La prima stagione della serie televisiva The Resident (1), composta da 14 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Gennaio 2018 al 14 Maggio 2018. Disponibile in Italia dal 5 Marzo 2018 al 5 Giugno 2018.
Nel suo primo giorno da interno, il dottor Devon Praveshsi si confronta con la realtà dell’assistenza ospedaliera quando il dottor Conrad Hawkins, al suo terzo anno da internato, lo prende sotto la sua ala e gli insegna i suoi modi poco convenzionali per curare i pazienti.
Conrad cerca di rimediare a una situazione difficile quando i suoi piani per un trapianto a un paziente non vanno come previsto, Nic inizia a insospettirsi per il comportamento di una collega. Devon è costretto a prendere una decisione estemporanea.
Jude, un chirurgo e amico di Conrad dai tempi dell'esercito arriva in ospedale. Nel frattempo, il team viene messo alla prova quando deve salvare la vita di un paziente non assicurato e senza documenti, mentre gli amministratori dell'ospedale temono che le cure possano costare milioni. Inoltre, il dottor Bell sperimenta un nuovo farmaco per il suo tremore e Nic indaga sul mistero che circonda le cartelle cliniche mancanti.
Conrad cerca di porre rimedio a un errore fatto durante un momento di confusione al pronto soccorso Nel frattempo, Nic vuole trovare i registri di un paziente di Lana, Devon lega con un paziente anziano e Mina viene punita per aver scavalcato l'unità chirurgica.
In ospedale ci sono tre interventi nello stesso momento e lo staff va sotto pressione per cui Nic chiede aiuto a Jude facendo ingelosire Conrad. La dottoressa Lane si prepara a screditare le affermazioni di Nic.
Il padre di Conrad si presenta all’ospedale senza preavviso. Mina cerca di aiutare un giovane del suo quartiere, quando Nic si offre per assisterla scopre un segreto della giovane collega. Devon tiene d’occhio Lane per conto di Nic.
Conrad si scontra con Lane per il trattamento di un malato terminale di cancro. Jude si offre di eseguire la procedura invasiva alla quale Conrad si oppone. Nic deve escogitare una strategia per poter uscire dalla situazione in cui si trova. Nel frattempo, Bell capisce che non può far a meno delle mani di Mina.
Con grande sgomento di Bell, Nic e Conrad ricoverano una senzatetto Jane Doe, che sospettano sia stata scaricata da un altro ospedale. Altrove nell'ospedale, Devon e Irving si prendono cura di un gigolò che gli da ottimi consigli.
Conrad cerca di capire la natura dei dolori addominali di cui soffre Catherin, la sua ex, ora ricoverata in ospedale. Nel frattempo, Bell è preoccupato quando Claire annuncia che installerà telecamere in tutte le sale operatorie. Lane capisce che Nic ha dei sospetti sull’attività della sua clinica.
Conrad è investito da una bici e si sloga la caviglia, ma si presenta in ospedale per curare il suo vecchio professore di medicina. Devon ha il compito di ammettere Conrad, che però rifiuta qualsiasi tipo di trattamento. Nel frattempo il rapporto tra Lane e Bell diventa sempre più stretto.
Durante un intervento di routine, il paziente di Bell prende fuoco accidentalmente e l’ospedale avvia un’inchiesta. Tuttavia, l'amministratore delegato dell'ospedale Claire Thorpe, si rende conto troppo tardi del contrattacco pianificato da Bell e Lane. Nel frattempo, Devon si occupa di una serie di pazienti al Pronto soccorso, incluso un ipocondriaco.
Conrad e Devon lavorano per salvare la vita di Bradley, un collega medico che è caduto nel lucernario dell'ospedale. Mina deve presentare al resto del team il nuovo chirurgo cardiotoracico, il dottor AJ Austin, che dimostra di avere una personalità molto volubile.
Conrad e Devon lottano contro il tempo per salvare la vita di una donna che sta peggiorando rapidamente. Nel frattempo Nic continua a cercare le prove necessarie per incriminare Lane mentre sua sorella viene portata d’urgenza al pronto soccorso.
Conrad deve chiedere aiuto al padre, con cui è in pessimi rapporti, per aiutare Nic a sconfiggere Lane. Nel frattempo Bell valuta la sua relazione con Lane alla luce delle notizie ricevute dopo che una paziente della dottoressa è tornata in ospedale.