La quinta stagione della serie televisiva Xena principessa guerriera (5), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 1999 al 15 Maggio 2000. Disponibile in Italia dal 27 Novembre 1999 al 15 Maggio 2000.
Trama di Xena principessa guerriera 5. La quinta stagione si apre con il peggior scenario possibile per le due eroine: crocifisse da Giulio Cesare, per loro sembra non esserci più scampo. Ma i fan del serial sanno benissimo che la morte non è un ostacolo così insormontabile per Xena e Olimpia, che sono resuscitate parecchie volte nel corso della serie. Infatti, dopo un agguerrito scontro ingaggiato con le fazioni demoniache, le due protagoniste sono pronte per tornare sulla Terra. Qui la principessa guerriera scopre di essere misteriosamente incinta (una sorta di "immacolata concezione"), ma il signore degli dei Giove non vuole che il bambino venga alla luce. Il rapporto tra le due compagne sembra divenire sempre più intenso, al punto da formare una vera e propria famiglia, tanto che Xena afferma più volte di non avere bisogno di un compagno per crescere il figlio, ma che desidera allevarlo assieme a Olimpia. Sebbene l'arco narrativo principale della stagione sia legato alla nascita della piccola Evi, che nel futuro diventerà la sanguinaria guerriera romana Livia, e allo scontro con le divinità dell'Olimpo, non mancano comunque digressioni e sviluppi di diversa natura. Xena torna, infatti, in Cina per fronteggiare la figlia dall'amica Lao Ma, e continua a scontrarsi contro l'esercito di Roma (questa volta impegnato nella guerra civile tra Marco Antonio e Bruto). Tra le puntate dall'atmosfera più leggera si segnala anche un ennesimo episodio musicale, in cui i personaggi della serie partecipano a una competizione canora.
La stagione precedente si era conclusa nel peggiore dei modi: Xena e Olimpia, sconfitte dai romani di Giulio Cesare, sono condannate a morte sulle croci. Le loro anime stanno per trasmigrare nel paradiso, ma purtroppo un'incursione demoniaca fa piombare Olimpia negli inferi. Xena, che invece è riuscita ad approdare in Cielo, tenta di salvare l'amica.
Cast Immagini
I loro amici sono riusciti finalmente a riportare Xena e Olimpia di nuovo in vita. Ma la principessa guerriera sembra aver perso del tutto la memoria. Come se non bastasse, il dio della guerra romano manda un suo emissario a recuperare il chakram di Xena.
Cast
La guerriera Marzia desidera diventare l'erede di Marte e promette alla divinità che ucciderà Xena. Marte così spedisce entrambe le condottiere in un'altra dimensione, dove dovranno fronteggiarsi in una lotta all'ultimo sangue. Colei che vincerà succederà al dio della guerra.
Cast Immagini
Xena, Olimpia, e i loro amici approdano in un villaggio termale, dove decidono di sostare per recuperare le forze. Mentre Andromeda instaura un rapporto controverso con il guerriero Armond, Xena scopre con sorpresa di essere incinta...
Cast
Xena sta per partorire, ma la sua gestazione è funestata da orribili incubi e visioni. Iante, oracolo delle Amazzoni, predice alla guerriera che il nascituro è minacciato dalle forze del male. Xena intuisce che dovrà vedersela di nuovo con l'amazzone sciamana Antinea.
Cast
Guidate dal messaggio di un monaco, Xena, Olimpia e Corilo si rimettono in cammino verso la Cina per raggiungere Lao Ma. Durante un attacco si imbattono per la prima volta nella prodigiosa "polvere nera" (ovvero la polvere da sparo). Xena incontra la guerriera Pao Tsu, figlia di Lao Ma, in lotta contro la fazione di Ogo Kan, che utilizza in battaglia la polvere nera.
Cast
La guerra in Cina non si è ancora conclusa. Xena ha un'orribile visione: Olimpia e Corilo moriranno in battaglia durante uno scontro con i guerrieri di Ogo Kan. Dopo aver ucciso Pao Tsu, però, la principessa guerriera non riesce più a controllare i suoi poteri speciali.
