La seconda stagione della serie televisiva Star Trek (2), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Settembre 1967 al 29 Marzo 1968. Disponibile in Italia dal 2 Marzo 1980 al 23 Marzo 1980.
Trama di Star Trek 2. Il Capitano Kirk, al comando dell'astronave Enterprise, continua la sua missione esplorativa dello spazio inesplorato. Numerosi sono gli incontri con civiltà aliene che l'equipaggio deve imparare a conoscere e talvolta ad affrontare. Tra questi c'è l'Impero Klingon, una razza aliena che ha sviluppato una società di stampo marziale il cui scopo è quello di affermare la sua superiorità strategica.
Note:L'ordine di trasmissione degli episodi non rispetta quello originale della serie.
Spock deve lasciare temporaneamente l'equipaggio dell'Enterprise per recarsi sul suo pianeta natio, Vulcano, per affrontare il pon farr, una fase di profonda crisi che tutti i vulcaniani devono subire ogni sette anni.
Cast
L'astronave Enterprise è in orbita attorno al pianeta Pollux IV. Sulla superfice Kirk s'imbatte in un personaggio singolare che afferma di essere il dio greco Apollo.
Cast
L'Enterprise incontra un oggetto nello spazio che si rivela essere una macchina responsabile della distruzione di molti pianeti. Il Nomad risparmia l'Enterprise in quanto ritiene che Kirk sia il suo creatore.
Cast
Kirk e tre ufficiali dell'equipaggio sono trasportati per sbaglio in un universo parallelo dove la realtà è completamente opposta a quella a cui appartengono: violenza, avidità e malvagità sono all'ordine del giorno e i quattro cercano disperatamente un modo per tornare a casa.
Cast
Kirk cerca di aiutare il popolo di Gamma Triangoli VI, una civiltà pacifica e immortale che però vive in schiavitù di una forma di intelligenza artificiale di nome Vaal.
Cast
Il nuovo incarico dell'Enterprise è quello di neutralizzare un'antica arma di distruzione di massa capace di distruggere interi pianeti... e che ha già spazzato via dai cieli l'astronave del Commodoro Decker, unico sopravvissuto alla catastrofe. Decker impone la sua autorità su Kirk e sull'equipaggio mettendo a rischio la sopravvivenza dell'Enterprise.
Cast
Una squadra di ricognizione atterra su un pianeta ma svanisce subito dopo. Nel tentativo di salvarli Scotty li teletrasporta a bordo, ma soltanto un membro della squadra viene recuperato, ma purtroppo a bordo arriva solo un corpo senza vita. McCoy, Kirk e Spock indagano sull'accaduto e incontrano una coppia di alieni che sembrano capaci di compiere dei prodigi magici che ha deciso di usare i membri dell'equipaggio per svagarsi dalla noia dell'onnipotenza.
Cast
L'astronave cade nelle mani di un gruppo di androidi agli ordini di una vecchia nemesi di Kirk: Harry Mudd.
Cast
L'Enterprise ha l'incarico di occuparsi di Nancy Hedford, una diplomatica agli ultimi stadi della malattia di Sakuro. Mentre Kirk, Spock e Bones stanno trasportando a bordo la donna, lo shuttle viene dirottato su un planetoide dove s'imbattono in Zefram Cochrane, lo scienziato terrestre fautore del primo prototipo di motore a curvatura.
Cast
L'equipaggio dell'astronave Enterprise è incaricato di scortare un gruppo di ambasciatori, in missione diplomatica, diretti al pianeta Babel. Tra i dignitari c'è anche Sarek, il padre di Spock. I rapporti tra padre e figlio sono per lo più formali e sono passati anni dall'ultima volta che i due si sono incontrati. Durante il meeting, l'ambasciatore tellarita rimane ucciso in un attentato e Sarek è il principale sospettato.
Cast
Il Capitano Kirk, Spock, e il dottor McCoy sono impegnati nelle trattative con una tribù di Capellani per sfruttare concessioni minerarie. Tuttavia, un Klingon istiga un gruppo di ribelli a uccidere il leader dei Capellani, creando il caos. Kirk è costretto a cercare rifugio tra le montagne, portando in salvo la vedova del capo che è in procinto di partorire.
