandon Routh, Victor Garber, Arthur Darvill, Wentworth Miller, Dominic Purcell
Messa in onda americana: 2016
Messa in onda italiana: ND

19. Colony

Colony: Josh Holloway in una scena del pilot della serie

Carlton Cuse, dopo Lost, ci riprova con la fantascienza: Colony, ambientata in una Los Angeles del futuro occupata dagli alieni, vede infatti Josh Holloway, che sull'isola era Sawyer, impegnato a proteggere la sua famiglia e a resistere contro gli invasori, con cui invece altri hanno deciso di collaborare. Nel cast anche Sarah Wayne Callies, l'odiata Lori di The Walking Dead, che interpreta la moglie di Holloway, con cui ha già lavorato nell'horror Il respiro del diavolo.

Dove e quando

Network: USA Network
Genere: fantascienza
Creatore: Carlton Cuse, Ryan Condal
Cast: Josh Holloway, Sarah Wayne Callies
Messa in onda americana: 14 gennaio 2016
Messa in onda italiana: ND

18. Red Oaks

Red Oaks: un banner promozionale della serie

Anni '80, un giovane giocatore di tennis passa le vacanze estive al prestigioso Red Oaks Country Club: la trama non sembra delle più coinvolgenti, eppure Red Oaks, commedia prodotta da Amazon Studios, ha almeno due motivi per essere molto interessante: il regista è David Gordon Green, autore di buone pellicole come Prince Avalanche e Joe, e può contare sul premio Oscar Steven Soderbergh, che recentemente si è buttato in televisione in prima persona dirigendo The Knick, come produttore esecutivo.

Dove e quando

Network: Amazon Studios
Genere: commedia
Creatore: Joe Gangemi, Gregory Jacobs, Steven Soderbergh, David Gordon Green
Cast: Craig Roberts, Jennifer Grey
Messa in onda americana: 9 ottobre 2015
Messa in onda italiana: ND

17. Narcos

Pedro Pascal in una scena di Narcos

La sanguinosa storia di Pablo Escobar, narcotrafficante colombiano a capo del cartello di Medellìn e soprannominato il re della cocaina, diventa una serie Netflix con protagonisti Wagner Moura nel ruolo principale e Pedro Pascal, il principe Oberyn Martell di Il trono di spade, in quello di Javier Peña, agente della DEA incaricato di trovare e uccidere Escobar.
La prima stagione è composta da 10 episodi, tutti diretti dal brasiliano José Padilha, conosciuto per Tropa de Elite - Gli squadroni della morte e il più recente RoboCop.

Dove e quando

Network: Netflix
Genere: crime drama
Creatore: Chris Brancato, Carlo Bernard, Doug Miro
Cast: Wagner Moura, Pedro Pascal, Manolo Cardona
Messa in onda americana: 28 agosto 2015
Messa in onda italiana: Autunno, Netflix

Leggi anche: Narcos: il nostro commento alla serie Netflix

16. Fear the Walking Dead

Fear the Walking Dead: la prima immagine di Kim Dickens e Cliff Curtis

Sviluppata in collaborazione con Robert Kirkman, autore del fumetto originale di The Walking Dead, Fear The Walking Dead è lo spin-off della serie con gli zombi di AMC, che produce anche qui: già rinnovata per due stagioni, la serie racconta l'apocalisse zombi vista nella serie madre attraverso gli occhi di una famiglia disfunzionale di Los Angeles. Tra i protagonisti la brava Kim Dickens, apprezzata lo scorso anno al cinema nel film di David Fincher L'amore bugiardo - Gone Girl.

