La prima stagione della serie televisiva Stargate: Atlantis (1), composta da 19 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 16 Luglio 2004 al 31 Gennaio 2005. Disponibile in Italia dal 5 Marzo 2005 al 16 Luglio 2005.
Trama di Stargate: Atlantis 1. L'SGC invia una spedizione esplorativa nella Galassia di Pegaso, alla ricerca di quella che si crede essere la Città Perduta di Atlantide. La Dottoressa Elizabeth Weir è a capo della missione e tra i membri selezionati ci sono il Dott. Carson Beckett, uno scozzese dal cuore d'oro, Rodney McKay, lo scienziato geniale e irritante e il Maggiore John Sheppard, un pilota avventuroso che possiede il gene degli Antichi. Il gruppo parte con la benedizione del Generale O'Neill che augura buona fortuna ai membri della spedizione con una bottiglia di spumante. Purtroppo, benchè le previsioni di Daniel fossero esatte e l'indirizzo corrisponde alla Città Perduta, la situazione si presenta complicata fin dall'inizio: la città è sommersa in fondo all'oceano e come se non bastasse, i terrestri scoprono il motivo che ha costretto gli Antichi a fuggire nella Via Lattea: i Wraith, alieni che usano gli umani come fonte di nutrimento e che adesso sono a conoscenza dell'esistenza di un pianeta ricco di 'selvaggina': la Terra.
Grazie all'intuito di Daniel Jackson, l'SGC organizza una spedizione per la Città Perduta di Atlantide nella Galassia di Pegaso. Una volta arrivati, Weir, McKay, Sheppard e gli altri scoprono che la città si trova in fondo all'oceano e che lo scudo protettivo sta cedendo. Nel tentativo di trovare un pianeta dove rifugiarsi, Sheppard e il Colonnello Sumner fanno la conoscenza di un gruppo di umani e del loro leader, Teyla Emmagan. Gli Athosiani raccontano agli esploratori terrestri di una terribile piaga che da sempre minaccia la sicurezza di tutta la Galassia: i Wraith, una specie di umanoidi che usa gli umani come fonte di cibo, succhiando via la linfa vitale.
Cast
Attivando i sistemi dell'antica città di Atlantide, una forma di vita aliena è riuscita a sfuggire dal suo contenimento e minaccia di distruggere la città assorbendone l'energia. Nel frattempo McKay si sottopone volontariamente alla terapia genetica messa a punto dal Dott. Beckett per attivare il gene dormiente degli Antichi.
Cast
Di ritorno da una missione sul pianeta dei Wraith, il puddle jumper rimane danneggiato e mentre sta attraversando lo Stargate si blocca a metà strada. Nel frattempo a bordo della navetta, Sheppard è fuori combattimento a causa di una creatura aliena che gli si è attaccata al collo. Alla base hanno poco meno di mezz'ora prima che lo Stargate si disattivi, uccidendo gli occupanti dello jumper.
Cast
La squadra esplorativa di Atlantide s'imbatte in una serie di incontri sfortunati con i Wraith ed Elizabeth si rende conto che c'è una spia all'interno della comunità. I sospetti cadono sugli Athosiani, i quali decidono di abbandonare la città per trasferirsi sulla terra ferma. Dopo il loro trasferimento, gli attacchi continuano e Teyla diventa la prima sospettata.
Cast
La squadra è costretta a un atterraggio di fortuna su un pianeta dove gli abitanti locali praticano un terribile rituale per prevenire l'arrivo dei Wraith.
Cast
Sheppard e gli altri indagano su una sostanza messa a punto su un altro pianeta che impedisce ai Wraith di cibarsi degli esseri umani.
Cast
Per risolvere il problema delle scorte alimentari, Teyla conduce la squadra sul pianeta dei Genii, pacifici contadini interessati a scambi commerciali. In realtà i Genii sono molto più avanzati di quello che sembra e stanno producendo in segreto un'arma nucleare per combattere i Wraith. Tuttavia, nonostante abbiano interessi in comune con i Terrestri, Sheppard si rende conto che non può fidarsi di loro.
Cast
McKay scopre che l'atmosfera nebbiosa di un pianeta è in pratica una fonte di energia che può facilmente permettere alla squadra di collegarsi con lo Stargate dell'SGC. Una volta ritornati sulla Terra però Weir, McKay e Sheppard notano che c'è qualcosa che non va.
Cast
Gli Athosiani che vivono sulla terra ferma sono costretti a essere evacuati a causa di un enorme uragano che si sta per abbattere sul pianeta. Tutto il personale viene mandato su un altro pianeta, tranne McKay, Elizabeth e Sheppard che rimangono in città per mettere in atto un piano che dia potenza agli scudi. Purtroppo, grazie a delle spie, un gruppo armato di Genii arriva ad Atlantide e s'impadronisce della città.
Cast
Sheppard cerca di trarre in salvo Weir e McKay e di riprendere possesso della città. Nel frattempo Teyla, Ford e Carson tentano di ritornare ad Atlantide volando attraverso la tempesta.
Cast
Sheppard, McKay e altri due scienziati atterrano su un pianeta per indagare su una nave Wraith che si è schiantata sulla superficie centinaia di anni fa. Purtroppo non tutti i membri dell'equipaggio sono morti...
Cast
Numerosi abitanti di Atlantide vengono infettati da un virus mortale, costringendo Weir a mettere l'intera città in quarantena.
Cast
Il team di Atlantide scopre un mondo abitato da una società pre-tecnologica che i Wraith hanno lasciato stranamente illeso. La squadra comincia delle trattative con la popolazione locale per avere un rifugio sicuro quando i Wraith arriveranno per sferrare il loro attacco.
Cast
Ad Atlantide viene scoperta una donna in sospensione animata. Una volta che l'anziana signora viene riportata in vita, la squadra scopre con stupore che si tratta della Dottoressa Weir, la quale ha viaggiato nel passato per raggiungere gli Antichi 10.000 anni prima.
Cast
La squadra scopre che sul pianeta Dagan si trova un ZPM, modulo energetico vitale per dare energia agli scudi che proteggono la città di Atlantide. Tuttavia la presenza di una misteriosa 'Fratellanza' e i loro contatti con i Genii, mettono in pericolo la squadra.
Cast
Cogliendo l'opportunità di poter inviare una breve trasmissione di dati alla Terra, i membri della spedizione registrano video messaggi per i loro cari. Nel frattempo Sheppard e Teyla partono per una missione di ricognizione per scoprire qualcosa di più sulla flotta di Alveari che si dirige verso Atlantide.
Cast
Teyla soffre di terribili incubi e con l'aiuto di Beckett e di sua nonna scopre di essere una discendente degli umani che, generazioni addietro, sono stati usati come soggetti per esperimenti genetici dai Wraith.
Cast
Un gruppo di navi Alveari si dirige verso Atlantide e la squadra è alla ricerca di un pianeta dove rifugiarsi e allo stesso tempo escogita un modo per distruggere la città prima che cada in mani nemiche. McKay guida una squadra nel tentativo di riattivare le armi degli Antichi che si trovano in orbita su una piattaforma.
Cast
Dalla Terra arrivano rinforzi per aiutare gli abitanti di Atlantide e i militari prendono controllo della città per prepararsi al conflitto imminente con i Wraith. Purtroppo la difesa subisce duri attacchi dai nemici e Elizabeth chiede un colloquio con il leader degli Genii per ottenere due testate nucleari da usare con i puddle jumper contro le navi Alveari.
Cast