La sesta e ultima stagione della serie televisiva Xena principessa guerriera (Xena: Warrior Princess), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Ottobre 2000 al 18 Giugno 2001. Disponibile in Italia dal 13 Aprile 2000 al 12 Maggio 2002.
Trama di Xena principessa guerriera 6. Dopo aver attraversato l'intero mondo conosciuto, aver incontrato i principali personaggi del mito e della storia antica, essere morta e resuscitata un numero incalcolabile di volte, anche per Xena è giunto il tempo di concludere il suo viaggio. La principessa guerriera esce vincitrice dallo scontro contro l'esercito delle divinità olimpiche che aveva concluso la stagione precedente. Ma le avversità non sono ancora terminate per lei. Xena dovrà, infatti, scendere negli inferi per affrontare il Maligno in persona, salvo poi essere nominata nuova regina dell'inferno. La sesta stagione, inoltre, presenta un ciclo di storie che vede la principessa guerriera negli inediti panni di vichinga, in una serie di episodi che rielaborano i miti nordici de "L'anello dei Nibelunghi" e del ciclo epico di Beowulf. Prima che la stagione giunga al suo epilogo, gli autori si concedono perfino la libertà di viaggiare nel tempo fino al XXI secolo con alcuni episodi che hanno per protagonisti reincarnazioni o discendenti dei personaggi originali. La conclusione della serie è invece affidata a una doppia puntata ambientata nell'antico Giappone, in cui Xena decide di sacrificare la propria vita per sconfiggere il samurai fantasma Yodoshi, e salvare così quarantamila anime in pena. Olimpia e Xena si scambiano un commovente saluto sulle falde del monte Fuji, ribadendo il legame estremamente intimo e sentimentale che è maturato tra loro nel corso di queste sei, appassionanti, stagioni.
Nella stagione precedente Xena riesce a sconfiggere Minerva grazie al sacrificio di Marte, che per il suo amore rinuncia all'immortalità. L'ex dio della guerra chiede a Xena di ricambiare il favore, aiutandola a impadronirsi dell'ambrosia che custodiscono le guerriere amazzoni.
Cast
Xena decide di tornare nella sua città natale, Anfipoli, per far conoscere Evi a sua madre Irene. Ma la donna purtroppo è morta, e appare alla nipote nelle sembianze di un fantasma. Xena scopre che il villaggio è stato invaso da un'orda di spiriti demoniaci, che ancora infestano la casa materna. Dietro tutto questo si cela il Maligno in persona.
Cast
Xena, discesa negli inferi, è riuscita ad annientare il Maligno. Ma adesso l'inferno è senza un sovrano e la principessa guerriera dovrebbe prenderne il posto, cosa di cui ovviamente non è affatto entusiasta. Lucifero in persona parte dunque in missione per costringere Xena a scendere negli inferi e divenire la nuova regina.
Cast
Olimpia torna dopo molto tempo a casa. Qui incontra la sorella Leica, disperata perché la figlia è stata rapita per divenire un'odalisca nell'harem del sultano Gulkan. Xena e Olimpia decidono così di partire alla volta del sultanato per vendicarsi.
Cast
Dopo essersi rifugiate in un'oasi nel bel mezzo del deserto, Xena e Olimpia vengono coinvolte in uno scontro tra due diverse bande di nomadi. Le due eroine aiutano il gruppo comandato dalla guerriera Kalina, e vengono condotte nel suo villaggio.
Cast
Xena e Olimpia devono trarre in salvo Virgilio e un suo amico, capitati nelle grinfie di un gruppo di affamati cannibali. Le due compagne ingaggiano una lotta con la tribù, mentre nel frattempo Virgilio è condotto in prigione.
Cast
Xena rivela un aspetto del suo passato fino adesso sconosciuto: ben sette lustri addietro era infatti una valorosa valchiria. Un inaspettato incontro fa affiorare nella mente della principessa guerriera il ricordo di questa vita passata, in cui aveva conosciuto il re vichingo Odino in persona.
Cast Immagini
Xena parte nelle terre nordiche per uccidere il feroce mostro Grindel. Dopo lo scontro, però la principessa guerriera sembra essere sparita, e i suoi amici credono sia morta. Ma Olimpia, assieme ai guerrieri nordici Brunilde e Behiawolf, riescono dopo molte ricerche a ritrovare Xena. I quattro amici penetrano così nella grotta di Grindel per far fuori il mostro una volta per tutte.