Leggi anche: Il commento alla premiere di Fear The Walking Dead: uno spinoff che parte piano

Dove e quando

Network: AMC
Genere: horror
Creatore: Robert Kirkman, Dave Erickson
Cast: Kim Dickens, Cliff Curtis, Frank Dillane
Messa in onda americana: 23 agosto 2015
Messa in onda italiana: ND

15. Jessica Jones

A.K.A. Jessica Jones: Kysten Ritter sul set discute con un finto poliziotto

In un panorama saturo di supereroi al maschile, quest'anno le eroine guadagnano terreno: dopo l'Agente Peggy Carter arrivano infatti Supergirl e Jessica Jones, donna dotata di super poteri che decide di appendere il mantello al chiodo e reinventarsi come investigatrice privata. A interpretare l'eccentrica eroina Marvel, portata sul piccolo schermo da Melissa Rosenberg, già sceneggiatrice di Dexter e della saga di Twilight, è l'ironica Krysten Ritter, la sfortunata Jane di Breaking Bad, affiancata da Carrie-Anne Moss, la Trinity di Matrix, e David Tennant, ovvero il Decimo Dottore, uno dei protagonisti più amati del nuovo ciclo di Doctor Who. Dopo la sorpresa Daredevil, il binomio Netflix-Marvel sembra garanzia di qualità.

A.K.A. Jessica Jones: il logo ufficiale della serie Marvel/Netflix

Dove e quando

Network: Netflix
Genere: supereroi
Creatore: Melissa Rosenberg
Cast: Krysten Ritter, David Tennant, Carrie-Anne Moss, Mike Colter, Rachael Taylor
Messa in onda americana: dicembre 2015
Messa in onda italiana: inverno, Netflix

14. The Muppets

The Muppets: una scena della serie

I celebri pupazzi creati da Jim Henson, dopo il film del 2011 con Jason Segel e Amy Adams, tornano in tv con uno show tutto loro, girato come un documentario, che ruota attorno a una trasmissione televisiva condotta da Miss Piggy. Creata da Bill Prady, creatore di The Big Bang Theory, che ha cominciato la sua carriera di sceneggiatore televisivo proprio con The Muppets Show, la serie anni '70 con cui i Muppets sono diventati un fenomeno, The Muppets ha già in cantiere diverse sorprese, come la partecipazione del gruppo musicale Imagine Dragons, e guest star illustri come il premio Oscar Reese Witherspoon. La serie dovrà inoltre affrontare un grande colpo di scena: la rottura tra Miss Piggy e la rana Kermit.

Dove e quando

Network: ABC
Genere: commedia
Creatore: Bill Prady, Bob Kushell
Cast: (guest stars) Reese Whiterspoon, Elizabeth Banks, Topher Grace
Messa in onda americana: 22 settembre 2015
Messa in onda italiana: ND

13. Fargo

Fargo: Patrick Wilson e Ted Danson in una foto della stagione 2

La prima stagione è stata un successo: grazie alla guida lucida del creatore Noah Hawley e a un cast formidabile, Fargo è riuscita a distaccarsi e allo stesso tempo rimanere fedele allo spirito del film originale dei fratelli Coen. La seconda stagione, anch'essa antologica e prequel della prima, ambientata nel 1979 a Sioux Falls, vede un cast tutto nuovo e racconta la storia del giovane ufficiale di polizia Lou Solverson, interpretato questa volta da Patrick Wilson, appena tornato a casa dalla guerra del Vietnam. Nella serie farà la sua comparsa anche Bruce Campbell, nei panni di Ronald Reagan in piena campagna elettorale.

Dove e quando

Network: FX
Genere: drama
Creatore: Noah Hawley
Cast: Patrick Wilson, Ted Danson, Jean Smart, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Bruce Campnell, Cristin Milioti
Messa in onda americana: 12 ottobre 2015
Messa in onda italiana: 2016, Sky Atlantic

12. Hand of God

Hand of God: Ron Perlman in una scena del pilot

Dopo aver tenuto in mano per anni il martello da giudice alle riunioni dei Sons of Anarchy nell'omonima serie televisiva, in cui ha interpretato Clay, Ron Perlman torna a battere il martello in veste di un vero giudice in Hand of God, serie creata da Ben Watkins e diretta da Marc Forster, regista di Monster's Ball - L'ombra della vita, Neverland - Un sogno per la vita e recentemente di World War Z. L'attore interpreta Pernell Harris, un giudice corrotto che ha una crisi mistica e crede che Dio lo spinga a diventare un vigilante della giustizia.