Cast
Una squadra di ricerca, al cui commando si trovano Kirk e altri ufficiali dell'Enterprise, atterra su Gamma Hydra IV per dei rifornimenti. Kirk scopre che i coloni stanno morendo in seguito a un accelerato processo di invecchiamento; una volta a bordo, il Capitano scopre che tutto l'equipaggio è stato contagiato dalla malattia, tutti tranne uno.
Cast
Il passato di Kirk torna a perseguitarlo e una creatura che si nutre di globuli rossi punta l'equipaggio dell'Enterprise come sua prossima vittima. Stavolta Kirk decide di non lasciarsi sfuggire l'occasione di rimediare ai propri errori.
Cast
Il Capitano Kirk cerca di sventare un piano ordito dai Klingon per distruggere un convoglio mercantile; nel frattempo a bordo dell'Enterprise tutto l'equipaggio è alle prese con i Triboli, una specie aliena benigna che però si reproduce a un ritmo accelerato, infestando tutta la nave.
Cast
Il Capitano Kirk cerca di sventare un piano ordito dai Klingon per distruggere un convoglio mercantile; nel frattempo a bordo dell'Enterprise tutto l'equipaggio è alle prese con i Triboli, una specie aliena benigna che però si reproduce a un ritmo accelerato, infestando tutta la nave.
Cast
Il Capitano Kirk, Chekov e l'ufficiale delle comunicazioni Uhura sono tratti in ostaggio su Triskelion da una razza aliena e costretti a partecipare a dei giochi che ricordano quelli degli antichi gladiatori.
Cast
L'Enterprise si trova nell'orbita di un pianeta che ha subìto una contaminazione culturale avvenuta durante una precedente spedizione. Kirk atterra sulla superficie e si ritrova in una replica della Chicago degli anni '20, con tanto di gangster e sparatorie.
Cast
Un'ameba spaziale di dimensioni gigantesche ha già cancellato ogni forma di vita in un sistema solare. L'essere sta per riprodursi e l'Enterprise è incaricata di distruggerla prima che la sua prole minacci lo spazio federale.
Cast
Kirk si trova coinvolto in una folle corsa argli armamenti che si è scatenata su un pianeta, dove i Klingon hanno contaminato l'evoluzione del pianeta fornendo ai naviti del luogo delle armi tecnologicamente superiori.
Cast
L'Enterprise viene a contatto con tre forme di vita incorporee che fanno richiesta di aiuto all'equipaggio per ottenere nuovamente una forma fisica. Purtroppo uno dei tre alieni ha altre intenzioni...
Cast
La Federazione incarica l'Enterprise di mettersi in contatto con John Gill, un ricercatore storico di cui hanno perso le tracce dopo che le comunicazioni sono state interrotte. Kirk e Spock scoprono che Gill ha contaminato lo sviluppo di un pianeta ricreando una società a immagine del Terzo Reich.
Cast
L'astronave Enterprise è schierata in assetto difensivo in seguito a una chiamata di soccorso che però si rivela fasulla. Caduti nelle mani di cinque Kelvani, Kirk rischia di perdere il controllo dell'Enterprise, che gli alieni vogliono usare per compiere il lungo viaggio di ritorno verso casa.
Cast
L'Enterprise sta indagando sulla morte dell'equipaggio della nave Exter. Inviando una squadra sul pianeta in cui stanno orbitando, Kirk scopre che il capitano della Exter è sulla superficie e sta palesemente violando la Prima Direttiva.
Cast
La Flotta Stellare impiega le risorse dell'Enterprise per testare le potenzialità di un nuovo supercomputer molto sofisticato. Kirk si accorge che la macchina che dovrebbe sostituirlo al comando dell'Enterprise, ha sviluppato una forma di intelligenza indipendente e durante l'esercitazione ha distrutto delle astronavi appartenenti alla Federazione.
Cast
L'equipaggio dell'Enterprise sta esplorando un nuovo pianeta la cui cultura è forgiata sull'impronta di quella dell'antica Roma. Nei pressi del pianeta, Kirk scopre i resti della U.S.S. Beagle, un'astronave data per dispersa sei anni prima. Il Capitano scopre che l'ex comandante della Beagle è ora il "primo cittadino dell'Impero".
Cast
Kirk è in missione nel passato, nell'anno 1968 e s'imbatte in Gary Seven, un uomo che afferma di essere stato allevato dagli alieni per impedire la distruzione della Terra. Seven riesce a eludere la sorveglianza e a Kirk non rimane che inseguirlo fino a New York.
Cast