La sesta e ultima stagione della serie televisiva Willy, Il Principe di Bel Air (The Fresh Prince of Bel-Air), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Settembre 1995 al 20 Maggio 1996. Disponibile in Italia.
Trama di Willy, Il Principe di Bel Air 6. Si conclude la parabola del Principe di Bel-Air, cominciata ben sei stagioni fa. Molte cose sono cambiate dalla prima messa in onda della serie, ma Willy continua a essere il solito ragazzo scalmanato in grado di sconvolgere le tranquille abitudini della famiglia Banks, in particolare del'irascibile zio Phil. Ma tutti i membri della famiglia sono ormai cresciuti: Carlton ha finalmente realizzato il sogno di essere ammesso all'Università di Princeton, Hilary è una donna affermata ed Ashley intraprende una promettente carriera nello show businness. Quando Philip e Vivian decidono di vendere la storica villa di Bel-Air, teatro delle esilaranti avventure che si sono avvicendate nel corso di queste stagioni, anche per Willy sembra ormai essere giunta la fine di un'epoca.
Passano le stagioni ma Willy non cambia mai: continua a essere il simpatico fannullone di sempre, che vive ancora in casa della famiglia Banks e che non esita a combinare guai. Questa volta il Principe di Bel-Air si mette in testa di imitare il maggiordomo Geoffrey nella preparazione di un flambé. I Risultati saranno ovviamente catastrofici e stravolgeranno l'importante cena organizzata da Philip.
Cast
Deciso a trovare un buon lavoro, Willy entra (tanto per cambiare) in competizione con Carlton per farsi assumere nel talk show dove lavora anche Hilary. Willy pensa di ingraziarsi il famoso comico Maurice Perry offrendosi di fare l'accompagnatore di sua sorella. Ignora, tuttavia, che il compito si rivelerà più ingrato del previsto.
Cast
Willy cerca ancora di ingraziarsi Hilary e così, quando la cugina si ammala, le offre delle medicine per rimetterla in sesto appena in tempo perché cominci un'importante riunione. Ma i farmaci si rivelano avere degli imprevisti effetti collaterali.
Cast
Carlton entra in crisi nera dopo essere stato respinto in ogni colloquio di lavoro. Incapace di reagire a un'altra sconfitta, il ragazzo decide di non presentarsi a un'importante intervista con un responsabile della Princeton University e si rifugia nell'alcol. Willy dovrà allora intervenire in soccorso del cugino...
Cast
Continuano i disperati tentativi di Will per riuscire a mettersi in buona luce nel talk show di sua sorella. In questo caso il ragazzo pensa di essersi assicurato un colpaccio invitando alla trasmissione un ex giurato, che è stato assolto da un processo per molestie sessuali giudicato da Phil. Naturalmente le cose non vanno come immaginato da Will, che dovrà discolparsi agli occhi dello zio.
Cast
Willy decide di fare cosa gradita a Carlton invitandolo a un doppio appuntamento con lui, nel tentativo di insegnargli come sciogliersi con le ragazze. Ma, sfortunatamente per entrambi, all'appuntamento si presenta anche il furioso ex fidanzato di una delle ragazze, soprannominato "Cane pazzo". Will e Carlton non hanno altra scelta che rifugiarsi sul cornicione dell'appartamento...
Cast
Ashley è indecisa se "spingersi oltre" con il suo ragazzo Derek e così chiede consiglio alle sue amiche. Will e Carlton inavvertitamente intercettano le conversazioni di Ashley e, com'è ovvio, entrano nel panico. I due decidono dunque di fare di tutto per proteggere l'"onore" della ragazzina.
Cast
Come in ogni sit-com che si rispetti anche nel Principe di Bel-Air non può mancare la puntata ambientata a Las Vegas. Per festeggiare il suo compleanno Carlton parte alla volta della Città che non dorme mai, decidendo sciaguratamente di portare con sé anche Willy. Molto prevedibilmente, i due cugini si faranno prendere dalla febbre del gioco e a Carlton non rimarrà altro da fare che esibirsi nella sua celebre danza in versione strip-tease!
Cast
È il giorno del Ringraziamento e Carlton e Hilary pensano di condividere questo momento con i meno fortunati, invitando alcuni senzatetto a cenare nella dimora dei Bank. Sfortunatamente la situazione diventa ben presto incontrollabile, non appena si sparge la voce che una ricca famiglia offre il pasto gratis ai barboni.
Cast
Mentre per il giorno del Ringraziamento la dimora dei Banks si popola di senzatetto, mancano all'appello due membri della famiglia. Will e Phil, infatti, si sono recati innocentemente a un "centro massaggi" (per scoprire che in realtà si trattava di ben d'altro), e sono stai coinvolti per errore in una retata della polizia.