Dove e quando

Network: Amazon Studios
Genere: drama
Creatore: Ben Watkins
Cast: Ron Perlman, Dana Delany
Messa in onda americana: 4 settembre 2015
Messa in onda italiana: ND

11. Into the Badlands

Into the Badlands: Daniel Wu in una scena della serie

Basata sul classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente, Into the Badlands, creata da Alfred Gough e Miles Millar, già autori di Smallville, segue il viaggio verso l'illuminazione di un guerriero, Sunny (Daniel Wu), e un giovane. Adattata ai giorni nostri, con personaggi che sfrecciano in moto portandosi dietro spade affilate, la serie è descritta come "serie di arti marziali": potrebbe essere un nuovo cult.

Dove e quando

Network: AMC
Genere: drama
Creatore: Alfred Gough, Miles Millar
Cast: Daniel Wu, Emily Beecham, Sarah Bolger
Messa in onda americana: 15 novembre 2015
Messa in onda italiana: ND

10. The Shannara Chronicles

The Shannara Chronicles: Ivana Baquero, Austin Butler e Poppy Drayton

Ancora la coppia Alfred Gough e Miles Millar: il duo di autori ha adattato per la tv il ciclo di romanzi fantasy firmato da Terry Brooks, Shannara, in dieci episodi girati in Nuova Zelanda. Maghi, cavalieri e disastri nucleari, The Shannara Chronicles vede tra i protagonisti anche John Rhys-Davies, ormai icona fantasy grazie al ruolo del nano Gimli nella trilogia di Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello, e ha avuto l'approvazione di Terry Brooks stesso, che ha dichiarato di essere felice dell'adattamento della sua storia.

Dove e quando

Network: MTV
Genere: fantasy
Creatore: Alfred Gough, Miles Millar
Cast: Ivana Baquero, Manu Bennett, John Rhys-Davies
Messa in onda americana: 16 gennaio 2016
Messa in onda italiana: ND

9. Billions

Billions: i protagonisti Damian Lewis e Paul Giamatti

Scontro tra titani in Billions, serie creata da Brian Koppelman e David Levien, rispettivamente sceneggiatore e produttore dei film The Illusionist e Ocean's Thirteen, e dal giornalista Andrew Ross Sorkin: Paul Giamatti è il procuratore di stato Chuck Rohades, che dà la caccia al re dei fondi speculativi Bobby "Axe" Axelroid, interpretato da Damian Lewis, lo sfuggente sergente Brody di Homeland. Una grande coppia di attori che potrebbe fare scintille.

Dove e quando

Network: Showtime
Genere: drama
Creatore: Brian Koppelman, David Levien, Andrew Ross Sorkin
Cast: Damian Lewis, Paul Giamatti, Maggie Siff
Messa in onda americana: 17 gennaio 2016
Messa in onda italiana: ND

8. The Man in the High Castle

The Man in the High Castle: una scena della serie

Creata da Frank Spotnitz, autore e produttore di X-Files, The Man in the High Castle è tratta dall'omonimo romanzo Philip K. Dick, uscito in Italia con il titolo La svastica sul sole, in cui, in un universo alternativo, le forze dell'Asse hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale spartendosi il mondo. Gli Stati Uniti, dove è ambientata la storia, non esistono più e sono stati divisi in due aree, gli Stati Giapponesi del Pacifico e il Grande Reich Nazista, controllate da Giappone e Germania. Con questi autori alle spalle, The Man in the High Castle promette di essere una delle serie rivelazione dell'anno.

