La quinta e ultima stagione della serie televisiva The Soul Man, composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 30 Marzo 2016 al 22 Giugno 2016.
Dopo aver affrontato alcuni problemi sul governo della città, Boyce decide di presentarsi alle elezioni per diventare sindaco. Nel frattempo, Lolli ha urgente bisogno degli occhiali da vista, ma si rifiuta di farli, in quanto lo considera un segno d’invecchiamento.
Boyce assume Alicia come responsabile della campagna elettorale, dopo che è andato male il tentativo di fa dirigere la campagna elettorale ai familiari.
Alicia dice a Boyce e Lolli che i loro scheletri negli armadi possono danneggiare la campagna elettorale. Nel frattempo, Lolli chiama chiede aiuto a Stamps perché vorrebbe eliminare una sua foto imbarazzante da internet.
Lolli e Stamps organizzano una raccolta fondi al Casinò per la campagna elettorale di Boyce senza consultarsi con Alicia.
Alicia incoraggia Boyce a partecipare a una festa organizzata da un uomo d'affari locale per raccogliere fondi. Nel frattempo, Boyce lascia che Barton cerchi un predicatore per sostituirlo in Chiesa durante la campagna elettorale.
Lolli e le sue amiche organizzano un giro di degustazione di vini. Alice è più dura del solito con i membri del quartier generale della campagna elettorale e Stamps prova a farle superare lo stress.
Paul e Robin, i vecchi vini di casa di Boyce e Lolli, si auto invitano alla festa per il primo spot pubblicitario per la campagna elettorale. Inoltre, la famiglia scopre la relazione tra Stamps e Alicia.
Il sindaco Saxby usa dei colpi bassi contro Boyce durante un dibattito e Boyce deve decidere se scendere o meno al suo livello. L’amicizia tra Lolli e la moglie del sindaco ha vita breve.
Il sindaco Saxby vuole render duro ogni aspetto della vita dei Ballentine e revoca il permesso alla chiesa di ospitare la serata Bingo. Barton si ispira a Boyce per protestare.
Boyce vuole mettere fine allo sciopero dei netturbini anche senza l’aiuto del sindaco Saxby. Alicia ha un'offerta sorprendente per Stamps, Barton deve andare in ospedale.
Boyce deve convincere il terzo candidato alla poltrona di sindaco a ritirarsi e appoggiarlo. Barton aiuta Stamps a prendere una decisione che cambia la sua vita. Alicia e Lolli capiscono che Boyce ha la possibilità di vincere.
E’ il giorno delle elezioni e Boyce sente la responsabilità dell’impatto che la campagna elettorale ha avuto sulla sua famiglia. Stamps fa sapere che dopo le elezioni si trasferirà in Virginia con Alicia.