La prima stagione della serie televisiva Voltron: Legendary Defender (1), composta da 11 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 10 Giugno 2016 al 10 Giugno 2016. Disponibile in Italia dal 28 Agosto 2017 al 2 Ottobre 2017.
Sebbene siano in difficoltà cinque giovani, aspiranti esploratori spaziali, scoprono di possedere il potere di creare Voltron, il più potente robot dell'universo.
La Principessa Allura chiede ai Paladini di allenarsi duramente quando vede che stanno cominciando a perdere la concertazione. I cinque avranno bisogno di cooperare per imparare a formare Voltron.
Un malefico robot minaccia la pace su Arus, costringendo Shiro ad attingere a ricordi dolorosi del suo passato mentre i leoni entrano in azione.
Pidge vuole abbandonare la squadra per andare alla ricerca del padre scomparso, nel frattempo gli invasori iniziano l'assalto al castello in cerca di Voltron.
Hunk e Coran cercano di recuperare un nuovo cristallo nel Balmera, mentre il resto della squadra è impegnata nel tentativo di fermare Sendak ed impedirgli di rubare Voltron.
I paladini lasciano Altea per dirigersi verso Balmera per mantenere la promessa fatta da Hunk a Shay. Lungo il tragitto, la squadra si ferma per aiutare i due ribelli, Rolo e Nyma, in fuga, anche se Hunk a non si fida di loro.
Allura, Coran e i Paladini tornano su Balmera per liberare gli indigeni, ma l'arrivo di una flotta Galran potrebbe costringere Voltron ad entrare in azione.
Mentre i Paladini combattono per sconfiggere un mostro Galra, Allura spera che i suoi antichi poteri possono guarire la Balmera e salvare la sua gente.
Allura è pronta a un grande sacrificio pur di salvare la squadra quando il castello comincia a rivoltarsi contro di loro sotto l’influenza del cristallo Galran.
La squadra scopre una stazione spaziale di trasporto Galran, Allura chiede ai paladini di infiltrarsi nella stazione per scoprire come Galra sta sfruttando l'energia dall'universo.
Zarkon attira Voltron in una battaglia sulla sua nave, quando uno dei uno dei leoni viene catturato la squadra deve trovare nuove strade per sconfiggere Galra e tornare a casa.
La nuova serie animata è stata realizzata cercando di mantenere l'atmosfera del progetto originale e potrà contare su alcuni doppiatori molto conosciuti dal pubblico televisivo.