Dove e quando

Network: Amazon Studios
Genere: fantascienza
Creatore: Frank Spotniz, Ridley Scott
Cast: Alexa Davalos, Rupert Evans, Rufus Sewell
Messa in onda americana: 20 novembre 2015
Messa in onda italiana: ND

7. The Young Pope

The Young Pope: Jude Law nella prima immagine ufficiale

"Io non volevo solo fare TV, volevo avere il potere di farla fallire": facili umorismi a parte, dopo aver conquistato l'Oscar con La grande bellezza e spiazzato pubblico e critica con Youth - La giovinezza, Paolo Sorrentino si butta ora in televisione, dopo esserci passato brevemente in qualità di guest star illustre in un episodio di Boris: il regista napoletano sta infatti girando in questi giorni a Roma The Young Pope, serie da lui scritta, prodotta da Sky Atlantic, Canal+ e HBO, che segue la storia di Papa Pio XIII, nato Lenny Belardo, pontefice che ha difficoltà con le sue responsabilità. Produzione imponente e cast stellare: il protagonista è infatti Jude Law, circondato da attori di prestigio come Diane Keaton e James Cromwell. Nel cast anche l'italiano Silvio Orlando. Dopo il successo internazionale di Gomorra, Romanzo criminale - La serie e 1992, la fiction italiana d'autore si gioca l'asso.

Leggi anche: 5 cose che hanno cambiato il nostro modo di vedere (e vivere) le serie TV

Dove e quando

Network: HBO, Sky Atlantic, Canal+
Genere: drama
Creatore: Paolo Sorrentino
Cast: Jude Law, Diane Keaton, James Cromwell, Silvio Orlando
Messa in onda americana: 2016
Messa in onda italiana: Sky Atlantic 2016

6. The Bastard Executioner

The Bastard Executioner: il protagonista Lee Jones in un'immagine della serie

Per sette anni Kurt Sutter ha portato Shakespeare su due ruote per le strade della California in Sons of Anarchy: a nemmeno un anno di distanza dalla conclusione del suo capolavoro, l'autore torna ora a creare una serie insieme a FX, cambiando totalmente luoghi e tempi. The Bastard Executioner è infatti ambientata nell'Inghilterra del 1300, sotto il regno di Edoardo I, e vede come protagonista un cavaliere del re costretto a diventare boia. Nel cast lo stesso Sutter, che sarà The Dark Mute, Stephen Moyer, il vampiro Bill Compton di True Blood, Katey Sagal, indimenticabile Gemma in Sons of Anarchy, e anche il cantante Ed Sheeran in un ruolo ricorrente.

Dove e quando

Network: FX
Genere: drama
Creatore: Kurt Sutter
Cast: Lee Jones, Stephen Moyer, Katey Sagal
Messa in onda americana: 15 settembre 2015
Messa in onda italiana: ND

Leggi anche: The Bastard Executioner: il nostro commento alla premiere

5. Hap and Leonard

Hap and Leonard

Una delle saghe letterarie di maggior culto degli ultimi anni, quella di Hap e Leonard, eccentrici investigatori del Texas orientale creati dalla penna magica di Joe R. Lansdale, diventa una serie grazie a Nick Damici e Jim Mickle, già sceneggiatore e regista di Cold in July, film tratto dal romanzo Freddo a luglio dello stesso autore. A interpretare Hap, pacifista bianco esperto di arti marziali, è James Purefoy, mentre Leonard, repubblicano gay e dal carattere rabbioso, è Michael K. Williams. Nel cast anche Christina Hendricks, la rossa Joan di Mad Men.

Dove e quando

Network: Sundance TV
Genere: drama
Creatore: Nick Damici, Jim Mickle
Cast: James Purefoy, Michael K. Williams, Christina Hendricks
Messa in onda americana: 2016
Messa in onda italiana: ND

4. Ash vs. Evil Dead

Ash vs. Evil Dead: Ray Santiago, Bruce Campbell e Dana DeLorenzo in una foto tratta dalla serie

A 23 anni di distanza da L'armata delle tenebre, terzo capitolo della saga Evil Dead, in Italia nota con il nome di La casa, il regista Sam Raimi e l'attore Bruce Campbell tornano a fare squadra portando in tv il sequel del cult horror. Campbell torna dunque a imbracciare la motosega di Ash Williams e questa volta ad affiancarlo c'è un altro volto iconico della tv: Lucy Lawless, la principessa guerriera Xena principessa guerriera, nei panni di Ruby Knowby. Fenomeno annunciato.

