La prima e ultima stagione della serie televisiva The Elephant Princess, composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Novembre 2008 al 25 Aprile 2009. Disponibile in Italia.
Alex è di nuovo in ritardo e ha perso la lezione di musica, irritata fa un gesto con le mani e come d'incanto torna indietro nel tempo, un'altra di quelle cose inspiegabili che le capitano di tanto in tanto. La sera, durante la sua festa di compleanno, un ragazzo misterioso e un elefante appaiono nel suo giardino. Il ragazzo si chiama Kuru e l'elefante Anala. La informano che in realtà lei è la Principessa di Manjipoor, che è dotata di poteri magici e che sono venuti per portarla nel suo regno. Alex non crede a una sola parola e pensa che si tratti di uno scherzo organizzato dai suoi amici, ma mentre sta tagliando la torta ha una premonizione e riesce a salvarli da un incidente usando istintivamente i suoi poteri. Confusa da ciò che è accaduto, Alex gli chiede di andar via, di lasciarla in pace, ma il giorno dopo Kuru e Anala sono ancora lì. Nel frattempo a Manjipoor, l'altro membro della famiglia Reale pretendente al trono, Vashan, prepara un piano per garantire che sua cugina non venga incoronata.
Cast
Kuru racconta ad Alex che lei è la figlia della Regina Nefari di Manjipoor e che è stata adottata dai Wilsons quando era ancora molto piccola. Alex chiede spiegazioni ai suoi genitori, Anita e Jim, i quali confermano la verità. Amareggiata e triste, Alex cancella accidentalmente i suoi genitori con un colpo della mano, trasformando la realtà in qualcosa di completamente diverso. Per portare tutto com'era prima Alex prende la sua prima lezione da Kuru e compie il suo primo incantesimo volontario. Quando tutto è stato rimesso a posto, Kuru rimane a vivere con i Wilson sotto le sembianze di studente straniero.
Cast
Alex cerca di mantenere il segreto su Anala e sulla sua vera identità, inventando una quantità di storie su Kuru e convincendolo a mentire, cosa che Kuru non gradisce e trova poco principesco. Amanda e J.B. scoprono l'esistenza di Anala e Alex è costretta a raccontare la verità. Ovviamente i suoi amici non le credono e per provare la sua storia prova ad effettuare un semplice trucco di magia, che però finisce male. Per fortuna Anala appare per salvare la situazione, e J.B ed Amanda si rendono conto che Alex stava dicendo la verità. Il giardino nel frattempo brulica di conigli ma grazie a un gesto di Alex il tutto si risolve prima che i genitori e Zoe, la sua sorellina, tornino a casa. Nel frattempo Marcus, il ragazzo per cui Alex ha una cotta, viene ammesso alla band musicale dei ragazzi.
Cast
Alex scopre che Kuru si è iscritto alla sua scuola per poterla servire meglio; si dimostra un allievo modello, ma socialmente parlando è un disastro. Cercando di renderlo più popolare, Alex fa un incantesimo che lo trasforma nella star della squadra di scherma, conteso da tutte le ragazze della scuola. Purtroppo la faccenda sfugge al controllo e Alex capisce che deve intervenire e riportare le cose alla normalità.
Cast
Alex riesce a imparare con successo la lezione su come far levitare gli oggetti e per celebrare regala un po' della sua magia a Kuru. Tornato a Manjipoor per fare il suo rapporto a Omar sui progressi di Alex, Kuru viene intrappolato da Diva, la serva di Vashan. Nel frattempo Alex si trova in imbarazzo quando sua madre invita Marcus a pranzo. A Manjipoor, Kuru usa il dono di Alex per scappare ma la cosa ha strane conseguenze nel mondo normale, dove Alex ha improvvisamente bisogno di un'ancora per rimanere sul pavimento.
Cast
Kuru cerca di insegnare ad Alex un tipo di magia molto potente, ma quest'ultima non è interessata ad acquisire poteri distruttivi. Nel frattempo Vashan, frustrato per l'impossibilità di raggiungere sua cugina nel Vecchio Mondo, la colpisce tramite un ignaro Kuru che, di ritorno da Manjipoor, infetta la magia della sua Principessa. Alex distrugge Asuza, una bambola di Zoe, per sbaglio e così facendo la trasforma in essere umano. Ma Asuza è pericolosa e rapisce J.B. che si è preso una bella cotta per lei. Kuru, Alex e Amanda cercano di salvarlo e di invertire il processo di trasformazione della bambola prima che sia troppo tardi.
