La prima stagione della serie televisiva The Following (1), composta da 15 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Gennaio 2013 al 29 Aprile 2013. Disponibile in Italia dal 4 Febbraio 2013 al 13 Maggio 2013.
L'ex agente dell'FBI, Ryan Hardy, viene richiamato in servizio per rintracciare Joe Carroll, serial killer che lui ha messo dietro le sbarre e che è riuscito a fuggire di prigione. Hardy lavora a stretto contatto con un team dell'FBI creato apposta per dare la caccia a Carroll. Le indagini portano all'ex moglie del killer, Claire, madre di Joey. Hardy scopre che Carroll ha un suo seguito personale, un culto che è cresciuto via internet.
Recensione Cast Immagini
Joe continua a tormentare Ryan, intanto nel team arriva Debra Parker, una specializzata in culti e manipolazioni mentali. Jacob, Emma e Paul continuano a tenere Joey in ostaggio nella casa in campagna. Un altro seguace di Joe viene allo scoperto dopo un brutale omicidio.
Cast Immagini
Rick, il ragazzo che ha dato fuoco al critico che ha stroncato il libro di Carroll, viene rintracciato grazie a una videocamera e il team riceve ulteriori informazioni da sua moglie, una donna apparentemente vittima del marito. Nel frattempo la gelosia di Paul nei confronti di Emma raggiunge un punto di rottura.
Cast
Maggie, folle di dolore per la morte di Rick, rapisce la sorella di Ryan per attirarlo in una trappola mortale. Paul svela ad Emma un segreto di Jacob, mentre quest'ultimo, impietosito, decide di liberare la ragazza rapita da Paul.
Cast
Claire riceve una telefonata che potrebbe guidare l'FBI alla fattoria dove Jacob, Paul ed Emma stanno tenendo il piccolo Joey in ostaggio. Intanto Joe Carroll si mette in contatto con un avvocato del suo passato per inviare un messaggio mortale.
Cast
Le vere intenzioni di Joe vengono allo scoperto attraverso le azioni di un nuovo seguace, Charlie. Ryan cerca di ottenere informazioni sui piani di Joe e allo stesso tempo tenta di temporeggiare provocando Emma, Paul e Jacob con la speranza di metterli l'uno contro l'altra. Emma intanto prende una decisione scioccante.
Cast
Con l'aiuto dell'avvocato Olivia Warren, Joe Carroll fa richiesta per il trasferimento a un altro istituto penitenziario, ma Ryan sospetta che ci sia un secondo fine dietro questa azione legale. Intanto Emma e Joey arrivano al rendez-vous con uno degli uomini di Roderick.
Cast
Le ricerche per il piccolo Joey e Carroll continuano e l'FBI si rivolge a Nick Donovan per guidare le indagini, con grande disappunto di Ryan e Parker. Intanto un altro seguace si fa vivo e insieme a Joe mette a punto un piano dalle conseguenze mortali.
Cast
Weston è ancora in ospedale e Ryan e Parker cercano di non farsi mettere da parte nelle indagini dal loro nuovo leader, Nick. Con una mossa sorprendente Joe si rivolge direttamente a Ryan per sapere dove si trova Claire e promette che farà l'impossibile pur di strapparla dalle mani dell'FBI.
Cast
Dopo aver scoperto la località segreta dove è nascosta Claire, Joe manda due dei suoi seguaci a catturarla ma Ryan fortunatamente interviene per mandare all'aria il loro piano. Jacob è ancora preso dai sensi di colpa per aver ucciso Paul, creando tensione tra lui ed Emma. Una persona del passato di Ryan torna per giocare un ruolo importante nel suo futuro.
Cast
Claire viene rapita dai seguaci di Joe mentre Ryan e Debra riescono a rintracciare l'ubicazione di un altro fedele servo del serial killer. Emma intanto deve vedersela con Jacob mentre Claire cerca di venire a patti con la dura realtà.
Cast
L'FBI è sul punto di catturare un seguace di Joe che potrebbe guidarli al rifugio del serial killer. Mike viene dimesso dall'ospedale, ma non è ancora del tutto pronto a ritornare sul campo.
Cast
Dopo essere stato identificato da Weston, Roderick si ritrova al centro delle indagini e rapisce Joey per avere un vantaggio con l'FBI. Intanto Claire fa una proposta a Joe: proverà ad amarlo nuovamente se lascerà Joey fuori dai suoi piani.
Cast
Ryan e il team si preparano ad attaccare la villa ma Carroll, essendo venuto a conoscenza dei loro piani, usa i suoi seguaci come esca in modo da poter scappare indisturbato.
Cast
Ryan cerca di fermare Joe prima che lui possa raggiungere il suo mortale obiettivo. Intanto Joe porta Claire in un posto speciale dove la battaglia finale tra le due fazioni avrà finalmente luogo.
Cast
Debutta su Fox la serie ideata da Shyamalan, omaggio nemmeno troppo velato a Twin Peaks, mentre su Sky Cinema 1 tornano i simpatici protagonisti della serie ispirata ai romanzi di Malvaldi.
La prima stagione dell'avvincente serie tv in alta definizione con un video cupo ma ottimo. Discreto l'audio, corposi gli extra.
In (quasi) contemporanea con gli USA, The Following, promettente serie di Kevin Williamson, che evoca il miglior Thomas Harris. Su Premium Crime e SkyUno dal 4 febbraio.