Dove e quando

Network: Starz
Genere: horror
Creatore: Sam Raimi
Cast: Bruce Campbell, Lucy Lawless
Messa in onda americana: 31 ottobre 2015
Messa in onda italiana: 20 maggio 2016 su Infinity

3. Westworld

Westworld: Ed Harris è Robot Gunslinger

L'omonimo film del 1973, uscito in Italia con il titolo Il mondo dei robot, scritto e diretto da Michael Crichton, autore anche del romanzo che ha ispirato Jurassic Park di Steven Spielberg, viene ora adattato per la televisione da Jonathan Nolan, fratello del regista Christopher Nolan e co-sceneggiatore dei film Memento, Il cavaliere oscuro e Interstellar, qui anche regista dell'episodio pilota, e Lisa Joy, sua moglie, sceneggiatrice di Burn Notice - Duro a morire. Ambientata in un futuristico parco dei divertimenti, in cui le attrazioni sono animate da cyborg simili in tutto e per tutto agli esseri umani, la serie racconta di come i robot dell'ala ispirata al vecchio west prendano coscienza e comincino ad aggredire gli ospiti. Il cast è stellare: il premio Oscar Anthony Hopkins è il dr. Robert Ford, il proprietario del parco, e lo affiancano Ed Harris, Evan Rachel Wood, James Marsden, Jeffrey Wright, Thandie Newton, Rodrigo Santoro, Ben Barnes e molti atri.

Dove e quando

Network: HBO
Genere: fantascienza
Creatore: Jonathan Nolan, Lisa Joy
Cast: Anthony Hopkins, James Marsden, Evan Rachel Wood, Ed Harris
Messa in onda americana: 2016
Messa in onda italiana: ND

2. Vinyl

Vinyl: una prima immagine della serie

Martin Scorsese, Mick Jagger, musica anni'70, New York e HBO: bastano questi cinque elementi per rendere Vinyl una delle serie più attese della nuova stagione televisiva. Prodotta dal regista premio Oscar e dal frontman dei Rolling Stones, la serie, creata da Terence Winter, sceneggiatore e produttore esecutivo di I Soprano e Boardwalk Empire - L'impero del crimine, segue gli eccessi e le passioni di Richie Finestra, produttore musicale cocainomane interpretato da Bobby Cannavale, uno che, come dice nel trailer, "si è guadagnato il suo diritto di essere odiato". Nel cast anche Olivia Wilde, Juno Temple e James Jagger, figlio di Mick Jagger.

Dove e quando

Network: HBO
Genere: drama
Creatore: Terence Winter, Martin Scorsese, Mick Jagger
Cast: Bobby Cannavale, Olivia Wilde, Ray Romano, Juno Temple
Messa in onda americana: 2016
Messa in onda italiana: ND

1. X-Files

X-Files: Gillian Anderson e David Duchovny in un'immagine promozionale della nuova stagione

La mania 90ties è arrivata da tempo in tv e mai come in questo momento si parla di "revival anni '90": nuovi episodi di Twin Peaks arriveranno nel 2017, Will Smith sta pensando di riportare in tv Willy, Il Principe di Bel Air e in Italia il 1992 è diventato una serie. Ma quasi nulla, almeno televisivamente parlando, è anni '90 come X-Files: a 14 anni dalla conclusione della serie originale, e a 8 dall'ultimo film, X-Files: Voglio crederci, il fenomeno pop creato da Chris Carter con protagonisti David Duchovny e Gillian Anderson nei panni degli agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully sta per tornare, con una serie evento (o stagione 10 se preferite) e un nuovo ciclo di fenomeni paranormali e manifestazioni aliene. Preparate i fazzoletti.

Leggi anche:

Dove e quando

Network: Fox
Genere: fantascienza
Creatore: Chris Carter
Cast: David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi
Messa in onda americana: 24 gennaio 2016
Messa in onda italiana: ND

Le 25 nuove serie più attese della stagione...
Serie bollenti: l’evoluzione del sesso in televisione
25 serie TV perfette per il binge-watching
Privacy Policy