La quinta stagione della serie televisiva The Mindy Project (5), composta da 14 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Ottobre 2016 al 28 Marzo 2017.
Dopo che Jody cerca di riconquistare il cuore di Mindy e lo fa comprandole un appartamento ma Mindy si sente spaccata a metà tra il suo vecchio amore, Danny e la sua relazione con Jody. Tamra è sospettosa del viaggio di Mindy a Miami così lei e Colette si organizzano per scoprire di cosa si tratta.
Cast
Mentre Mindy ha difficoltà a prendersi cura di Leo che è ammalato, Shulman & Associates si trova in cattive acque per via dello sciopero degli infermieri guidato da Ben. Jody cerca di vendere l'appartamento soprastante e Brendan Deslaurier si rivolge a Mindy per avere aiuto.
Cast
Lo sciopero degli infermieri sta continuando e Mindy si ritrova ad avere dei sentimenti per il "nemico", Ben, il leader del gruppo degli scioperanti. Mentre i dottori e gli infermieri cercano di rimanere saldi nelle loro posizioni, Jeremy si rende conto che lo stress sta gravando duramente sulla sua salute.
Mentre Jeremy si sta riprendendo dopo il suo attacco di cuore, lo studio medico ha bisogno di un altro medico. Jeremy e Jody vorrebbero ingaggiare una donna, ma Mindy non è sicura di voler condividere la scena. Intanto tra lei e Ben le cose cominciano a farsi serie.
Mindy scopre che il suo nuovo ragazzo non esce esclusivamente con lei, ma anche con altre persone così decide di fare altrettanto ed esce con un famoso attore di teatro. Le infermiere cercano di consolare Jody che pensa di aver perso il suo tocco e sta per fare qualcosa di drastico.
Cast
Mindy si rifugia nella sua casa d'infanzia in Massachussetts e scopre che sua madre sta usando dei metodi poco ortodossi per promuovere la sua carriera di attrice teatrale. Mindy e Rishi cercano di intervenire ma scopre che Danny sta avendo dei dubbi sull'imminente matrimonio con Sarah.
Cast
Mindy teme che lei e Ben non hanno in comune gli stessi desideri per il loro futuro. Un ex fiamma di Mindy torna farsi vivo con un nuovo lavoro.
Ancora sconvolta per aver rotto con Ben, Mindy si ritrova a rivivere lo stesso giorno in continuazione, fino a quando capisce che l'unico modo per fermare il ciclo è sistemare le cose con Ben.
Mindy va nel panico quando il suo nuovo fidanzato Ben non la invita al bat-mitzvah della figlia. Jody intanto, afferma di aver superato le sue delusioni amorose, anche se in realtà sta uscendo con una copia di Mindy.
Mindy si comporta in maniera insensata quando scopre che l'ex moglie di Ben, una donna molto affascinante, è in città per fargli visita. Anna ha problemi a casa e chiede aiuto ai suoi colleghi.
Anna ha il cuore infranto e si trova a casa di Mindy mentre Jody e Jeremy fanno a gara per ottenere la sua attenzione. Morgan, che sta cercando di far ripartire la sua vita amorosa, fa una scenata alla nuova ragazza di Colette, Karen, dopo che lei accidentalmente lo interrompe in un momento delicato.
Mindy viene sorpassata ingiustamente in merito a una promozione e va a dormire desiderando che le cose fossero diverse. Si risveglia nel corpo di un affascinante uomo bianco e scopre presto che ci sono molti vantaggi ad avere questo aspetto.
Mindy è scioccata quando una sua vecchia conoscenza arriva in città e comincia a uscire con Morgan. Ben intanto deve coprirsi le spalle dopo che un'infermiera lo becca in una situazione difficile.
Mindy scopre che Ben potrebbe essere sul punto di fare una proposta di matrimonio, proprio quando lei ha deciso che non è fatta per il matrimonio. Colette e Karen si fidanzano mentre l'amicizia tra Jeremy e Anna viene messa a dura prova quando l'ex marito di Anna si fa nuovamente vivo.