La prima stagione della serie televisiva Willy, Il Principe di Bel Air (1), composta da 25 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 10 Settembre 1990 al 6 Maggio 1991. Disponibile in Italia.
Trama di Willy, Il Principe di Bel Air 1. Willy è un turbolento ragazzo che vive nei quartieri malfamati di Filadelfia. La madre, preoccupata che il figlio possa prendere una cattiva strada, decide di mandarlo dai suoi facoltosi zii, Philip e Vivian, che vivono in una grandiosa villa a Bel-Air, perché provvedano alla sua istruzione. La serie affronta, in maniera leggera e ironica, lo scontro tra due culture e due modi di vivere opposti della comunità afroamericana: i poveri che vivono nei "quartieri ghetto" e spesso si dedicano alla criminalità, e i borghesi arricchiti, che sembrano volere imitare i bianchi. Ma dopo le turbolenze iniziali, Willy e i Banks riusciranno ad accettarsi reciprocamente e ad apprendere l'uno dall'altro.
Willy fa il suo ingresso trionfale nella lussuosa villa della zia Vivian e dello zio Philip a Bel-Air. Il suo atteggiamento casinista e provocatore sconvolgerà subito le abitudini di tutti i componenti della famiglia, a partire dai figli Carlton, Hilary e Ashley. Soprattutto la più piccola, Ashley, si dimostra entusiasta del nuovo arrivato e inizia a imitarne gli atteggiamenti da rapper, cosa che manda su tutte le furie Philip. Toccherà a Vivian cercare di calmare la situazione.
Cast
Willy si è sistemato proprio bene nella sua nuova reggia di Bel-Air e continua ad avere una grande influenza sulla piccola Ashley. La ragazzina è convinta dal cugino rapper ad abbandonare lo studio del violino in favore di uno strumento ben più "cool" come la batteria. Ma lo zio Philip non sembra apprezzare i nuovi gusti musicali della figlia...
Cast
Una visita nell'esclusivo country club della famiglia Banks è l'occasione per Willy di fare nuove amicizie, soprattutto femminili. Il ragazzo mette gli occhi sull'affascinante Mimi, ma per conquistarla dovrà prima affrontare (letteralmente) il padre, tanto snob quanto rude. Per cercare di impressionare il genitore della ragazza, Willy ce la mette tutta pur di sembrare un autentico "figlio di papà", ma i suoi modi da ragazzaccio di strada alla fine verranno allo scoperto, con grande gioia di Mimi...
Cast
Phil riceve un ambito riconoscimento, ma durante la cerimonia le cose si mettono male quando Willy rivela a un giornalista alcuni particolari decisamente imbarazzanti sul conto dello zio.
Cast
La tranquilla vita dei Banks viene nuovamente sconvolta dall'arrivo di un altro ragazzo proveniente dai quartieri poveri di Filadelfia. Si tratta di Ice Tray, amico d'infanzia di Willy, che viene a trovarlo nella sua nuova abitazione. Hilary rimane subito affascinata dal gansta-rap, cosa che naturalmente preoccupa i suoi genitori. Ma le apparenze ingannano...
Cast
Anche nei quartieri alti si può essere vittima di discriminazioni razziali. Lo imparano a loro spese Will e Carlton, fermati dalla polizia mentre guidavano la lussuosa macchina di un socio di Phil. I ragazzi sono scambiati per ladri e sbattuti in cella da un capo di polizia razzista. Le cose si mettono ancora peggio quando Willy, in preda al panico, dichiara ai giornalisti di aver rubato...
Cast
Willy si iscrive a un raffinato club di poesia, incantato non certo dal fascino dell'arte, ma bensì da quello dell'incantevole Elizabeth. Per far colpo sulla sensibile donzella Willy ne architetta un'altra delle sue e finge di essere amico di un fantomatico poeta, tale Rafael De La Ghetto. Quando Elizabeth insiste per conoscere di persona il sommo artista, il ragazzo chiama in soccorso prima Carlton e poi il suo squinternato amico Jazz.
Cast
È la vigilia di Halloween e i Banks si fiondano in un centro commerciale per prepararsi come si conviene alla festa. Ciascun membro della famiglia sarà coinvolto in varie disavventure che sconvolgeranno i loro piani iniziali. Willy e Carlton scommettono su chi riuscirà per primo a ottenere un appuntamento; Vivian riscuote un certo successo come cantante improvvisata; Philip rimane inesorabilmente attratto dal reparto gadget; mentre infine Hilary e Ashley sono sospettate di furto.
Cast
Continuano le peripezie della famiglia Banks in un centro commerciale durante la vigilia di Halloween. Willy e Carlton sono impegnati a contendersi l'affascinante Melinda. Per tentare di impressionarla il Principe di Bel-Air inizia a sciorinare tutti gli incontri avuti con vip e celebrità nel corso della sua vita. Alla fine la ragazza si presenterà al party di Halloween con due grosse sorprese...
Cast
È il compleanno di Geoffrey, l'altezzoso maggiordomo di casa Banks, e Willy ha pensato di organizzargli proprio una bella sorpresa: un appuntamento con una ragazza da mozzare il fiato (interpretata nientemeno che dalla top model Naomi Campbell). La donna è, però, così conturbante da far perdere completamente la testa anche a Willy, che entra quindi in diretta competizione con un Geoffrey ringiovanito e agghindato alla moda per l'occasione.
