La quarta stagione della serie televisiva The Soul Man (4), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Marzo 2015 al 27 Maggio 2015.
Una bufera di neve blocca di St. Louis per giorni, costringendo Boyce e Lolli a passare molto tempo a casa con Stamps, Barton, e Nikki, la cugina di Boyce. Nel frattempo, Stamps comincia ad avere dei dubbi sulla sua relazione a distanza con Kim.
Dovendo gestire un numero insolito di funerali Boyce si preoccupa che la sua congregazione non abbia abbastanza giovani e Lolli e Nikki lo convincono a visitare una mega chiesa con un pubblico più giovane. Stamps conosce una donna e le fa credere che Kim è morta.
Lolli è ingiustamente accusata di taccheggio in una boutique molto elegante, Boyce decide di organizzare una protesta di fronte al negozio. Nel frattempo, Stamps chiede aiuto a Lester per sbarazzarsi del suo camion di cupcake.
Boyce ricorda con nostalgia i suoi giorni di cantante quando Lolli lo convince a vendere alcuni dei suoi cimeli legati alla sua carriera. Barton fa volontariato in un rifugio per senzatetto; Stamps cerca di evitare di pagare le tasse, diventando un ministro ordinato on-line.
Boyce scopre che Nikki ha in programma un weekend con le sue amiche e non ha invitato Lolli. La donna allora decide di dimostrare alle amiche che sa ancora come far festa, anche se è la moglie di un pastore. Stamps è entusiasta di uscire con Boyce.
Boyce è solito fare dei sermoni su Gooch, un suo amico d’infanzia buono a nulla, quando vuole esprimere giudizi morali, ma l’amico si presenta improvvisamente e minaccia di rivelare un segreto che Boyce ha nascosto a tutti. Nel frattempo, Lolli è sconvolta per una recensione negativa del suo salone sui social media.
Lester si lamenta che non riesce a trovare la donna giusta. Boyce si chiede se sua moglie lo ami ancora come un tempo. Nel frattempo, Stamps impara i rischi degli appuntamenti online.
Lolli è molto preoccupata perche deve fare per la prima volta il sermone in assenza di Boyce e Barton. La congregazione risponde positivamente e Lolli vorrebbe riprovarci con disappunto di Boyce. Nel frattempo, Stamps vuole uscire con una mamma single, ma deve incontrare prima suo figlio.
Nikki porta un cane in ufficio senza chiedere il permesso e Boyce pensa che sia un tentativo per minare la sua autorità. Nel frattempo, il barbiere preferito di Barton chiude e Lolli gli offre un taglio di capelli gratuito al suo salone. Stamps si accorge che il suo nuovo lavoro non è divertente come credeva.
Lolli riceve la visita della madre e Boyce cerca di inutilmente di stare lontano dal rapporto tra madre e figlia. Stamps cerca di impressionare Kim e farle rimpiangere di aver rotto con lui.
Nikki e Stamps cominciano a seguire la filosofia di un guru e Boyce decide di frequentare un seminario per assicurarsi che non si tratti di una truffa. Il salone di Lolli riceve una giudizio positivo da un giornale di St. Louis; Barton soffre di mal di denti, ma si rifiuta di andare dal dentista.
I parrocchiani hanno in programma una grande festa per il quinto anniversario di Boyce come pastore della chiesa, ma l’apparente ingratitudine di Boyce fa arrabbiare i fedeli che minacciano di disertare i festeggiamenti. Lolli cerca di tenere sotto controllo i danni.