La quarta stagione della serie televisiva Stargate: Atlantis (4), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 28 Settembre 2007 al 7 Marzo 2008. Disponibile in Italia dal 20 Settembre 2008 al 22 Novembre 2008.
Trama di Stargate: Atlantis 4. Atlantide riesce a salvarsi e a trovare un nuovo pianeta ma purtroppo perde il suo leader; durante una missione per recuperare uno ZPM dai Replicanti, Elizabeth muore. O almeno questo è quello che pensano i membri della spedizione. Samantha Carter arriva in città per assumerne il comando e grazie a uno stratagemma di McKay i Replicanti si rivoltano contro i Wraith. Tuttavia, quella che poteva essere la soluzione per sconfiggere i Wraith, risulta essere un terribile flagello per gli umani della Galassia di Pegaso. Terrestri e Wraith non hanno altra scelta che allearsi per sconfiggere i Replicanti una volta per tutte. Grazie all'aiuto di Todd, il Wraith che era prigioniero di Kolya insieme a Sheppard, una flotta di astronavi Terrestri e Wraith si unisce per attaccare il pianeta di origine dei Replicanti. Nel frattempo Teyla annuncia ai suoi amici di essere in attesa di un bambino e un vecchio nemico torna sulla scena per rapirla e impadronirsi del neonato: Michael.
La città è alla deriva nello spazio e ha soltanto 24 ore di energia a disposizione prima che lo scudo ceda, nel frattempo Elizabeth si trova tra la vita e la morte e c'è un unica possibilità di salvarla, ma è un'opzione estremamente rischiosa.
Cast
Sam Carter e la Apollo sono alla ricerca della città scomparsa di Atlantide, nel frattempo Sheppard e la sua squadra stanno organizzando una missione per rubare uno ZPM dalla città dei Replicanti.
Cast
Ronon incontra un gruppo di amici suoi concittadini i quali gli chiedono di lasciare Atlantide per unirsi a loro. Il Colonnello Samantha Carter arriva in città per assumere il comando della spedizione.
Cast
Mentre si trovano in missione su un pianeta, Sheppard sente l'impulso irresistibile di toccare un cristallo. Una volta tornati ad Atlantide, tutti cominciano ad avere degli incubi tranne John.
Cast
Sheppard viene rapito da un gruppo di persone che vive a bordo di una flotta di astronavi. I suoi rapitori gli raccontano che sono stati costretti a rimanere a bordo delle loro navi per via della guerra con i Wraith e che lo hanno rapito a causa del suo gene in grado di attivare la tecnologia degli Antichi. John riesce ad ingannarli e a scappare con una delle loro navi e tre dei suoi rapitori.
Cast
Un virus mortale infetta gli abitanti di Atlantide facendogli perdere la memoria. McKay si ritrova in un laboratorio della città senza sapere chi è o che cosa deve fare, l'unico indizio è il monitor del suo computer che porta un messaggio: trovare Teyla. Rodney si mette alla ricerca di Teyla, ma è inseguito da un gruppo di marines comandati da Lorne.
Cast
La Dottoressa Keller e Teyla si recano sul nuovo pianeta degli Athosiani e scoprono che la popolazione è scomparsa, probabilmente a causa di una tribù guerriera, i Bola Kai.
Cast
La squadra incontra un uomo che possiede il dono della profezia e che predice un destino crudele per il futuro di Atlantide. Nel frattempo, i terrestri decidono di allearsi con un Wraith nel tentativo di mettere a punto il virus creato da Rodney per fermare i Replicanti. Woolsey arriva in città per condurre una valutazione sul comportamento di Carter come comandante della spedizione.
Cast
La sorella di McKay, Jeannie, viene rapita e Rodney torna sulla Terra per scoprire cosa è successo, ma viene catturato dalle stesse persone responsabili della sparizione di sua sorella. Sheppard e Ronon intervengono immediatamente e chiedono aiuto all'SGC e all'NID per ritrovare i loro amici.
Cast
Una sonda misteriosa precipita su Atlantide e la spedizione è convinta che sia opera dei Replicanti. Tuttavia, la situazione diventa ancora più misteriosa quando il team s'imbatte in Elizabeth Weir.
Cast
Per sconfiggere i Replicanti, il team di Atlantide è costretto a formare un'alleanza con i Wraith. Con l'aiuto di uno scienziato Wraith che ha offerto la sua collaborazione, Sheppard e gli altri partono in missione per ottenere la partecipazione di navi Alveari. Nel frattempo a bordo della Daedalus, Carter parla con il Colonnello Caldwell e ammette di sentire la mancanza delle missioni sul campo con l'SG-1.
Cast
Il team di Atlantide si impadronisce di un'astronave Alveare dopo aver sconfitto i Replicanti e scopre qualcosa di nuovo sul suo nemico di sempre. Nel frattempo i poteri mentali di Teyla aumentano grazie alla gravidanza.
Cast
La città di Atlantide è in quarantena e ognuno rimane bloccato dove si trova senza possibilità di uscire. Mentre ognuno cerca di adattarsi alla compagnia forzata, i membri del team cercano di capire cosa sta succedendo e come risolvere la situazione.
Cast
Sheppard e McKay scortano una Principessa che sta compiendo un pellegrinaggio per essere incoronata Regina. Durante il viaggio s'imbattono in un vecchio antagonista.
Cast
Sheppard riceve la notizia che suo padre è deceduto. John torna sulla Terra in compagnia di Ronon per presenziare ai funerali e mentre si trovano al ricevimento funebre, vengono a sapere che alcuni scienziati hanno creato un Replicante umanoide che è riuscito a scappare dal laboratorio.
Cast
Il Colonnello Carter parte insieme a McKay e a Keller per convincere gli abitanti di un pianeta, sconvolto da catastrofici terremoti, a trasferirsi su un mondo più sicuro. Tuttavia la missione prende una brutta piega quando i tre finiscono intrappolati nel sottosuolo in una vecchia miniera Genii.
Cast
Samantha invita Teal'c ad Atlantide per fare da consulente a Ronon che sta per affrontare un colloquio formale con l'I.O.A. Dex non gradisce il nuovo tutore e tra i due volano scintille. Nel frattempo i Wraith scoprono la Stazione Spaziale che si trova a metà strada tra le due galassie.
Cast
La Galassia di Pegaso è afflitta da un'epidemia di origine sconosciuta. Teyla è convinta che il padre di suo figlio stia cercando di comunicare con lei. Mentre la squadra cerca di scoprirne di più, s'imbatte in una scoperta scioccante.
Cast
Dopo aver trovato alcuni membri del suo popolo, Teyla organizza un piano di fuga dal laboratorio segreto di Michael. Nel frattempo la Dottoressa Keller effettua degli esami per scoprire le origini del clone di Beckett.
Cast
Al ritorno da una missione, Sheppard trova la città abbandonata e circondata dal deserto. Al suo arrivo un ologramma di McKay si attiva, informandolo che in seguito a un imprevisto con lo Stargate, John ha viaggiato 48.000 anni nel futuro. Rodney spiega che la sua sparizione ha segnato l'inizio della fine per la spedizione di Atlantide. Tuttavia, McKay afferma di aver escogitato un piano per riportare Sheppard indietro nel passato e ristabilire così la linea temporale.
Cast
La Fox pubblica una edizione ben fatta e ricca di contenuti speciali per la quarta stagione di Stargate: Atlantis.