La prima stagione della serie televisiva When Calls the Heart (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 11 Gennaio 2014 al 29 Marzo 2014. Disponibile in Italia dal 12 Giugno 2017 al 27 Giugno 2017.
Coal Valley si mobilita quando un messaggio viene ritrovato su un asse di legno tra le macerie di una miniera di carbone dove si è verificato un grave incidente.
Cast
Abigail e le altre vedove di Coal Valley ricevono degli avvisi dalla Pacific Northwest Mining Company che chiede loro di sfrattare entro 14 giorni per fare spazio ai nuovi minatori.
Elizabeth aiuta uno studente muto che sta soffrendo per la morte di suo padre; Jack indaga sulle misteriose circostanze relative all'incendio dell’unica Chiesa di Coal Valley.
Dopo aver trovato dei barattoli di olio di balena, Jack sospetta di Cat Montgomery per l’ incendio doloso della Chiesa, la possibilità che la madre venga arrestata fa andare Gabe su tutte le furie.
Nuovi minatori arrivano in città e uno di loro affascina Elizabeth, con grande dispiacere di Jack. Altrove, Abigail si prende cura di una vedova incinta mentre il medico di Coal Valley è assente.
I giochi dei minatori permettono agli abitanti della città di lasciarsi andare e divertirsi un po; Elizabeth e Billy Hamilton passano più tempo insieme. Jack indaga su una serie di rapine che infestano Coal Valley.
Abigail pensa di riaprire il caffè della città dopo che Elizabeth ha elogiato la sua cucina. Uno degli studenti di Elizabeth ha difficoltà a leggere, così lei chiede aiuto a Jack per una soluzione creativa.
Elizabeth e Abigail si trasferiscono nelle stanze sopra il caffè. Nel frattempo, Elizabeth aiuta i suoi studenti a recitare in uno spettacolo per onorare il giorno dei fondatori di Coal Valley, e quando iniziano le prove, scopre che Jack ha dei talenti inaspettati.
Jack si espone chiedendo a Elizabeth un appuntamento per cena. Nel frattempo, la sorella minore di Elizabeth arriva inaspettatamente a Coal Valley. Gowen ha un improvviso interesse per Abigail che ne parla a Jack. Altrove, Julie aiuta un uomo ferito che risulta essere un fuorilegge ricercato.
Abigail investigando scopre il ruolo di Gowen nel disastro della miniera. Julie si sta avvicinando a Nathaniel quando il resto della banda di Tolliver arriva a Coal Valley.
La città accoglie Jack come un eroe per aver catturato i Tolliver, nel frattempo arriva anche la ex-fidanzata Rosemary che minaccia la sua relazione con Elizabeth che riceve alcune notizie impreviste che la costringeranno a prendere una decisione molto difficile.
Con l'aiuto di Jack Bill Avery continua le sue indagini sull'esplosione della miniera; nel frattempo tra Bill e Abigail nasce una storia d'amore. Elizabeth prende una decisione sul suo futuro lavorativo.