La prima stagione della serie televisiva Star Trek (1), composta da 30 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 8 Settembre 1966 al 13 Aprile 1967. Disponibile in Italia dal 2 Dicembre 2003 al 19 Giugno 1979.
Trama di Star Trek 1. L'astronave spaziale Enterprise è impegnata in una missione quinquennale durante la quale si reca negli angoli più remoti della Galassia, venendo in contatto con forme di vita sconosciute ed esplorando nuovi mondi dove nessun uomo è mai stato prima.
Note:L'ordine di trasmissione degli episodi non rispetta quello originale della serie, il pilot è stato trasmesso solo nel 2003, mentre la serie è andata originariamente in onda nel 1979.
L'Enterprise, al comando del Capitano James T. Kirk, viene a contatto con una forma di vita aliena estremamente pericolosa in quanto si nutre del sale contenuto nel corpo umano e può assumere qualsiasi forma desideri.
Cast
Il Capitano Pike è il comandante dell'astronave Enterprise. L'Enterprise ha l'incarico di esplorare la parte più remota dello spazio, alla ricerca di nuove forme di vita. Pike sta effettuando i primi rilevamenti su un pianeta quando viene rapito da una razza di alieni capaci di rendere reali i pensieri tramite una potente forma di telepatia. Gli alieni decidono di trattenere il Capitano per studiarne le potenzialità.
Cast
L'Enterprise ha accolto un nuovo, giovane, passeggero, Charlie Evans. Quello che Kirk non sa è che Charlie ha la capacità di trasformare in realtà tutto ciò che gli passa per la testa.
Cast
L'Enterprise si trova nel quadrante meno conosciuto della Galassia e s'imbatte in una barriera di energia che trasforma due membri dell'equipaggio in esseri onnipotenti
Cast
L'equipaggio dell'Enterprise viene infettato da una strana sostanza aliena che agisce sull'organismo causando una totale perdita delle inibizioni. Mentre a bordo regna il caos, l'astronave rimane abbandonata a se stessa e quando esce dall'orbita in qui era stazionata, nessuno si preoccupa dell'imminente disastro.
Cast
Un guasto ai danni del teletrasporto causa la scissione del Capitano Kirk in due entità distinte, una benevola e l'altra malefica. Nel frattempo una squadra atterrata sul pianeta in esame, rischia di morire per ibernazione. Il dottor McCoy e il Spock cercano di invertire il processo di scissione con l'aiuto di Scotty.
Cast
L'Enterprise salva l'equipaggio di una nave da una cintura di asteroidi, ma non sa che sta per accogliere a bordo un truffatore intergalattico, Harry Mudd e tre donne di incredibile bellezza che però nascondono un oscuro segreto.
Cast
L'infermiera Christine Chapel incontra il suo vecchio fidanzato sul pianeta Exo III. Lo scienziato ha delle mire nascoste nei confronti del Capitano Kirk e della Federazione.
Cast
Kirk e la squadra esplorativa sono bloccati sulla superficie di un pianeta inesplorato; la popolazione locale è stata decimata da una malattia che colpisce solo le persone adulte facendole morire in modo atroce. Kirk, Bones e Spock cercano di individuare una cura mentre si rifugiano in un edificio insieme ai bambini sopravvissuti all'epidemia.
Cast
Il Capitano Kirk è incaricato di indagare su una nuova struttura penitenziaria sperimentale: Tantalus. Durante le sue indagini, Kirk s'imbatte in scoperte inquietanti.
Cast
L'astronave Enterprise s'imbatte in un vascello alieno di enormi dimensioni che è determinato a testare le capacità tattiche degli umani.
Cast
Spock rapisce il suo ex capitano, Christopher Pike, e si dirige verso Talos IV, un pianeta in quarantena, mettendo a rischio la sua carriera e la vita del Capitano Kirk.
Cast
Spock viene sottoposto alla corte marziale in seguito al rapimento del Capitano Pike e si prepara ad esporre le sue argomentazioni davanti ai giudici. Alla fine del processo le azioni di Spock risultano giustificate e il Capitano Pike ha una nuova chance di vita presso gli abitanti di Talos IV.
Cast
Il Capitano Kirk è uno degli pochi in grado di identificare Kodos, un omicida responsabile di una strage, ritenuto morto per molti anni. Gli altri potenziali testimoni sono rimasti uccisi in circostanze misteriose e Spock sospetta che l'uomo sia in realtà ancora vivo e che abbia assunto l'identità di un attore al seguito di una compagnia teatrale itinerante.