Cast
Omar è interessato ai progressi di Alex e chiede a Kuru di portarla in visita a Manjipoor. Alex è riluttante ma accetta. Dalla semplice visita, le cose si evolvono in un vero evento formale con l'intero Consiglio degli Anziani di Majinpoor. Vashan ne viene a conoscenza e approfitta dell'occasione per tentare di avvelenare la Principessa. Nel frattempo Alex usa la magia per aiutare la band ad essere ammessa ad un concorso di talenti. Disgraziatamente le due circostanze collidono e Alex sceglie di andare a suonare con la band piuttosto che recarsi a Majinpoor. Come risultato del suo comportamento, Kuru viene licenziato, ma Alex si reca da Omar per parlare in suo favore e permettergli di riprendere il suo ruolo.
Cast
Amanda incoraggia Alex a visitare Manjipoor senza la supervisione di Kuru, che trasformerebbe tutto in un evento di Corte. Alex è curiosa di conoscere il suo regno e insieme ad Amanda e J.B e Anala viaggiano per Manjipoor. I tre si ritrovano nel mezzo di una foresta incantata dove incontrano una famiglia del posto il cui figlio è stato trasformato in topo. Alex cerca di trasformare il roditore nel figlio smarrito, ma il topo scompare. Dopo averlo ritrovato e averlo tramutato nuovamente in essere umano, Alex trova in Johan un fedele alleato. Mentre si trovano nella Piazza del Mercato con Johan come guida, Vashan sente la presenza magica di Alex e tenta di rapirla, ma la famiglia di Johan, capisce che la ragazza altri non è che la Principessa ereditaria, incita il popolo a proteggerla. Alex, Amanda e J.B. riescono a svignarsela e tornano nel Vecchio Mondo, dando origine alla leggenda della Principessa perduta.
Cast
Marcus chiede ad Alex di uscire e lei vorrebbe saperne di più sui suoi sentimenti. Usando la magia per i suoi scopi, Alex si trasforma per sbaglio in rana e con le sue zampette non riesce a emettere l'incantesimo giusto per ritornare umana. Dopo che rischia di finire in un tombino, Kuru si reca a Manjipoor per cercare una soluzione. L'unico modo per farle riavere le sue sembianze è ricevere un bacio dal vero amore. Ma nonostante i tentativi di Amanda, J.B e Kuru, Marcus non ha nessuna intenzione di baciare una rana. Alex finisce nell'aula di scienza e sta per essere vivisezionata, ma fortunatamente Kuru scopre una soluzione alternativa.
Cast
Vashan usa la sua magia per trasformare Diva, la sua serva, in Juliet una bellissima ragazza, con il potere di trasformarsi in farfalla, ed è proprio sotto forma di farfalla che viaggia sul dorso di Anala quando torna nel Vecchio Mondo. La sua missione è individuare i punti deboli di Alex e usarli per distruggerla. Diva rimane molto sorpresa nello scoprire che in questo mondo nessuno è a conoscenza dell'identità di Alex e che Anala è tenuta in gran segreto dalla sua famiglia. Diva decide di rivelare i suoi segreti alla famiglia Wilson, ma il suo tentativo fa ammalare Anala e distrugge l'auto dei Wilson.
Cast
Diva, trasformata in farfalla, torna a Majinpoor quando Kuru si reca in visita. Insieme a Vashan cospira un piano per usare l'identità segreta di Alex per rompere il legame tra lei e Kuru. Tornata nel Vecchio Mondo come Juliet, tenta in tutti i modi di avvicinarsi a Kuru e usando le rune magiche nello zaino di Kuru fa si che Alex li veda baciarsi. Alex non vuole ammetterlo ma è gelosa e quando le rune risultano scomparse, tra lei e Kuru scoppia una violenta lite, dove entrambi si accusano a vicenda di essere irresponsabile. Certo di essere punito per la perdita delle pietre, Kuru si reca a Manjipoor ma Anala lo porta nella Foresta Incantata dove Kuru vede Juliet e scopre l'inganno.
