La quarta stagione della serie televisiva Willy, Il Principe di Bel Air (4), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 1993 al 23 Maggio 1994. Disponibile in Italia.
Trama di Willy, Il Principe di Bel Air 4. Giunta alla quarta stagione, la vita della famiglia Banks di Bel-Air sembrerebbe scorrere come al solito (salvo il fatto che l'attrice che in precedenza interpretava Vivian, Janet Hubert-Whitten, è stata sostituita da Daphne Maxwell Reid). Per il resto continuano i battibecchi tra Willy e Carlton che, giunti al college, decidono di vivere in una casa per conto loro (che si rivelerà comunque essere sempre di proprietà di zio Phil). Willy riallaccia i rapporti con una sua vecchia fidanzata, Jackie (interpretata dalla famosa modella Tyra Banks), che lo accompagnerà nel corso di tutta la stagione. Meno fortunata sarà invece Hilary con il suo ragazzo Trevor.
Appena diplomatisi, Willy e Carlton partono alla conquista del college. Per compiere questo importante passo decidono di diventare autonomi e di trasferirsi da soli in un appartamento. Sarà l'inizio di una nuova vita, anche dal punto di vista sentimentale? Almeno Carlton la pensa così, dopo aver incontrato al party di inaugurazione del nuovo appartamento l'incantevole Jackie.
Cast
Continua la tremenda cotta di Carlton per l'affascinante Jackie, conosciuta poco dopo il suo trasferimento. Il sogno di Carlton, tuttavia, potrebbe infrangersi dopo aver scoperto che Jackie è stata una conquista di Willy quando era a Filadelfia. Come prevedibile si riaccende un'aspra competizione tra i due cugini, che porterà a esiti imprevisti. Nel frattempo Hilary costringe il suo fidanzato Trevor a fargli una proposta di matrimonio.
Cast
È il giorno di iscrizione ai corsi del college e Willy naturalmente fa a gara per prenotarsi in quelli più semplici e meno impegnativi. Unica eccezione è il corso di filosofia: Willy si iscrive non certo perché interessato a problemi metafisici, ma perché avrà la possibilità di stare accanto a un'affascinante collega...
Cast
Willy deve ancora una volta badare al piccolo Nicky, l'ultimo arrivato in casa Banks. Ma il ragazzo scopre che fare il babysitter al campus universitario non è poi così male, anzi è un ottimo stratagemma per suscitare l'interesse delle ragazze...
Cast
Stanco di essere preso in giro dagli amici per essere ancora un "verginello", Carlton pensa che l'occasione giusta possa presentarsi con la sua attuale ragazza, Joann. Sarà la volta buona per Carlton? Nel frattempo anche Geoffrey ha una confessione da fare alla famiglia Banks.
Cast
Willy e Carlton trovano una scusa per rifiutarsi di pagare l'affitto dell'appartamento di Phil. Ma il giudice stupisce tutti facendo causa ai ragazzi e trascinandoli in tribunale. Durante il dibatto in aula le parti in causa presentano una ricostruzione dei fatti completamente differente, con ovvie conseguenze esilaranti.
Cast
Hilary, sempre più eccentrica, decide di ricorrere a un medium per mettersi in contatto con il defunto fidanzato Trevor. Willy, ovviamente, non si lascia scappare l'occasione di deridere lo spiritista: mal gliene incoglie, perché il sensitivo gli infligge una tremenda fattura.
Cast
Will e Carlton compiono i primi passi per cercare di inserirsi al college. Uno dei passaggi fondamentali è l'iscrizione a una confraternita studentesca. Entrambi aspirano ad entrare in un circolo riservato a soli studenti di colore ma, dopo una tremenda prova d'iniziazione, solo Will viene ammesso. Carlton, che viene considerato troppo "bianco" perché viene da Bel-Air, respinge le accuse con una formidabile arringa.
Cast
Hilary riceve un invito nientemeno che da Hugh Hefner in persona, il magnate di Playboy, per posare in una serie di scatti fotografici nella villa popolata dalle mitiche conigliette. Nonostante la reazione sconcertata di Phil, la ragazza è intenzionata ugualmente di partecipare all'evento. Il prode Will decide - ovviamente solo per il bene di Hilary - di accompagnare sua cugina, ma prima deve inventarsi una scusa per disertare un appuntamento con Jackie.
Cast
Messo a stecchetto da Vivian, Phil corrompe con una lauta mancia Willy affinché gli porti di nascosto un succulento cheesburger. Ma lo zio pagherà cara la sua ingordigia: sarà, infatti, colpito da un attacco di cuore, con il risultato che Will sarà ritenuto responsabile dell'incidente.
Cast
Willy pensa di aver trovato la soluzione per superare il suo periodo di prova all'università: combinare un incontro tra il suo professore d'inglese, Scott Burton, e la cugina Hilary. Ma durante l'appuntamento l'entusiasmo del professore non sembra ricambiato dalla ragazza...
