La prima stagione della serie televisiva The Good Doctor (1), composta da 18 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Settembre 2017 al 26 Marzo 2018. Disponibile in Italia dal 17 Luglio 2018 al 12 Settembre 2018.
Il presidente del consiglio del Sant Jose St. Bonaventure Hospital presenta il suo caso ai dirigenti dell'ospedale affinché un giovanissimo dottore, autistico, venga ammesso nello staff della struttura.
Cast
Quando i pregiudizi contro il suo autismo costringono Shaun a rimanere in panchina, un collega dell'ospedale non esita ad appropriarsi delle sue idee.
Claire impara a comunicare con Shaun mentre sono in corsa contro il tempo per consegnare un organo all'ospedale.
Il Dr. Mendez e il suo team affrontano difficoltà legali quando una coppia di genitori deve prendere decisioni sul bimbo che stanno aspettando. Shaun intanto ha difficoltà ad ambientarsi alla sua nuova casa ma riesce a fare un enorme passo avanti con i suoi colleghi.
In ospedale viene ricoverato un paziente che assomiglia molto al fratello deceduto di Shaun, Steve. Dopo aver scoperto che i genitori del paziente gli stanno nascondendo la verità sulla sua diagnosi, Shaun fa fatica a capire il perchè della cosa.
Per salvare un giovane sposo i dottori del St. Bonaventure mettono in pratica una procedura sperimentale. Jared cerca di creare una connessione con un paziente.
Shaun deve affrontare un pregiudizio che arriva da una fonte inaspettata quando si occupa di un paziente autistico. Jared deve affrontare i suoi limiti di chirurgo.
Shaun si ritrova nel bel mezzo di una rapina nel negozio dove va a fare compere e per via delle sue difficoltà di comunicazioni mette delle vite a repentaglio. Dopo questa giornata traumatica Glassman è preoccupato per Shaun e teme di non fare abbastanza per lui.
Il team si occupa di un giovane ragazzo del Congo che ha una severa anomalia cardiaca. Melendez ha dubbi sulla procedura da adottare mentre Shaun lavora sulla migliore terapia possibile.
Lo staff rimane colpito favorevolmente da un giovane, affascinante dottore, ma una persona si ritroverà in una posizione difficile per colpa sua. Glassman suggerisce a Shaun di frequentare un terapista, ma lui è determinato a dimostrargli che non ne ha bisogno.
Dr. Andrews chiede aiuto a Melendez per un delicato trapianto di rene, Shaun decide di lasciarsi i problemi alle spalle e accompagnare Lea in un viaggio.
Il trapianto di rene viene effettuato ma ci sono complicazioni e il team è costretto a prendere una decisione difficile. Shaun ritorna all'ospedale dopo il suo viaggio con Lea e decide di aver bisogno di un cambiamento nella sua vita.
Shaun sospetta che la sua paziente gli stia mentendo in merito a come si è procurata la sua ferita e fa una supposizione controversa sulle sue motivazioni. La vita privata di Melendez sta avendo conseguenze sul suo lavoro e potrebbe mettere a rischio i suoi pazienti.
Shaun scopre con sorpresa che il suo giovane paziente malato di cancro si identifica come ragazza, anche se è biologicamente maschio e cerca di capire meglio la sua paziente, i suoi bisogni e quelli della sua famiglia per curarla al meglio.
Una teenager spera che il team chirurgico possa aiutarla a liberarsi da una vita limitata alle mura domestiche. Intanto i dottori hanno a che fare con un dilemma morale per quanto riguarda un donatore di organi.
Il team sta trattando un paziente che deve decidere su una pericolosa operazione che gli potrebbe cambiare la vita, e l'uomo chiede consiglio a Shaun su cosa fare.
Shaun mette in discussione un'operazione chirurgica che darà al giovane paziente l'abilità di sorridere per la prima volta nella sua vita. Intanto Claire e Morgan scoprono che la loro paziente ha mentito sulla sua identità.
Il team è alle prese con un uno studente che ha riportato delle ferite inspiegabili e devono scoprire la diagnosi prima che le sue condizioni peggiorino. Shaun è distratto durante una procedura chirurgica e questo potrebbe costare ben più del suo posto di lavoro.