La prima stagione della serie televisiva Zoo (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 30 Giugno 2015 al 15 Settembre 2015. Disponibile in Italia dal 12 Ottobre 2015 al 16 Novembre 2015.
In Botswana, lo zoologo americano Jackson Oz salva Chloe Tousignant da un branco di leoni. La donna sembra una normale turista ma in realtà lavora come analista per l’intelligence francese. Jackson scopre che il padre, prima di morire, stava raccogliendo prove dell'imminente aumento dell’aggressività degli animali contro l'umanità. Intanto allo zoo di Los Angeles, un custode è attaccato da un leone. La giornalista Jamie Campbell è convinta che l’attacco sia stato causato dal nuovo cibo della Reiden Global contaminato da pesticidi e comincia a indagare insieme al veterinario patologo Mitch Morgan. Intanto anche altri animali cominciano ad avere comportamenti anomali.
Cast
La guida di safari Abraham Kenyatta, amico di Jackson , viene attaccato e poi tenuto prigioniero da un gruppo di leoni ed è infine salvato da Jackson, ma ci sono altre vittime. Sorpresa da questo comportamento insolito, la madre di Jackson gli dice di cercare i risultati della ricerca del padre in Giappone. Jamie e Mitch continuano la loro ricerca in merito comportamento strano degli animali in tutto il mondo e le indagini sulla Reiden. Scoprono negli animali un’attività cerebrale insolita che li porta a pensare che gli animali stiano comunicando tra di loro. Chloe torna a Parigi ed è avvicinata dal misterioso Gaspard Alves.
Cast
Gaspard mostra a Chloe sei uomini uccisi dai cani e le chiede di aiutarlo a indagare sullo strano comportamento animale. In Giappone, Jackson e Abraham volano verso un'isola radioattiva vicino a Fukushima dove Robert ha condotto la sue ricerche ma dei pipistrelli attaccano il loro aereo. Gaspard recluta Mitch in un bar e insieme vanno in Giappone dove salvano Jackson e Abraham dall'isola. In Mississippi, il detenuto Evan Lee Hartley riesce ad evadere dal braccio della morte quando i lupi attaccano la prigione.
Cast
Il video di sorveglianza della prigione in Mississippi mostra che Hartley si comporta come il capobranco dei lupi. Sulla scena arriva anche l’Agente dell'FBI Ben Shaffer. Jamie trova una foto di Hartley insieme al pade Robert. Mitch e Abraham catturano un leone per esaminarlo. In Antartide, una stazione di ricerca viene attaccata dai pipistrelli.
Cast
Jackson, Jamie, e Ben contattano Leo Butler un chimico che ha lavorato per la Reiden il quale spiega che i successi della multinazionale si basano sulla "cellula madre", una molecola che è in tutti i loro prodotti. Mitch, Chloe, ed Abraham volano a Rio de Janeiro per fermare il programma di sterminio dei pipistrelli da parte del governo ma si scontrano con i signori della droga.
Cast
Abraham cerca di salvare Chloe e Mitch prigionieri di un signore della droga; Jackson e Jamie continuano a lavorare con l'agente Shaffer alla ricerca di Evan Lee Hartley e della cellula madre. A Parigi una donna è attaccata in casa da un orso. Finalmente la squadra riesce ad entrare in possesso della cellula madre non senza conseguenze, soprattutto per Jamie.
Cast
La squadra si reca a Parigi per indagare su un gruppo di orsi scomparsi e alle indagini si unisce l’ ex-fidanzato di Chloe. Jamie prova a dimostrare che Ben lavorava per la Reiden. Mitch scopre il prossimo passo evolutivo degli animali mutat; la cellula madre potrebbe accelerare quest’evoluzione ma anche curarla. Mitch contatta la Reiden che potrebbe avere la cura per la figlia Clementine.
Cast
Una nave container si incaglia in vista della costa del Massachusetts, vicino a un'isola dove Jackson ha vissuto da bambino. L'equipaggio è stato ucciso dai topi che invadono l’isola. Brannigan, il capo di Ben, indaga su quanto successo al suo agente. Mitch visita Burke per ottenere la cura per la figlia in cambio della cellula madre, ma negli uffici della Reiden vede qualcuno di insospettabile.
Cast
Mitch fugge dal palazzo della Reiden senza consegnare la cellula madre e si riunisce con il gruppo pensando di poter utilizzare la cellula madre per sviluppare una cura contro le mutazioni. Il gruppo stenta a ritrovare la fiducia in Mitch che nel frattempo riferisce quanto visto alla Reiden. Jamie prova a raccontare tutto ad un suo amico giornalista ma sono interrotti da Brannigan. Mitch salva la figlia e la ex moglie da un attacco degli uccelli che hanno imparato a comunicare tra loro.
Cast
La squadra si reca in Zambia dove potrebbe esserci la soluzione contro le mutazioni. Per recarsi in Africa chiedono aiuto a Ray Endicott, un’attivista per i diritti degli animali che Abraham considera poco affidabile. Ray accetta ma in cambio chiede al gruppo di aiutarlo a liberare un gruppo di animali da uno zoo in Florida. Intanto l’FBI è sulle loro tracce e mentre tentano di fuggire Chloe è fatta prigioniera.
Cast
Arrivati in Zambia un gruppo di leopardi attacca il loro campo durante la notte. Jackson e Abraham riescono a catturare un cucciolo di leopardo per studiarlo e trovare una cura. Jackson viene ferito d un gruppo di ribelli. In Virginia Chloe viene rapita da Gaspard che vuole sapere dove si trova il resto del gruppo.
Cast
Chloe viene aiutata da Delavenne a portare alla luce quanto sta succedendo nel corso di una conferenza stampa, più tardi è avvicinata da Amelia Sage che insieme al suo team sta indagando sulle mutazioni. In Zambia il resto del gruppo è in un ospedale dove Jackson viene curato dalle ferite subite in precedenza e nel frattempo si prova ad usare il DNA del leopardo catturato per trovare la cura. L’ospedale è attaccato dagli animali.
Cast
Dopo aver lasciato lo Zambia a bordo di un aeroplano, Jackson ed il resto della squadra provano a distribuire la cura contro il comportamento anomalo degli animali, ma si trovano di fronte un nuovo ostacolo da superare.
Cast
Universal ha rilasciato recentemente molte serie tv in homevideo: la stagione 3 dello Sherlock Holmes moderno, l'esordio della rivolta degli animali contro l'uomo, il finale delle avventure di Annie Walker e la stagione 2 della serie in cui umani e alieni cercano di convivere. Andiamo ad analizzare le quattro edizioni.