Cast
Jackie comincia a essere oggetto delle attenzioni di un famoso campione di football del college. Per difendersi dall'"invasione di campo" del giocatore anche Willy si mette a fare la parte del macho. Ma il ragazzo finirà solamente per ubriacarsi fino allo stordimento più totale...
Cast
Vivian si trova in un bel guaio: ha promesso, infatti, a entrambe le sue sorelle che saranno scelte come madrine del piccolo Nicky. Questo "doppio gioco" le costerà caro... nel frattempo Willy escogita un originale regalo di battesimo: ingaggiare il gruppo musicale Boyz II Men perché si esibisca durante la cerimonia.
Cast
Siamo alle solite: Willy, anziché preparasi per gli esami, ha rimandato lo studio fino all'ultimo giorno. Gli si prospetta dunque una nottata insonne sui libri, ma la sua concentrazione viene continuamente compromessa da una serie di distrazioni.
Cast
Carlton si lancia in un'altra delle sue "brillanti" attività imprenditoriali quando decide di divenire il gestore del ristorante del campus. La sua politica aziendale si rivelerà ben presto fallimentare e a farne le spese sarà soprattutto il suo dipendente Willy!
Cast
Willy e Jazz, in vena di bravate, trafugano la statua commemorativa di un college rivale. Per vendicarsi gli studenti avversari pensano di rapire la mascotte dell'Università di Los Angeles, che non è altri che Carlon in costume da pavone. Willy deve così correre in soccorso del cugino se non vuole che la sua squadra perda.
Cast
La famosa pop-star Michelle Michaels si prende una cotta per Willy, che naturalmente non esita a ricambiarla. In men che non si dica il ragazzo si trova senza accorgersene completamente risucchiato nella vita frenetica della cantante. Willy finisce così anche per disertare la festa a sorpresa organizzata per lui dalla famiglia Banks.
Cast
In quest'episodio dedicato a San Valentino, Willy e Ashley organizzano insieme un doppio appuntamento con i rispettivi partner. Ma Will si dimostrerà troppo protettivo nei confronti della cugina, suscitando le ire della ragazza.
Cast
Willy trova per caso un impiego presso un autosalone, di proprietà dello scaltro Pete Fletcher. Il ragazzo si dimostra decisamente tagliato per il lavoro di venditore, tanto che Pete vorrebbe che abbandonasse gli studi per dedicarsi a tempo pieno all'attività. Ma la madre di Willy, venuta a sapere della cosa, va su tutte le furie.
Cast
Jazz si innamora perdutamente di una pluripregiudicata in fuga, tale Jewel Robertson, vista durante una trasmissione televisiva. Il fato gli viene incontro quando la fuggitiva si presenta in casa Banks. Meno entusiasti, invece, sono Willy e zio Phil...
Cast
Tanto per cambiare, Willy si innamora di un'altra ragazza, Lisa Adams, ma per conquistarla dovrà prima affrontare il suo terribile padre, Augusteus, il quale lo sottopone a un terrificante viaggio aereo.
Cast
La vecchia fidanzata di Philip, Janice, viene in visita nella dimora dei Banks, non mancando di far ingelosire Vivian. Mentre Phil si gingilla con la sua antica fiamma, la figlia di Janice, Wendy, non manca di far stuzzicare l'interesse di Will. Neanche a dirlo, zio e nipote finiranno per cacciarsi entrambi nei guai.
Cast
Jazz e la sua innamorata a prima vista, la fuggiasca Jewel, hanno finito per sposarsi. I due adesso vorrebbero un figlio, ma Jazz pare non dimostrarsi all'altezza del compito. Il ragazzo, così chiede il "supporto" dell'amico Will....Nel frattempo Geoffrey consiglia i ragazzi di casa Banks sul regalo più appropriato da fare a Vivian per la Festa della Mamma.
Cast
Will riceve una visita decisamente inaspettata: per la prima volta, infatti, torna a farsi vivo suo padre, Lou, che lo ha abbandonato ben quattordici anni fa. Lou Smith promette al figlio che questa volta non lo lascerà più e gli chiede di andare a vivere con lui. Ma Vivian e Philip si dimostrano molto diffidenti nei suoi confronti.
Cast
Un misterioso acquirente offre una cifra decisamente allettante per la casa dei Banks. I familiari, indecisi se accettare o meno l'offerta, si lasciano prendere dalla nostalgia e rievocano i momenti più felici trascorsi nella loro abitazione.
Cast
Willy torna a far visita al suo quartiere d'origine a Filadelfia assieme alla famiglia Banks. Tuttavia non viene accolto come si sarebbe aspettato dai suoi vecchi amici, che lo accusano di essere diventato un rammollito. Per Willy c'è un unico modo per dimostrare il proprio valore: battersi con il suo vecchio rivale, Omar.
Cast