Cast
Tutti gli occhi sono puntati su Hilary, alla vigilia della prima diretta nazionale del suo talk show. È naturale che la ragazza sia molto nervosa, e Will pensa di fare del bene organizzandole un appuntamento con il suo amico Dr. Duane.
Cast
Accompagnando il piccolo Nicky a lezioni di pugilato, Willy s'imbatte in un'energica istruttrice, Helena, che lo mette subito a tappeto. Scioccato dall'incidente, il ragazzo inizia a immaginare che tutte le donne ce l'abbiano con lui.
Cast
Durante un importante causa Philip viene preso in ostaggio da uno squilibrato vestito da clown, che minaccia di far esplodere una bomba in tribunale se non potrà esibirsi di fronte al pubblico. Solo Will sembra essere in grado di aiutare Philip.
Cast
Vivian Banks è su tutte le furie con Philip per il suo recente coinvolgimento in politica, tanto che minaccia di divorziare da lui. Nel frattempo Ashley, mentre lavora come commessa in un fast-food, viene notata dal responsabile di un'agenzia per giovani modelle.
Cast
Continuano le ostilità tra Vivian e Philip dovute al nuovo interesse del giudice per la politica, così Carlton e Willy tentano di riappacificare gli animi. Nel frattempo il futuro da modella di Ashley potrebbe infrangersi ancora prima di cominciare, perché per essere reclutata dall'agenzia deve prima ottenere il permesso di entrambi i genitori.
Cast
Carlton realizza finalmente il sogno della sia vita: essere ammesso alla Princeton University. Anziché essere entusiasta della notizia, tuttavia, il ragazzo incomincia a riflettere sul suo destino e su cosa vuole veramente fare. Così, per fuggire dalle responsabilità, Carlton si nasconde giocando a bowling.
Cast
Nella villa dei Banks si presenta un uomo, un tale Frederick, che afferma di essere il figlio disperso di Geoffrey. Il maggiordomo lo accoglie a braccia aperte, e anche il resto della famiglia Banks si dimostra molto ben disposta nei suoi confronti. L'unica eccezione è Willy, che sospetta di avere a che fare con un impostore.
Cast
Un nuovo reverendo, Gordon Sims, giunge nel quartiere di Bel-Air. Vivian decide di invitarlo a casa con l'intento di farlo sentire subito a suo agio. Ma il sacerdote, vedovo, fraintende le attenzioni di Vivian e, dal canto suo, anche Willy ci mette lo zampino.
Cast
In quello che appare come un vero e proprio mini documentario dedicato al Il Principe di Bel-Air, Will Smith, nei panni di se stesso, racconta agli spettatori la storia della serie tv, descrivendone la genesi e l'evoluzione nel corso di queste sei stagioni. Will discute nello studio della NBC assieme agli altri coprotagonisti della serie, mostrando anche interviste, clip e materiale inedito.
Cast
Carlton si imbatte per caso in un vecchio ronzino diretto al mattatoio. Non avendo il cuore di abbandonarlo al suo destino, decide di portarlo nella villa dei Banks, tentando (con scarsi risultati) di nascondere la sua presenza. Nel frattempo ad Ashley viene offerta la possibilità di partecipare a uno spot televisivo: un'opportunità che le consentirebbe di avvicinarsi al suo sogno di aspirante modella.
Cast
Willy viene invitato a sostituire Carlton durante una partita di golf. Sorprendentemente il ragazzo si esibisce in un'ottima performance che lo avvicina al punteggio dell'imbattibile zio Phil. Carlton, nel timore che Willy lo superi, fa di tutto per tentate di sabotare la partita del cugino. Nel frattempo, anche Ashley e Vivian entrano in competizione tra loro.
Cast
Mentre è dal dentista, Willy incontra per caso tra le file dei pazienti nientemeno che William Shatner, il celebre capitano Kirk di Star Trek. Il Principe di Bel-Air dà fondo a tutti i trucchi del suo repertorio per tentare di convincere la star ad abbandonare la sedia del dentista per partecipare allo show di Hilary.
Cast
La famiglia Banks, che ha accompagnato gli spettatori nel corso di sei stagioni, è pronta a sciogliersi definitivamente. Ciascun membro della famiglia è, infatti, deciso ad andare per la sua strada. Mentre Carlton si prepara a frequentare l'Università di Princeton, Ashley e Hilary sono pronti a cominciare una nuova vita a New York. Inoltre, con Phil e Vivian interessati a trasferirsi in un'altra città, e Geoffrey deciso a ritornare in Inghilterra, solo Will sembra deciso a rimanere a Bel-Air.
Cast
La serie si conclude con l'addio a Bel-Air di tutta la famiglia Banks, i cui membri sono ormai pronti a separarsi e a sparpagliarsi in giro per l'America. Soltanto Willy è intenzionato a rimanere in città ma, dal momento che Phil e Vivian stanno per vendere la loro villa, non ha un posto dove andare, né progetti per il futuro. Buona fortuna Principe di Bel-Air!
Cast