La prima e ultima stagione della serie televisiva Vanished, composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Agosto 2006 al 8 Dicembre 2006. Disponibile in Italia.
Trama di Vanished 1. La storia prende le mosse dall'improvvisa e misteriosa scomparsa di Sara Collins, moglie del senatore Jeffrey Collins. In ciascun episodio sono rivelati piccoli tasselli di un mistero che sembra essere connesso anche con una cospirazione religiosa. Sulle tracce di Sara, oltre al marito Jeffrey, innamoratissimo e disposto a tutto pur di ottenere indietro sua moglie, sono anche la figlia Marcy (anche lei con alcuni segreti da nascondere) e il figliastro Max, che non ha mai avuto ottimi rapporti con la sua matrigna. Nel rapimento potrebbe anche essere implicata Jessica, ex moglie di Jeffrey e madre di Max, da sempre in aperta rivalità con la donna. A seguire le indagini sono sia un gruppo di agenti dell'Fbi (guidati prima da Graham Kelton e poi da Eddie Cibrian), sia l'agguerrita giornalista Judy Nash, disposta a tutto pur di uno scoop. Le piste portano a inaspettate rivelazioni sul passato di Sara.
Note:Dei 22 episodi previsti ne sono stati realizzati solo 13
Le cosa sembrano andare bene tra il senatore della Georgia Jeffrey Collins e sua moglie Sara. Viene organizzata una cena di beneficenze in onore della donna, per rendere merito al suo impegno umanitario. Ma Sara Collins, poco dopo aver confidato al marito di avere un segreto da rivelargli, scompare senza lasciare traccia. Il senatore e l'agente dell'Fbi Graham Kelton cominciano subito le indagini.
Cast
I primi indizi sulle investigazioni mostrano che dietro il rapimento di Sara Collins si cela una cospirazione dalle implicazioni ben più grandi (anche di tipo religioso). Spunta fuori un nuovo personaggio, un tale di nome Peter Manning che vive a Gloucester, nel Massachusetts. L'uomo sostiene di aver conosciuto la donna molti anni fa, quando lui si faceva chiamare Nicky Johnson. Nel frattempo le indagini portano a individuare un ulteriore sospettato: l'ex moglie del senatore Collins, Jessica, che non aveva certo ottimi rapporti con Sara. L'agente Kelton riesce a scoprire un tunnel sotterraneo che contiene nuovi indizi e tracce.
Cast
Jeffrey Collins è contattato dai rapitori che gli chiedono un riscatto esorbitante. Il senatore obbedisce alle richieste dei sequestratori, ma contemporaneamente viene monitorato dalla polizia. Il luogo pattuito per l'incontro è un edificio con un ascensore dalle pareti trasparenti. Tuttavia, quando Jeffrey entra nell'ascensore per ricevere istruzioni qualcosa va storto.
Cast
Nel corso dell'episodio giungono nuove rivelazioni su Sara Collins e alcune, particolarmente sconvolgenti, sulla figlia Marcy. L'Fbi interroga un nuovo indiziato, Ben Wilson, il fidanzato di Marcy, nonostante la ragazza sostenga che sia innocente. La reporter Judy Nash, nel frattempo, si reca a Gloucester, per conoscere la verità sul passato di Sara.
Cast
Tramite Ben, l'Fbi riesce a entrare in contatto con Quinn, che fa parte del gruppo di cospiratori. Grazie al computer di Quinn si scopre che Sara è ancora viva e prigioniera in una cella, ma non si riesce a individuare con certezza la località. Quinn però è in grado di decifrare un codice criptato che potrebbe svelare alcuni dettagli fondamentali.
Cast
Dopo il fallimento con le trattative di riscatto forse si apre un nuovo spiraglio per Jeffrey: l'ex moglie Jessica lo spinge a mettersi in contatto con la Corte suprema. Nel frattempo Judy Nash, che si è fatta soffiare sul più bello uno scoop da una reporter avversaria, cerca di allearsi con Kelton per portare alla luce nuove rivelazioni. E, in effetti, Kelton e gli altri agenti si mettono a seguire nuove piste...
Cast
Il senatore Jeffrey, sempre più disperato, è disposto a tutto pur di rivedere sua moglie. Decide quindi di obbedire al volere dei cospiratori e di appoggiare pubblicamente il giudice Rainer alla Corte suprema. Una scelta molto combattuta e difficile, perché Jeffrey sa che il giudice non è di certo una persona integerrima...
Cast
Cambio della guardia all'Fbi: Graham Kelton è, infatti, coinvolto in un fatale scontro a fuoco. L'agente è sostituito da Eddie Cibrian, che è nominato il nuovo responsabile delle indagini. Eddie si mette subito al lavoro assieme a Mei e Tyner per scovare ulteriori indizi.
Cast
Mentre tutti si adoperano per rintracciarla, Sara Collins è sottoposta dai suoi sequestratori a vari tipi di torture a manipolazioni psicologiche. I rapitori estrapolano dal contesto varie dichiarazioni di Jeffrey Collins per convincere Sara che il marito non è più interessato a ritrovarla. Ma l'Fbi non sta con le mani in mano, anzi Lucas e Mei riescono a mettere le mani su una nuova pista che li conduce in un magazzino, dove fanno una nuova scoperta.
Cast
Dopo aver tentato con ogni possibile mezzo di ritrovare sua moglie il senatore Collins è sempre più distrutto. Il dolore e la solitudine sembrano ormai compromettere inesorabilmente il suo equilibrio psicologico. Lucas e Mei, nel frattempo, continuano a seguire la loro pista, che questa volta li conduce da un detenuto in attesa della condanna a morte, forse implicato nell'organizzazione.
Cast
Ancora una volta le piste dell'indagine subiscono una variazione, dopo che sono rese note alcune informazioni riguardanti Kelton. Nel frattempo gli agenti dell'Fbi tentano di stabilire un contatto con i rapitori e di venire incontro alle loro richieste.
Cast
Sara riesce finalmente a fuggire dai suoi aguzzini, tuttavia le cose non si mettono bene per lei. I rapitori, infatti, possiedono un dispositivo per rintracciarla. Ma, proprio quando ormai non sembrano esserci più speranze, la donna riesce a fare una telefonata a casa. Nel frattempo grazie a Max, il figliastro di Sara, si riescono ad apprendere nuovi particolari sulla clinica in cui la donna era richiusa.
Cast
L'episodio conclusivo, che interrompe bruscamente la serie, non riesce a svelare tutti i dubbi relativi alla cospirazione e alle sue implicazioni. Tuttavia in questa ultima puntata il mistero che avvolge Sara e il suo legame con Peter Manning sarà, almeno parzialmente, chiarito.
Cast