Cast
Dopo aver difeso il tempio di Venere dall'aggressione di banditi, Xena e Olimpia fanno la conoscenza della piccola Dalia, sprofondata in coma per il trauma subito a causa della morte della madre. Per effetto di un sortilegio di Venere, lo spirito di Xena si ritrova catapultato dentro il corpo della bambina.
Cast
Xena e Olimpia giungono in un villaggio dove gli abitanti si dividono in due fazioni: quelli che ritengono che le divinità siano indispensabili, e quelli che vorrebbero farne a meno. Dovranno fronteggiare l'esercito di Marte in persona, stufo dell'insubordinazione degli umani. Nel frattempo Olimpia crede di aver sviluppato un'indole troppo violenta.
Cast
In questo episodio musicale, Xena indice una gara canora a Melodia. Il vincitore potrà entrare in possesso della preziosa Lira di Tersicore. Qui la guerriera incontra di nuovo sua madre.
Cast
Olimpia è preoccupata perché da un po' di tempo è vittima del blocco dello scrittore. Venere si offre di aiutarla a ritrovare l'ispirazione e invita così la poetessa a raccontarle la giornata appena trascorsa.
Cast
Le Parche predicono a Giove che il suo regno avrà fine quando nascerà un bambino non generato dall'uomo. Si tratta del figlio di Xena, che è ormai prossima al parto. Giove invia così le proprie armate contro la guerriera. Arriverà perfino Hercules a dar man forte alla sua vecchia amica...
Cast
Xena riesce, dopo una tenace e lunga lotta e con la complicità di Hercules, ha sconfiggere Giove e a dar luce alla sua bambina, Evi. Ma le divinità vogliono vendicarsi e continuano a dare la caccia alla guerriera e alla sua piccola. Durante un agguato Corilo viene ferito dalla spada avvelenata dei seguaci di Apollo e rischia di morire.
Cast
Minerva manda la sua emissaria, la guerriera Elaide, nella città di Anfipoli per sconfiggere Xena. Qui la principessa guerriera incontra di nuovo Irene, sua madre.
Cast
Olimpia cerca di accudire la piccola Evi con scarso successo, al punta da convincersi di non possedere l'istinto materno. I suoi guai però sono ben altri: la poetessa, infatti, finisce nel bel mezzo di una lite tra Venere e Discordia e viene per errore tramutata in una sirena...
Cast
Olimpia vorrebbe tramandare il suo titolo di principessa amazzone a Evi. Le due compagne si recano così nel villaggio nelle guerriere, che però sono a lutto dopo essere state aggredite da una popolazione nomade. Anche la loro vecchia amica Yante è stata uccisa.
Cast Immagini
Olimpia è incoronata regina della tribù amazzone. Corilo però si mette nei guai spiando un gruppo di donne guerriere al bagno, ed è condannato a morte.
Cast
La principessa guerriera è di nuovo coinvolta nella guerra civile romana, che questa volta vede fronteggiarsi Marco Antonio e Bruto, ciascuno di loro intenzionato a impossessarsi della flotta di Cleopatra. La regina egiziana viene assassinata e Xena decide di vendicarla.
Cast
Apprendiamo che Xena e Olimpia sono morte da venticinque anni. Corilo, ormai anziano, fa di tutto per entrare in possesso di una pergamena della poetessa, venduta a caro prezzo da un mercante. Il vecchio amico delle due eroine inizia così a leggere la storia contenuta nella pergamena.
Cast
Xena e Olimpia si svegliano da un letargo durato ben venticinque anni, durante i quali sono state credute morte dai loro amici. La principessa guerriera apprende che sua figlia, che adesso si fa chiamare Livia, è divenuta una feroce condottiera romana ed è in procinto di sposare Ottaviano.
Cast Immagini
La principessa guerriera e i suoi amici tentano di raggiungere Livia con l'obiettivo di farla rinsavire e di distoglierla dai suoi piani sanguinari. Ma Xena scoprirà ben presto che l'unico modo per fermare la figlia degenere è quello di affrontarla in combattimento.
Cast
Livia alla fine rinsavisce e, tornata nei vecchi panni di Evi, si pente per i crimini che ha commesso. Minerva allora pianifica di uccidere Evi, ma per farlo dovrà prima passare su Xena e Olimpia. Continua, dunque, la guerra delle due eroine contro le divinità dell'Olimpo.
Cast Immagini