La prima stagione della serie televisiva The Soul Man (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Giugno 2012 al 5 Settembre 2012.
Il cantante Boyce "The voice" Ballentine riceve la chiamata divina e si trasferisce con la sua famiglia nella sua città natale per diventare un predicatore.
Cast
Barton sta trascorrendo molto tempo a casa di Boyce così quest'ultimo decide di assumerlo come assistente senior per la chiesa, ma disgraziatamente si pente della sua offerta molto presto. Lolli pensa che Barton abbia bisogno di una donna mentre Lyric fa pratica di guide con Stamps.
Cast
Il direttore del coro della chiesa convince Boyce a ingaggiare dei cantanti "esterni" ma Boyce ha difficoltà a prendere una decisione. Lolli ingaggia Stamps come sciampista per il suo salon di bellezza ma presto scopre che lui sta facendo ben altro che lavare i capelli.
Cast
Boyce è eccitato all'idea di trascorrere il suo compleanno con Lolli e rilassarsi un po' ma la situazione cambia quando i suoi ex, antipatici, vicini di casa di Vegas arrivano in città e interferiscono con i suoi progetti.
Cast
Dopo aver partecipato a un funerale, Barton annuncia le sue ultime volontà e il suo testamento scatenando tensione tra Boyce e Stamps. Boyce riceve la visita della sua sexy ex fidanzata, che sta cercando qualcosa di più di un consiglio spirituale.
Cast
A Boyce viene il "blocco del predicatore" e Lolli invita il suo vecchio partner di scrittura Sweet Brown Taylor per dargli una mano, ma Sweet ha altri progetti. Barton e Stamps finiscono per rinchiudersi nell'ufficio di Boyce mentre installano un nuovo sistema d'allarme.
Cast
Boyce viene messo alla prova dal Consiglio dei Leader di Fede Uniti. Il party organizzato per le signore della chiesa si ravviva considerevolmente quando Nikki aggiunge del liquore al punch.
Cast
J.C. Carpenter, l'ex cantante di supporto di Boyce diventato un mega-predicatore, dichiara che sta per lasciare il business religioso e chiede a Boyce di dare la notizia al suo "gregge". Barton chiede un consiglio a Lolli in merito alla donna che sta frequentando.
Cast
Boyce è alle prese con un problema quando Carolyn, la moglie di un membro della sua parrocchia, sorprende Lolli e altre signore della chiesa a spettegolare su di lei. Barton non approva la fidanzata di Stamps ma cambia idea quando scopre che è in grado di cucinare un'ottima colazione.
Cast
Boyce porta la famiglia e il coro con lui a Las Vegas per divertimento e rilassarsi un po'. Le cose si mettono male quando Barton viene "tentato" dai peccati della città mentre Lolli ha dei problemi con le signore della chiesa.
Cast
Dopo aver visitato suo fratello in Florida, Barton decide di trasferirsi lì permanentemente con grande sorpresa della famiglia. Nel frattempo una grande tempesta, e la ex moglie di Barton, Delia, stanno per arrivare in città.
Cast
Una tempesta causa un blackout che coincide con l'arrivo dell'ex moglie di Barton. Boyce cerca di fare da paciere tra lei e suo padre.
Cast