Cast
Zoe comunica a tutta la famiglia che è stata scelta come prima ballerina nella rappresentazione danzata di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ma Alex scopre che in realtà sua sorella ha mentito e che ha ricevuto soltanto una piccola parte. Zoe finge di essere malata per evitare di dover partecipare al balletto, ma Alex la convince a non darsi per vinta e per aiutarla infonde un po' di magia nelle sue vecchie scarpette. Amanda e Alex cercano di mantenere i Wilson all'oscuro di tutto e Zoe partecipa alla serata eseguendo una performance straordinaria. Nel frattempo J.B. scopre l'effettivo valore delle monete d'oro di Kuru.
Cast
Il giorno della Festa della Mamma intristisce Alex che si rende conto che non sa quasi nulla della sua vera madre, la Regina Nefari. Kuru la porta da Omar per farle avere le risposte che cerca, essendo stato il suo più intimo consigliere. Omar la manda in un posto speciale dove sua madre le ha lasciato un messaggio grazie a un simbolo magico in uno stagno. Purtroppo Vashan approfitta anche di quest'occasione per metterle i bastoni tra le ruote e i due ingaggiano un duello magico. Alex riesce a sfuggire e torna nel Vecchio Mondo per festeggiare con Anita e la sua famiglia.
Cast
Marcus chiede finalmente ad Alex di uscire insieme per un appuntamento e Alex è al settimo cielo. Kuru è perplesso sulla questione e ricorda alla Principessa della sua riluttanza a svelare la verità a Marcus. Durante una lezione di magia, Alex scopre una runa che permette di manipolare il tempo e la usa per avere tempo in abbondanza per prepararsi alla serata e per tornare indietro nel tempo per rendere ogni momento perfetto. Nel frattempo a Manjipoor Vashan cerca di ingraziarsi Anala per poter arrivare nel Vecchio Mondo. Alla fine della serata, Alex decide di dire la verità a Marcus, ma c'è un prezzo da pagare per lei e per Vashan.
Cast
A Manjipoor è il Festival dell'Elefante Real, un evento molto importante e Alex accetta di parteciparvi ufficialmente come Principessa. Al festival, i cittadini portano dei regali ad Anala per ottenere la grazia di veder esaudito un singolo desiderio. Le cose però vanno di male in peggio quando Alex imbuca Amanda e J.B. alla cerimonia e dopo aver invitato dei ragazzini del popolo trasforma il festival in una specie di megafesta caotica. Il party viene bruscamente interrotto da Omar, il quale fa arrestare Kuru perchè in sua assenza il gioiello della fascia di Anala è stato rubato. Tuttavia Anala va contro il protocollo e tocca Kuru con la sua proboscide, garantendogli il favore Reale e il perdono. Ma resta comunque un ladro in libertà che può viaggiare fino al Vecchio Mondo.
Cast
Marcus riesce a ottenere un ingaggio per la band nel locale di suo cugino Harry, dove l'ultima band che ha suonato ha ottenuto un ingaggio la sera stessa. Purtroppo il palco non è abbastanza grande per tutto il gruppo, così i ragazzi decidono di far esibire solo due di loro per ottenere successo per tutta la band. J.B. e Amanda chiedono ad Alex di usare la magia per avere successo, ma Alex rifiuta, convinta che possono farcela solo con le loro forze. Amanda ha problemi con i nuovi arrangiamenti, Alex prova a cantare da solista, la faccenda si surriscalda e J.B. decide di andarsene. La serata al Caffè di Harry è un successo comunque e Alex deve affrontare una decisione: scegliere tra la magia o il futuro della band e dei suoi amici. Nel frattempo a Manjipoor Vashan e Diva cercano di usare il gioiello rubato ad Anala per arrivare nel mondo di Alex.
Cast
Alex ordina a Kuru di prendersi un po' di riposo dai suoi doveri e Amanda approfitta per invitarlo al ballo in maschera della scuola, vestito come Principe Azzurro. Alex e Marcus si travestono da Cappuccetto Rosso e Lupo Cattivo. J.B. è rimasto senza accompagnatrice e chiede ad Alex di portarlo a Manjipoor per chiedere a Cosma di essere la sua dama. Purtroppo Vashan e Diva usano quest'occasione per andare nel Vecchio Mondo, dove Vashan, mascherato, prende il posto di Marcus e balla con Alex, e quando lei si accorge dell'inganno, Vashan usa la sua magia per trasformare Marcus in un lupo vero, che si scaglia contro Alex. Con l'aiuto di Kuru, Alex riesce a fermare l'attacco di Vashan, ma ormai il suo mondo non è più al sicuro.
