La prima e ultima stagione della serie televisiva The Honourable Woman, composta da 8 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 3 Luglio 2014 al 21 Agosto 2014. Disponibile in Italia dal 17 Febbraio 2015 al 10 Marzo 2015.
Nessa Stein è l'erede del produttore di d'armi Eli Stein, ucciso in pubblico quando Nessa e suo fratello erano bambini. Ora da adulta, Nessa ha trasformato l'impero di famiglia per promuovere la pace tra Israele e Palestina e annuncia che un palestinese, Samir Meshal, si è aggiudicato un contratto molto importante grazie alla sua fondazione. Quello che Nessa non sa è che Samir è stato trovato morto, un apparente suicidio che però ha destato dei dubbi. Intanto durante un concerto uno sconosciuto rapisce un ragazzo, Kasim, la cui madre lavora come babysitter per Ephra, il fratello di Nessa.
Cast Immagini
Nathaniel Bloom è in ospedale e a Nessa viene assegnata una nuova guardia del corpo che si scopre essere un agente dell'MI6 mandato per tenere d'occhio le sue attività. Il Comandante Garrett della Polizia Metropolitana indaga sul rapimento di Kasim. Il rapitore in ospedale è identificato come Michael Gatz che dopo aver ricevuto un messaggio telefonico si suicida. Garrett parla con la madre di Kasim e gli Stein che purtroppo devono aspettare che i rapitori si facciano vivi. Hayden-Hoyle interroga la moglie di Samire Meshal che rifiuta di credere che suo marito fosse impelagato in una relazione extraconiugale.
Nessa riceve una telefonata dai rapitori che le chiedono se il suo "segreto" è al sicuro. Nessa ne rimane scossa e parla con Atika, dicendo che i rapitori "sanno". La moglie di Ephra sospetta che suo marito sia il vero padre di Kasim e richiede un test del DNA per avere la prova. Hugh Hayden-Hoyle scopre qualcosa di interessante nel file di Nessa.
Nel 2006 Nessa si reca a Gaza con la sua traduttrice, Atika, appena conosciuta. Le due vengono rapite da Al-Zahid e tenute in ostaggio in cambio di un riscatto. Ephram contatta Julia Walsh il capo della sezione Medio-oriente all'MI6 per avere un consiglio.
Durante il periodo di prigionia Nessa rimane incinta dopo le violenze subite ma i rapitori affermano che sarà rilasciata incolume dopo che avrà dato alla luce il bambino. Nessa accetta a patto di poter portare con se' il neonato. Si accorda con Atika e le due dichiarano che quest'ultima è la madre. Intanto si scopre che Ephra ha permesso che la Fondazione Stein venisse usata come tramite per pagare il riscatto di oltre un milione di dollari per far rilasciare un soldato israeliano.
Hayden-Hoyle svela a Nessa di essere a conoscenza del suo segreto. Nessa scopre come Eprha è riuscito a farla liberare e tra i due nasce un conflitto. Si scopre che Samir potrebbe essere stato ucciso dagli americani ma Julia Walsh avverte Hayden-Hoyle di non proseguire con quella linea d'indagine.
La situazione precipita e mentre Nessa riesce a sfuggire a un attentato, suo fratello viene ammazzato da Al-Zahid, che viene ucciso a sua volta dalla moglie di Ephra. Un gruppo di estremisti proclama di aver eliminato entrambi i fratelli Stein, ma alla fine si scopre che il loro leader, Yaniv Levi è stato ritrovato morto.
Nessa si risveglia in una casa insieme a Kasim e chiama Shlomo per dirgli che è ancora viva. Hayden-Hoyle convince Atika ad aiutare Nessa. Dopo aver ucciso il padre di Al-Zahid, il mandante di tutto, Nessa viene ferita a morte, ma riesce ad aiutare Nessa e Kasim e a farli ritornare in Inghilterra.
Maggie Gyllenhaal è la protagonista dell'acclamata miniserie della BBC, presentata in anteprima al Roma Fiction Fest, nel ruolo di Nessa Stein, una Baronessa anglo-israeliana coinvolta in un misterioso intrigo legato al conflitto fra Israele e Palestina.