La quarta e ultima stagione della serie televisiva The Librarians, composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Dicembre 2017 al 7 Febbraio 2018.
Note:TNT ha annunciato una quarta stagione per la serie il 24 Gennaio 2017.
Una setta segreta del Vaticano scopre una mappa contenente le località delle quattro pietre di fondamenta della Biblioteca di Alessandria. Flynn e gli altri lavorano con un inaspettato alleato per fermarli prima che le pietre siano usate per distruggere la Biblioteca.
Quando la gente comincia a ferirsi nei modi più strani e "sfotunati" possibili, i bibliotecari indagano sul proprietario di un casino che è in possesso di un manufatto in grado di rubare la fortuna delle persone.
Eve, Flynn e Jenkins vanno a una festa organizzata da Santa Claus il quale lascia la sua slitta nella Biblioteca per essere custodita. E' anche il giorno del Thanksthieving, cioè il giorno celebrato da tutti i ladri del mondo e Ezekiel vuole fare un regalo alla sua mamma adottiva che però non sia rubato.
Flynn e Baird sono risucchiati nel film noir preferito di Baird e la gang, per liberarli deve raggiungerli nel magico mondo del cinema dove dovranno imparare a usare il lasso, sparare e dire battute divertenti se vogliono sopravvivere a questa avventura.
Un Bibliotecario del passato lavora con gli attuali Bibliotecari per trovare e battere un antico e potente nemico che si trova nell'era presente. Flynn non sta nella pelle all'idea di incontrare il suo eroe, Darrington Dare, ma lui lascia la gang con un monito inquietante: ci può essere un solo Bibliotecario.
Quando Baird è sulle tracce di Nicole Noone per cercare di riparare il problema con la Biblioteca, finisce per unirsi a lei nel recuperare un pericoloso manufatto prima che cada nelle mani di ladri di tombe russi. Riuscirà Baird a convincere Nicole a perdonare la Biblioteca e tornare a casa con lei?
C'è dissenso e tensione nel team e Baird decide di portarli in un luogo di campeggio vicino a una foresta per indagare su delle misteriose sparizioni. C'è forse un mostro che sta portando via le persone o qualcosa di più sinistro? E riusciranno i Bibliotecari a ritrovare lo spirito di squadra?
Cassandra va in panico durante una missione e decide di prendersi una vacanza. Cercando un posto dove andare, sceglie Havenport, la "città più sicura d'America". Il posto sembra essere esattamente quello che promette, ma tutto ha un prezzo, specialmente qualcosa di così irreale...
Una messa in scena della Guerra Civile in un paesino è piagata da fantasmi veri e i Bibliotecari devono scoprire cosa è successo veramente in questo luogo cento anni fa.
Jenkins è vittima di uno scambio di corpo con quello di un ventottenne scansafatiche di nome Jeff e deve fare di tutto per ritornare alla Biblioteca e correggere l'errore. Per farlo chiederà aiuto agli amici di Jeff, ma riuscirà a farlo prima che lui distrugga la Biblioteca?
La tensione tra il gruppo non fa che aumentare e ognuno è convinto di essere il più indicato per la cerimonia che collegherà Baird alla Biblioteca. La Biblioteca prende in mano la situazione e trasforma i suoi Bibliotecari nelle versioni più primitive di loro stessi e li manda in una dimensione alternativa terrificante per vedere chi riuscirà a sopravvivere.
Dopo che il mondo è stato trasformato in un luogo orribile, grigio, privo di libertà intellettuale, un luogo dove la Biblioteca non è mai esistita, Baird è l'unica ad avere ancora qualche ricordo del passato e deve ritrovare i suoi amici prima che sia troppo tardi.
Dean Devlin ha annunciato di essersi subito messo alla ricerca di una nuova rete interessata a trasmettere lo show fantasy.
Wyle tornerà in sette dei dodici episodi della nuova stagione nei panni di Flynn Carsen.