Cast
I Romulani sono una razza belligerante e misteriosa e nonostante quattro anni di guerra, nessuno sa ancora quale sia il loro aspetto. L'Enterprise si trova all'inseguimento di una navetta romulana e scopre una verità che getta dei sospetti su uno degli ufficiali della nave.
Cast
L'equipaggio dell'Enterprise ottiene finalmente una licenza e sbarca su un pianeta per rilassarsi prima di riprendere i suoi viaggi esplorativi. Il pianeta in questione è una sorta di paradiso bucolico, un'oasi di pace e bellezza dove tutte le fantasie e i sogni prendono vita.
Cast
Spock è al comando di una squadra esplorativa che rimane bloccata su un pianeta durante i rilievi preliminari. La squadra viene aggredita dai nativi del pianeta che si dimostrano ostili nei confronti dei membri dell'equipaggio.
Cast
L'Enterprise e il suo equipaggio si trovano alla mercè di Trelane di un' essere onnipotente che si mostra al Capitano Kirk come un gentiluomo del 18esimo secolo.
Cast
L'Enterprise viene richiamata dal suo incarico esplorativo per correre in soccorso di una colonia terrestre attaccata da una misteriosa razza aliena. Intervenuti sul posto, un seconda fazione aliena interviene, prendendo il sopravvento e costringe Kirk e il capitano dell'astronave aliena a un combattimento all'ultimo sangue.
Cast
L'Enterprise evita per un soffio la collisione con un buco nero, ma l'impatto causa uno spostamento temporale e spedisce l'astronave nell'orbita terrestre del 20esimo secolo. Onde evitare di creare disturbi nella linea temporale e cambiare la storia, Kirk deve cancellare tutte le tracce del loro passaggio. La faccenda si complica quando sono costretti a salvare un pilota dell'aeronautica militare.
Cast
La carriera del Capitano Kirk è a rischio per via di un incidente occorso durante una tempesta ionica che è costato la vita a un membro dell'equipaggio. Kirk deve affrontare il giudizio di un tribunale militare che deciderà le sorti del suo futuro. Fortunatamente Spock indaga per trovare le prove per scagionare il suo capitano.
Cast
L'Enterprise fa la conoscenza di una nuova civiltà che si dimostra all'apparenza benevola e pacifica. Il leader di questo popolo è un uomo di nome Landru che invita Kirk e l'equipaggio a unirsi a loro, ma il suo invito è un po' troppo insistente...
Cast
L'Enterprise salva dall'ibernazione un gruppo di uomini geneticamente modificati del 20esimo secolo. Il loro capo, Khan, viene accolto a bordo come un ospite di riguardo, ma è evidente che Khan sta progettando di assoggettare l'equipaggio e di imporre la sua leadership.
Cast
L'Enterprise arriva su un pianeta per stabilire delle relazioni diplomatiche, ma si ritrova nel bel mezzo di una "pacifica" guerra che minaccia di distruggere la nave.
Cast
I membri dell'equipaggio dell'Enterprise sono in missione di soccorso presso una colonia terrestre che è stata infettata da alcune spore aliene. Kirk rimane contagiato e gli effetti collaterali delle spore agiscono sulle sue inibizioni.
Cast
Kirk indaga su una serie di cruenti delitti occorsi su Janus VI, un pianeta minerario. Gli indizi conducono a una creatura aliena all'apparenza ostile.
Cast
La Federazione è sull'orlo della guerra con l'Impero Klingon e Kirk è incaricato di offrire protezione al pacifico pianeta Organia, che si trova proprio nel mezzo delle due fazioni.
Cast
Kirk e Spock fanno la conoscenza di un misterioso alieno di nome Lazarus che afferma di essere sulle tracce di una creatura selvaggia e senza pietà.
Cast
Kirk e Spock viaggiano nel passato per salvare il dottor McCoy, che impazzito a causa di un sovraddosaggio farmacologico si è inoltrato in un portale temporale. Kirk deve riuscire a fermarlo prima che alteri il corso della storia cancellandolo per sempre la sua esistenza.
Cast
Il dottor McCoy sta cercando una cura per gli abitanti del pianeta Deneva, afflitti da una generale e inspiegabile follia di massa. Durante le sue ricerche, Bones causa accidentalmente la cecità di Spock.
Cast