Cast
Per sconfiggere il feroce Grindel Xena non ha avuto altra scelta che indossare l'anello dell'invincibilità. Dopo aver indossato l'anello però la principessa guerriera ha perso del tutto la memoria, compreso il ricordo di Olimpia. Nel frattempo però la poetessa è stata fatta prigioniera da Brunilde, che l'ha avvolta in un sonno profondo...
Cast
Tutte le bande armate della Grecia si stanno coalizzando con un unico obiettivo: uccidere l'ex dio Marte, divenuto ormai un uomo mortale. Xena e Olimpia decidono di proteggerlo per l'ultima volta.
Cast
Le guerriere amazzoni sono assediate da un malvagio signore, che le attacca come se fossero delle prede da caccia. Xena e Olimpia accorrono in soccorso della regina Marga, loro amica, che però sembra essere spacciata.
Cast
Xena e Olimpia si imbattono ancora una volta negli orribili massacri dell'esercito romano. Questa volta il responsabile è il sanguinario imperatore Caligola, che si è autoproclamato dio e ha fondato una nuova setta, "il Culto del sangue". L'arcangelo Michele chiede dunque alla principessa guerriera di fermare il barbaro imperatore.
Cast
Xena, assieme alla sua compagna, si dirige di nuovo nei territori nordici per incontrare Odino. In una taverna si imbattono in Behiawolf, il quale rivela alle donne che il sovrano vichingo si trova nel Whallallah, un luogo precluso ai vivi. Accade però qualcosa di molto strano: sbuca fuori dalla taverna una moderna troupe televisiva, con un giornalista che vuole a tutti i costi intervistare Xena...
Cast
L'esercito romano ingaggia una furibonda guerra contro le amazzoni. Durante un cruento combattimento l'amazzone Varia cattura Evi, con l'intenzione di condannarla a morte. Giungono in suo soccorso Xena e Olimpia.
Cast
Xena e Olimpia rimangono nel villaggio amazzone per assistere all'incoronazione di Varia. Ma proprio durante le celebrazioni notturne un gruppo di sicari aggredisce le guerriere e cattura Varia.
Cast
XXI secolo. Un archeologo rinviene in un sepolcro i resti di due chiome, una bionda, l'altra bruna. Si tratta delle spoglie di Xena e Olimpia! La ricercatrice Alexis acquista i capelli delle eroine con lo scopo di clonare il loro dna...
Cast
I soldati di Bergen aggrediscono l'esercito dei centauri, riuscendo a sterminarli quasi tutti. Tra i superstiti c'è Xante. Anfitea, madre del centauro, contattata Xena e Olimpia perché lo proteggano.
Cast
Torna una vecchia conoscenza dall'Oltretomba: Giulio Cesare. L'imperatore romano riesce a raggirare le tre Parche, ottenendo così di modificare il corso del destino. Anche Xena e Olimpia si ritrovano così catapultate in una realtà alternativa.
Cast Immagini
Xena e Olimpia intervengono per salvare la vergine Genia, che sta per essere sacrificata da una setta religiosa guidata dal maligno Zarat. Durante il salvataggio, la principessa guerriera recupera anche il prodigioso elmo di Mercurio, che le consente di spiccare il volo.
Cast
Epoca moderna. Un'antica pergamena di Olimpia viene ritrovata nel profondo degli abissi. In seguito al rinvenimento due professori tengono una conferenza in cui rivelano che, stando a quanto dice la pergamena, Xena e Marte furono sposi.
Cast
Mentre le due condottiere discutono del proprio futuro di fronte a un cielo stellato, irrompe il monaco giapponese Kenji, che porta a Xena un messaggio della sua amica Akemi, ormai diventata uno spirito. La principessa guerriera decide di partire per il Sol Levante con lo scopo di sconfiggere il misterioso samurai fantasma Yodoshi, che ha catturato ben quarantamila anime.
Cast
Finalmente Xena, Olimpia e Kenji giungono nel campo di battaglia per fronteggiare l'esercito del samurai fantasma Yodoshi, così da poter liberare le anime da lui imprigionate, tra cui quella dell'amica Akemi. Poiché solo uno spirito può annientare Yodoshi, la principessa guerriera decide di compiere un estremo sacrificio finale, che si consumerà alle pendici del monte Fuji.
Cast