La quinta stagione della serie televisiva South Park (5), composta da 14 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Giugno 2001 al 12 Dicembre 2001. Disponibile in Italia.
Trama di South Park 5. Torna l'allegra brigata composta da Stan, Kyle, Kenny e Cartman, ancora più provocatori e incorreggibili. In questa quinta stagione, trasmessa in origine da Comedy Central nel 2001, la banda di South Park dovrà fronteggiare nuove minacce, tra cui Osama Bin Laden (nella prima puntata realizzata dopo l'11 settembre), il perfido illusionista David Blaine (sarà necessario l'aiuto divino dei "Superamici" per fermarlo) e Scott Tenorman, l'acerrimo nemico di Cartman. Personaggi secondari come i compagni di scuola Token, Timmy e Butters e i mitici Trombino e Pompadour avranno delle puntate dedicate interamente a loro, mentre Kenny questa volta, rischia di morire per davvero...
A causa di una trasmissione della HBC, che per la prima volta nella storia della tv americana non censura la parola "merda", si scatena dappertutto la mania del turpiloquio. Ma i ragazzi di South Park vengono a sapere che se la parolaccia verrà ripetuta ancora si potrebbe scatenare una tremenda maledizione capace di distruggere l'intera umanità.
Cast
I ragazzi di South Park vengono mandati in un campo scout dai loro genitori. Questi ultimi però rimangono sgomenti nell'apprendere che la loro guida è un'omosessuale dichiarato che si fa chiamare Big Gay Al. Nel frattempo Timmy deve vedersela con la sua nemesi: Jimmy, bambino anch'esso disabile con cui entra in agguerrita competizione.
Cast
Il portentoso illusionista David Blaine strega il pubblico di South Park con le sue prodezze e li convince ad aderire alla sua setta religiosa. Per sconfiggerlo Stan si rivolge a Gesù, che chiama a raccolta il gruppo dei "Super Amici", composto dalle principali divinità religiose, tra cui Buddha, Mosè, Joseph Smith, Krishna, Lao Tzu, e Maometto.
Cast
Cartman viene truffato dal quindicenne Scott Tenorman, che gli vende alcuni peli pubici. Per vendicarsi elaborerà un piano di vendetta complicatissimo e orribile, che coinvolgerà anche la band preferita di Scott, i Radiohead.
Cast
Per le celebrazioni della Giornata della Terra, Kyle promette alla cittadina di South Park che riuscirà a portare Trombino e Pompadour, star di uno scurrile show canadese adorato dai bambini. Sfortunatamente i due attori hanno litigato e il duo si è sciolto. Toccherà a Stan, Kyle, Kenny e Cartman rimetterli insieme.
Cast
La fortuna bacia Cartman, che eredita dalla nonna un milione di dollari. Senza pensarci neanche un momento il ragazzo decide di investire l'intera somma nell'acquisto di un mega parco di divertimenti. Nel frattempo Kyle, vittima della sorte avversa, si becca un tremendo attacco di emorroidi, e per questo motivo inizia a perdere la fede in Dio.
Cast
I genitori di South Park decidono che è giunto il momento per i loro ragazzi di seguire dei corsi di educazione sessuale. Le lezioni, tenute in maniera improvvisata dai poco esperti maestri Mr. Mackey e Mrs. Choksondik, finiscono però per generare una vera e propria paranoia nella scolaresca.
Cast
In questa assurda puntata a Stan viene sottratta la mitica console Gamesphere. Dietro il furto si cela un intrigo che coinvolge un gruppo di militari e dei folli scienziati. Entrambi cercano un asciugamano parlante di nome Asciughino, che ha un debole per le droghe leggere...
Cast
Anche la cittadina di South Park rimane sconvolta dalla guerra in Afghanistan ed è terrorizzata da una possibile contaminazione da antrace. I ragazzi della scuola mandano una donazione ai bambini afghani, e ricevono in cambio uno strano pacco. Dopo lo spavento iniziale, scopriranno che si tratta in realtà di una capretta...
Cast
Nella scuola elementare di South Park è tempo della foto di classe. Cartman convince Kenny a farsi fotografare in modo che fuori dal cappuccio sporgano le sue chiappe. Lo scherzo innocente si complica quando Cartman mette la foto di Kenny sui cartoni del latte e viene in seguito contattato da due persone affette da un'insolita malformazione che credono di aver ritrovato il loro figlio scomparso.
Cast
A South Park arriva il cuginetto di Kyle, suo omonimo, che viene quindi battezzato dai suoi amici "Anchekyle". Il cugino è però un imbranato totale, bersaglio perfetto per le battute e gli scherzi di Cartman. Nel frattempo Mr. Garrison elabora un mezzo di locomozione davvero strambo (e vietato ai minori).
Cast
Token si sente isolato dal resto della classe non solo perché è afroamericano, ma anche perché è figlio di genitori facoltosi. Per trovare compagnia decide così di far venire a South Park tutte le più famose star di colore plurimiliardarie (tra cui Will Smith). Ma anche in questo caso la situazione non migliora...
Cast
Kenny muore? La cosa non sembrerebbe essere una novità, ma questa volta pare che il ragazzino, vittima di una malattia incurabile, sia spacciato per davvero. Gli amici provano ad aiutarlo come possono, e Cartman in particolare cerca (attraverso feti abortiti...) di sperimentare delle terapie con le cellule staminali.
Cast
In questo episodio interamente incentrato sul personaggio di Butters, le cose non vanno un gran bene per il ragazzino. Istigato dalla madre a investigare sul marito, Butters scopre che in realtà suo padre è gay. Questo scatenerà una serie di spiacevoli vicende ai danni del povero ragazzo...
Cast