La quarta stagione della serie televisiva Xena principessa guerriera (4), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 28 Settembre 1998 al 17 Maggio 1999. Disponibile in Italia dal 28 Settembre 1998 al 17 Maggio 1999.
Trama di Xena principessa guerriera 4. La stagione precedente era terminata con la drammatica morte di Olimpia, sacrificatasi per annientare la figlia Speranza e salvare la vita dell'amica Xena. La principessa guerriera non riesce a rassegnarsi per la perdita della compagna (cui era ormai legata da un rapporto molto intenso, quasi amoroso) e, grazie alla sua tenacia, riesce a ritrovare Olimpia, che si scopre in realtà non essere morta. Le due eroine riprenderanno il loro lungo peregrinare, spostandosi dall'Occidente (dove si scontrano con l'esercito romano) all'Oriente (precisamente nella misteriosa e affascinante India, in cui sono ambientati numerosi episodi). Come di consueto la serie alterna puntate dall'atmosfera più cupa e angosciosa (in particolare quelle in cui Xena è perseguitata da visioni che mostrano lei e la sua amica crocifisse), con storie più leggere e ironiche, tra cui un'insolita rivisitazione della favola di "Cenerentola". Tra gli episodi più apprezzati dell'intera serie vi è quello conclusivo, ambientato ai nostri giorni, con protagonista una donna che crede di essere la reincarnazione della mitica principessa guerriera. L'arco narrativo della quarta stagione si conclude, però, in maniera decisamente tragica con l'avverarsi dei peggiori incubi di Xena, crocifissa assieme a Olimpia da Giulio Cesare.
Xena è ancora sconvolta e distrutta per la morte di Olimpia, avvenuta in conclusione della stagione precedente. Incapace di rassegnarsi, la guerriera si mette alla ricerca di Plutone, divinità dell'Oltretomba, per raggiungere di nuovo l'amata compagna. Ma Olimpia forse si trova in un altro Aldilà...
Cast Immagini
La principessa guerriera, dopo una lotta lunga ed estenuante, riesce a sconfiggere il Feroce Vendicatore, potente guerriero evocato dall'amazzone sciamana Antinea. Ma la battaglia non è ancora finita: Xena e la sue amiche Eteria e Yante devono raccogliere le loro forze per annientare una volta per tutte Antinea. Ma la sciamana sta iniziando a evocare gli spiriti dei guerrieri uccisi in battaglia per inviarli contro di loro...
Cast
Attraverso le visioni della sciamana Antinea, Xena è riuscita ad apprendere che l'amata Olimpia è ancora viva. Torna così sul cratere del vulcano dove la sua compagna si è gettata, nel tentativo di rintracciarla. Xena e Corilo riescono finalmente a trovare Olimpia a Potidea, sua città natale.
Cast
Xena e Olimpia sono aggredite da nemici poco onorevoli per delle guerriere: la prima è assaltata dai pidocchi, mentre la seconda è vittima dell'infezione di un fungo. Giunge da loro il pasticcione Corilo, che chiede come sempre di essere aiutato. Questa volta le due amiche dovranno vedersela con una tribù di guerrieri sciiti.
Cast
Torna l'esercito romano a seminare il panico in un villaggio greco, teatro di battaglia dello scontro tra Pompeo e Cesare. Xena e Olimpia accorrono in difesa del villaggio, contrastando per l'ennesima volta l'esercito romano. L'obiettivo di Xena è però quello di acuire la guerra civile tra Cesare e Pompeo, in modo che la popolazione locale venga lasciata in pace.
Cast
Xena e Olimpia intervengono in difesa della giovane Dafne, che sta per essere punita con la flagellazione. La ragazza, infatti, ha infranto la legge della Musa Calliope, che vieta nel villaggio ogni forma di danza. Le due donne si battono affinché sia abolita questa assurda imposizione.
Cast
La principessa guerriera è assalita da un uomo, che intende punirla per avere commesso in passato l'assassinio della dolce fanciulla Thelassa. Xena ammette la propria colpa e decide volontariamente di scontare la giusta pena in prigione.
Cast
Una misteriosa guerriera riesce a mettere Xena sotto scacco durante un combattimento, ma sul più bello decide di risparmiare la sua avversaria. La guerriera, che si fa chiamare Nerissa, dice di essere in contatto con straordinari esseri soprannaturali, i Lumin.
