La prima stagione della serie televisiva Summerland (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 1 Giugno 2004 al 17 Agosto 2004. Disponibile in Italia.
Nikki riceve un invito inaspettato da sua zia Ava per andare in California, ma sua madre non è d'accordo per via delle assenze scolastiche. La cosa crea un po' di attrito tra madre e zia, e quando i vicini di casa dal Kansas chiamano per un'emergenza, Ava non fa salti di gioia. Tuttavia lo stupido litigio viene presto dimenticato quando scopre che sua sorella e suo cognato sono morti in un incidente, lasciandole la custodia dei tre figli, cosa che le cambierà la vita per sempre. Bradin è il maggiore dei tre, che cerca di adattarsi al cambiamento imparando il surf, Nikki, la seconda figlia, si rinchiude in se stessa e cerca di prendere il posto di sua madre con i suoi fratelli. Infine c'è il piccolo Derrick che sta organizzando un modo per consegnare il regalo di compleanno a sua madre in paradiso.
Cast
Nikki è ancora arrabbiata con Ava e si rifiuta di parlare, Bradin si prende una cotta per Erika la sua istruttrice di surf, che al momento sta con Jay che però non da' alla storia molta importanza.Vedendoli insieme Bradin comincia a bere e una volta ubriaco da addosso a Jay picchiandolo. Derrick intanto vuole raggiungere i suoi genitori in paradiso e decide di farlo facendosi portare via dalla marea mentre aspetta su uno scoglio.
Cast
Ava si prende una bella sbandata per Kyle, un uomo che ha divorziato da poco, ma la sua vita romantica si fa complicata quando scopre che Kyle è il padre della nuova cotta di Nikki, Cameron. Intanto Bradin cerca di proteggere Erika da Tanner, un cattivo soggetto, ma le sue onorevoli intenzioni si scontrano con la dura realtà.
Cast
Ava scopre della marijuana nei jeans di Bradin. L'agenzia immobiliare impegna Johnny per tutto il tempo, facendogli rompere la promessa fatta a Derrick.
Cast
Durante l'annuale festa estiva le scintille scoccano, i cuori si infrangono e le gelosie si riaccendono. Ava scopre il vero, terribile, motivo che ha costretto Johnny a lasciarla anni fa. Susanna fa finta di stare con Jay per tenere alla larga il suo ex ragazzo e Nikki parte con un piano di seduzione per far si che Cameron continui a essere interessato a lei e dimentichi presto la sua ex, Amber.
Cast
Jay è rattristato dal fatto che la sua vecchia ferita al ginocchio gli impedisce di iscriversi alla competizione locale di surf, ma Erika cerca di farlo partecipare ugualmente. Nel frattempo lo stress della gestione domestica comincia a farsi sentire e Ava chiede a Johnny e Susanna di aiutarla a organizzare ordine e disciplina per tutti gli abitanti della casa. Inoltre Ava e Susanna organizzano una sfilata con le loro creazioni e con una fotografa con cui Johnny ha avuto una breve relazione.
Cast
Un amico di Derrick trova una foto di Ava nuda e la porta a casa, costringendo Ava a spiegare alla madre del bambino come mai i due piccoli aveva quella foto tra le mani. Bradin chiede consiglio a Jay e Johnny perchè sta considerando l'idea di perdere la verginità con Sarah, ma la sera dopo rimane turbato nel vedere Sarah con un altro ragazzo. La possessività di Nikki sta mettendo a dura prova il suo rapporto con Cameron. Bradin incontra una giovane e misteriosa ragazza di nome Callie.
Cast
Ava comincia ad avere delle preoccupazioni serie in merito a Bradin e all'effetto che Sarah ha su di lui, specie dopo che vengono arrestati dalla polizia. Bradin si rende conto che forse è ora di darci un taglio, ma la cosa è più difficile a farsi che a dirsi. Erika viene colta di sorpresa da una visita di un ex ragazzo. Il piccolo Derrick vede Susanna e Johnny abbracciati durante una gita in campeggio e interpreta la cosa in modo sbagliato.
Cast
Ava pensa che sarebbe un bene per Nikki se saltasse l'ultimo anno di medie e passasse direttamente alle superiori, ma Nikki la pensa diversamente. Sarah invita Bradin a scappare con lei in Messico, ma preso si scopre che è solo uno stratagemma per evitare una scuola privata lontano dalle calde spiagge della California. La madre di Erika, con cui ha perso i contatti, si fa viva e cerca di convincere Erika a lasciare Jay e la Playa Linda per tornare a vivere con lei.
Cast
Erika si trasferisce da Jay dopo che viene cacciata dal suo appartamento. Susanna e Ava cercano uno sponsor per la loro linea di abbigliamento, mentre la vecchia fiamma tra Johnny e Ava si riaccende mentre fanno da chaperons all'appuntamento di Derrick e Martha.
Cast
Johnny si rende conto di quanto siano profondi i suoi sentimenti per Ava quando la vede trascorrere una bellissima serata con il preside di Nikki, il Dottor O'Keefe. Nel frattempo Bradin capisce che vuole qualcosa di più da Callie che una semplice amicizia, ma rimane turbato dal ritorno di Sarah in città.
Cast
Amber e Nikki rimangono a bocca aperta quando Cameron si fa vedere con un'altra ragazza, Jordan. Bradin comincia ad allenarsi con una squadra di surfers che ha degli ottimi elementi come Zack e Lucas, ma le cose diventano complicate quando scopre che Tanner è il fratello di Lucas. Ava continua a investire tempo ed energie nella nuova linea di abbigliamento, consultando esperti per la vendita, il marketing e quant'altro per far decollare la sua attività.
Cast
Ava ha dei dubbi sulla sua relazione con Simon perchè capisce di avere ancora dei forti sentimenti per Johnny, Susanna sta ripensando alla sua decisione di lasciare la società con Ava. Jay è dubbioso sulla sua convivenza con Erika che vuole rifare l'arredamento. Bradin è confuso dalle reazioni estreme di Callie, mentre Nikki ha un forte attacco di nostalgia per i suoi genitori.
Cast