Cast
Vashan torna nel mondo di Alex e le dice che ha trovato la soluzione perfetta per distogliere la sua attenzione dal trono di Manjipoor. Il piano di Vashan è semplice quanto diabolico: realizza i sogni di Alex facendola diventare una cantante rock dal successo mondiale. La fama, i concerti e il vorticoso mondo dello star business fanno dimenticare ad Alex la sua vera identità e quando Kuru, tornato da Manjipoor, cerca di parlarle, viene allontanato da una delle sue guardie del corpo. Fortunatamente durante un suo concerto, Kuru riesce ad avvicinarla e a spiegarle la verità. Resta da vedere se Alex deciderà di abbandonare il suo sogno per tornare alla sua vecchia vita.
Cast
Alex e Marcus ormai stanno insieme da un mese e Marcus vuole farle il regalo perfetto per il loro primo complimese. Chiede aiuto ad Amanda la quale risponde prontamente che un gioiello è il regalo più adatto. Dopo aver barattato i soldi di Marcus con una delle monete d'oro di Kuru, Amanda usa Anala per andare a Manjipoordove poter comprare un magnifico regalo, ma al suo arrivo la gente la scambia per la Principessa. All'inizio non è una situazione tanto terribile, specie perchè viene sommersa di regali, ma quando arriva Vashan le cose si mettono male. Nel frattempo Kuru avverte Alex della situazione e i due partono per una missione di salvataggio, ma arriveranno in tempo?
Cast
Mentre J.B. sta dirigendo un video musicale per la band, Alex si ritrova trasportata al centesimo piano del palazzo con Vashan. Riesce a rompere l'incantesimo, ma l'evento la lascia scossa. Marcus vede Alex confabulare con Kuru a proposito di Vashan e in seguito Amanda e J.B. aiutare Kuru a partire in segreto e rimane amareggiato nello scoprire che all'interno del gruppo ci sono segreti di cui lui non viene messo al corrente. Nel frattempo a Manjipoor Omar viene accusato di furto quando il gioiello di Anala viene ritrovato nella sua scrivania. Omar viene sottoposto a un processo di fronte al Consiglio degli Anziani e Alex assume la sua difesa, ma purtroppo la mancanza di prove a sostegno della sua innocenza rende il caso difficile. Per fortuna J.B. scopre delle informazioni preziose mentre sta montando il suo video e grazie al dvd Alex dimostra che è Vashan ad aver rubato il gioiello. Omar riceve il perdono e Vashan sparisce prima di essere arrestato.
Cast
Istigato da ulteriori discussioni private tra Kuru e Alex, Marcus aggredisce il ragazzo e la situazione non fa che sottolineare il disagio che la Principessa prova nel sentirsi a metà tra due mondi. La band ottiene di poter registrare in uno studio professionale, ma il giorno della prova Anala e la chitarra di Alex scompaiono. Alex va alla ricerca dell'elefante con Kuru e durante la missione affiorano ricordi della sua infanzia collegati ad Anala e la Principessa comincia finalmente a capire cosa significa per lei Manjipoor e la sua successione al trono. Alex non fa in tempo ad arrivare per la sessione di registrazione e al suo ritorno la band decide di non volerla più all'interno del gruppo e come se non bastasse, Marcus rompe la loro relazione.
Cast
Dopo la brusca rottura con Marcus e con la band, Alex decide di impegnarsi anima e corpo nel suo ruolo politico di Principessa di Manjipoor, ma Vashan non le rende la vita facile. Oberata dalle formalità di corte, dal protocollo e dalla burocrazia, Alex non fa che riaffermare la sua determinazione ad accettare il suo ruolo, ma quando Diva trova una discrepanza nella sua data di nascita, si scopre che il padre di Alex non era il Re e che quindi lei non è la legittima erede al trono. Alex chiede spiegazioni a Omar il quale le svela le sue vere origini. Alex è distrutta, Manjipoor è un luogo di inganni e segreti. Delusa e infuriata, Alex abdica e giura di non tornare mai più nel suo mondo d'origine.