Cast Immagini
Xena è ancora tormentata dalla visione trasmessagli dalla sciamana Antinea, in cui lei e Olimpia appaiono crocifisse. La guerriera è così sconvolta da decidere di rivelare la visione alla compagna, che tenta di tranquillizzarla. Nel frattempo le due eroine devono difendere un villaggio sotto assedio.
Cast
La banda di furfanti formata da Autolico, Corilo e Melania (sosia di Xena) decidono di allearsi per rubare la preziosa corona di Minerva. Tutti e tre si mettono così alla ricerca della chiave del tesoro, ma faranno una curiosa scoperta.
Cast
Xena e Olimpia aiutano una tribù di barbari a fuggire dal guerriero Mirone, a caccia dei loro scalpi. Olimpia nota che tra il gruppo dei barbari vi è una ragazza dai tratti insoliti, e cerca di indagare sul suo conto.
Cast
Dopo aver acciuffato un brigante, Xena e Olimpia si recano al tempio di Venere, dove trovano una bambina tutta sola, Alesia, scappata di casa. Mentre la riaccompagnano a casa, Olimpia racconta ad Alesia una sua personale rielaborazione della storia di Cenerentola, che ha loro stesse per protagoniste.
Cast
Travolte da una tempesta, le due eroine cercano riparo in una caverna. Cadute per sbaglio in un precipizio, Xena e Olimpia, finiscono per trovarsi in un fantastico universo parallelo. Con il passare del tempo, tuttavia, questo strano mondo si rivela meno piacevole e gioioso di come appare...
Cast
Giunte finalmente in India, Xena e Olimpia assistono a un gioco illusionistico che però finisce male. Una ragazza, infatti, rimane posseduta da un demone e si scaglia contro le due amiche. Olimpia riesce però ad allontanare lo spirito e viene subito idolatrata dalla comunità indiana.
Cast
Ancora in India, Xena e Olimpia accorrono in soccorso di una donna che, secondo la tradizione locale, stava per essere arsa viva insieme alle spoglie del marito. Ma la donna, che si chiama Naiyima, sembra possedere dei poteri speciali, e li userà ai danni della povera Xena...
Cast
Continua la spedizione di Xena e Olimpia attraverso i misteri dell'India. Questa volta le due eroine cadono vittima del re dei demoni Indrajit, che le scaglia addosso il suo esercito demoniaco per impedire loro di raggiungere la divinità Avatar.
Cast
Durante il viaggio di ritorno dall'India, Olimpia perde una delle pergamene che narrano le gesta di Xena. Il suo componimento viene ritrovato da Zaira e Milo che, colpiti dal suo talento, la convincono a mettere in scena uno spettacolo teatrale tratto dai suoi poemi.
Cast
Xena, Olimpia e Corilo intervengono in soccorso di alcune vestali, che stanno per essere rapite da un gruppo di malviventi. Con grande sorpresa Xena scopre che una delle sacerdotesse è Nerissa, guerriera e sacerdotessa che aveva già incontrato qualche tempo fa.
Cast Immagini
Xena torna nella casa della madre Irene, dove apprende che tutti i suoi amici hanno organizzato una festa a sorpresa per celebrare il compleanno di Olimpia. Durante la notte, però, una misteriosa donna di nome Racifo viene uccisa e tocca a Xena individuare l'assassino.
Cast
Le nostre eroine finiscono per essere coinvolte in una battaglia che contrappone le tribù delle Amazzoni, capeggiate da Anfitea, contro l'esercito romano, guidato dal generale Bruto. Xena intuisce che il responsabile della rappresaglia contro le amazzoni è Pompeo, e cattura Bruto con lo scopo di farsi condurre da lui.
Cast Immagini
Si avvicina la battaglia finale tra Xena e l'esercito romano. Questa volta Giulio Cesare riesce ad ottenere l'appoggio di Callisto, acerrima nemica della principessa guerriera, liberatasi dal limbo infernale di cui era prigioniera. L'esito dello scontro condurrà però Xena e Olimpia a un tragico epilogo.
Cast Immagini
Siamo nel XXI secolo. Annie, appassionata della serie tv "Xena: Principessa guerriera", ha dei sogni ricorrenti, che la convincono di essere l'incarnazione della mitica eroina. Il suo compagno, Harry, comincia a essere seriamente preoccupato per lei e decide di farla visitare da un dottore...
Cast