Cast
Grazie alla sua abilità nel basket Will diventa rapidamente la star della scuola, cosa che naturalmente non manca di far ingelosire Carlton. Willy è il beniamino della squadra e anche l'allenatore lo tratta con i guanti bianchi. La competizione tra i due cugini salirà ai massimi livelli durante la finale, in cui sarà l'ultimo canestro a decidere chi è il migliore.
Cast
Durante il giorno del Ringraziamento Viola, la madre di Willy, va a fare visita a suo figlio nella villa della famiglia Banks. Quando Viola scopre che i figli di Vivian e Philp sono viziati e capricciosi teme che anche Willy possa seguire la loro cattiva strada e decide di dare ai ragazzi una bella raddrizzata, incaricandoli di fare le faccende domestiche e di preparare il pranzo del Ringraziamento. Il risultato sarà, ovviamente, disastroso.
Cast
Hilary decide, all'insaputa dei suoi genitori, di abbandonare il college perché non riesce a reggere all'eccessiva pressione dell'ambiente universitario. Willy scopre per caso il suo segreto, ma promette di non rivelare niente ai suoi genitori, almeno fino a che la ragazza le farà da cameriera personale. Ma le cose si mettono peggio per Hilary quando anche Carlton scopre l'accaduto.
Cast
Ashley organizza un pigiama party e Willy non si fa certo pregare per intrattenere i piccoli invitati con delle storie spaventose durante la notte. Il racconto vede per protagonista un ragazzo di nome "Wilbert Smithsoniam", che si mette nei guai per aver intagliato la parola "Fresh" sul banco di scuola. A punirlo sarà il tremendo cugino "Carlbert". Tutto questo vi ricorda qualcosa?
Cast
È tempo di Natale in casa Banks e Willy sente molta nostalgia del suo quartiere d'origine. Per placare la malinconia decide di ricreare l'atmosfera di casa con delle decorazioni natalizie decisamente esagerate e pacchiane, che suscitano le ire di tutto il vicinato, incluso il celebre pugile Evander Holyfield.
Cast
Phil è alle prese con Jameson Whitworth, un cliente estremamente eccentrico e maniacalmente superstizioso. Per una pura coincidenza, Jameson finisce per convincersi che Willy gli porti fortuna e così lo assume come consulente finanziario. Preoccupato che Will possa condurre il suo cliente all'immediata bancarotta, Phil decide di ricorrere ai ripari.
Cast
Willy insiste perché a scuola sia tenuto un corso di storia afroamericana, sperando così di ottenere un buon voto senza applicarsi troppo. Con sua somma sorpresa sarà zia Vivian a farle da insegnante e Will scoprirà a sue spese di non essere tanto ferrato quanto immaginava. Nel frattempo Vivian viene acclamata da tutta la scuola, cosa che non va a genio a Willy.
Cast
La mamma di Philip, Hattie, giunge a Bel-Air per far visita al figlio ma si prende un bel raffreddore. Phil si comporta in maniera iperprotettiva, costringendo la madre a restare bloccata a letto e a non alzare neanche un dito. Per fortuna Willy verrà in soccorso dell'anziana, ma ancora arzilla, signora...
Cast
Willy fa la conoscenza con la sorella di Jazz, Janet, che fortunatamente per lui non sembra avere nulla in comune con il fratello, ma anzi è di una bellezza sconvolgente. La ragazza si dimostra però maniacalmente ossessionata da Will, tanto da decidere di volerlo sposare subito dopo il primo appuntamento. Disperato, il Principe di Bel-Air tenta di rifilare la patata bollente a Carlton...
Cast
La famiglia Banks riceve la visita nientemeno che dalla nobile Lady Penelope, rappresentante dell'aristocrazia britannica. Inaspettatamente la ragazza si rivelerà molto più scatenata di quanto a prima vista si potrebbe immaginare e - ironia della sorte - toccherà proprio a Willy tentare di calmarla!
Cast
Willy fa amicizia con Kayla, una ragazza che proviene da una famiglia disagiata come lui e che è riuscita a essere ammessa nella prestigiosa scuola di Bel-Air grazie a una borsa di studio. La ragazza è molto più brillante e giudiziosa di Willy, ma l'influenza del Principe di Bel-Air rischierà di compromettere il suo rendimento scolastico.
Cast
Approfittando dell'assenza di Vivian durante il weekend, Hilary, incaricata di vigilare sugli altri ragazzi, si vendica sui fratelli e sul cugino con atteggiamenti da vero tiranno. Nel frattempo Willy si mette nei guai in una bisca di biliardo, ma questa volta sarà zio Phil a venire in suo soccorso...
Cast
Willy continua a punzecchiare Carlton, accusandolo questa volta di non essere abbastanza "nero". Per dimostrare di sapersela cavare in situazioni "da nero", Carlton è sfidato dal cugino a passare tre notti in uno dei quartieri più malfamati di Los Angeles. Inaspettatamente il ragazzo dimostra non solo di riuscire a sopravvivere, ma diventa addirittura il beniamino di una gang.
Cast
Ashley vede realizzare il suo sogno quando il giovane cantante, idolo dei teenager, Little T si esibisce in suo onore durante la sua dodicesima festa di compleanno. Ma non è finita qui: conclusa l'esibizione, Little T invita addirittura la ragazzina ad un appuntamento! La cosa preoccupa, però, Philip che chiede a Will e Carlton di sorvegliare i due piccioncini...
Cast
Il nuovo capo di Hilary, la prepotente Marissa Redman (interpretata da Queen Latifah) si invaghisce di Willy e vuole che diventi il suo "giocattolo sessuale". Se Hillary non riuscirà a procurarle un appuntamento con il cugino sarà licenziata. Willy accetta, ma a un condizione...
Cast