Cast
Kuru fa le valigie e si prepara al suo ultimo viaggio verso casa, non essendo più il servitore ufficiale della Principessa dal momento che Alex ha abdicato. Dopo aver detto addio ai suoi amici e alla famiglia Wilson, Kuru parte insieme ad Alex che è costretta a tornare un'ultima volta per ufficializzare la cessione del trono a Vashan. Mentre si trovano a Manjipoor, Kuru, non più vincolato dal suo ufficio, rivolge la sua rabbia verso Alex, dicendole quanto il suo comportamento l'abbia ferito e amareggiato. Omar cerca di convincere Alex a un ripensamento, ma lei non ne vuole sapere. Prima di tornare a casa, Alex da il suo ultimo saluto a Kuru, mentre Diva rivela i suoi veri poteri.
Cast
Alex, Amanda e J.B. fanno in modo da riparare la loro amicizia, riprendendo in mano gli strumenti e formando la vecchia band. In Manjipoor Vashan si prepara alla sua Incoronazione e durante i preparativi scopre i poteri di Diva, la quale non si fa prendere alla sprovvista e con un incantesimo priva Vashan della sua magia. Prendendo il controllo di Majinpoor, Diva ferisce Omar in battaglia. Kuru lo salva con l'aiuto di Anala che li trasporta al sicuro nel Vecchio Mondo. Alex mette da parte il suo risentimento per Omar e cerca di curarlo con la magia e scopre una lettera della Regina Nefari che attesta il suo amore per Omar e per la loro bambina. Alex è a dir poco scioccata. Nel frattempo Diva arriva da Manjipoor per rapire Omar e Anala, lasciando Kuru e Alex bloccati nel Vecchio Mondo.
Cast
Diva tiene prigioniera Anala con delle catene magiche e Alex e Kuru devono trovare un altro modo per arrivare a Manjipoor e salvare l'elefante Reale e Omar. Studiando le rune e le pergamene di Kuru, Alex individua la magia che i fondatori hanno usato per proteggere il regno e intuisce che è la chiave per attraversare i due mondi. Con l'aiuto di Amanda, J.B. e di potenti amplificatori, Alex riesce a fare l'impossibile, trasportandosi insieme a Kuru a Manjipoor. Purtroppo il viaggio l'ha seriamente indebolita. Cosma li aiuta ad accedere al Palazzo per liberare Omar, ma per prima cosa Alex distrugge i documenti relativi all'abdicazione. Prima che possano recarsi nei sotterranei per liberare il padre di Alex, Diva riesce a scoprire con un trucco dove si trova la Corona, assicurandosi così l'Incoronazione. Ancora debole per il viaggio interdimensionale, Alex non riesce a difendersi da Diva che le ruba tutti i poteri, lasciandola nei sotterranei icon Omar e Vashan. Kuru riesce a sopravvivere alla battaglia e a scappare, ma potrà liberare la sua Principessa?
Cast
Alex è senza poteri, è tornata ad essere una ragazza normale. L'unica differenza è che si trova rinchiusa nelle prigioni Reali di Manjipoor con Omar e Vashan. Amanda e J.B. sono preoccupati per lei e le cose si complicano quando Anita scopre che sua figlia non ha trascorso la notte da Amanda come aveva detto. Kuru nel frattempo, sta organizzando un gruppo di ribelli per liberare la Principessa e il piano di fuga ha successo, purtroppo però, Omar e Vashan vengono ricatturati. Alex arringa il suo popolo e li convince a detronizzare Diva, interrompendo la cerimonia di Incoronazione. Alex è inseguita da Diva attraverso tutto il regno su un tappeto volante, durante la battaglia Diva riesce a riprendere il controllo e a sventare la ribellione, ma Anala, liberata dalle catene riesce a ridare ad Alex i suoi poteri, con i quali la Principessa riesce a sconfiggere Diva definitivamente. Costretti ad ammettere la verità Amanda e J.B. confessano ogni cosa a Jim, Anita e Zoe, i quali ovviamente non credono a una sola parola, ma proprio in quel momento Alex ritorna per invitare i suoi amici e la sua famiglia alla cerimonia di Incoronazione, dove viene proclamata ufficialmente Principessa regnante di Manjipoor.
Cast