La decima stagione della serie televisiva South Park (10), composta da 14 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Marzo 2006 al 15 Novembre 2006. Disponibile in Italia dal 3 Maggio 2007 al 14 Giugno 2007.
Trama di South Park 10. La decima serie di "South Park" esordisce con un grande ritorno, quello del personaggio di Chef, interpretato dall'attore Isaac Hayes, scomparso nel 2008. L'episodio ha fatto discutere, sia perché Chef è stato doppiato con frasi riciclate da puntate del passato, sia perché il personaggio viene coinvolto in uno scandalo di pedofilia. Nel complesso, questa decima stagione si caratterizza per un graduale spostamento nei temi: le questioni politiche e sociali lasciano il posto alla satira su show e programmi televisivi. Memorabile da questo punto di vista e il doppio episodio incentrato su una puntata del cartone "I Griffin" a rischio di censura perché compare Maometto, che annovera nella seconda parte perfino la partecipazione di Bart Simpson! Un altro episodio che ha riscosso notevole successo è stato quello dedicato al gioco di ruolo on line "World of Warcraft", in cui i ragazzini di "South Park" si sono fatti contagiare dalla dipendenza nei confronti del videogame. Altri riferimenti vanno a programmi come "The Oprah Winfrey Show ", la versione americana di "Sos Tata" (cui partecipa Cartman) e la trasmissione di Mtv "My Super Sweet Sixteen" (ma questa volta al posto di adolescenti viziate c'è Satana in persona a voler organizzare un party). Non mancano comunque nel corso della serie rimandi a questioni politiche (come l'attentato alle Torri Gemelle) e ambientali, mentre un episodio è interamente dedicato all'ex vice Presidente Al Gore.
Chef è invitato dal Super Adventure Club a fare il giro del mondo. Ma, una volta tornato a South Park, i ragazzini si accorgono che c'è qualcosa di strano in lui, e si mettono a indagare su cosa si celi sotto il Super Adventure Club...
Cast
Il padre di Kyle compra un'auto ibrida e cerca di fare proseliti tra gli abitanti di South Park. Dopo aver constatato che nessuno dei suoi concittadini appare interessato alle questioni ambientali, decide di trasferirsi con la famiglia a San Francisco, dove la gente è di più ampie vedute. Stan, per riavere il suo amico, fa di tutto per convincere la cittadina di South Park a convertirsi alle automobili ibride, ma tutto questo in realtà porterà a una catastrofe....
Cast
Il cartone "I Griffin" approda a South Park! La città è in tumulto perché la celebre serie animata della Fox ha deciso di trasmettere una puntata in cui appare Maometto, suscitando le proteste della comunità musulmana. Mentre Kyle è un grande fan della serie, e sostiene la libertà d'espressione degli sceneggiatori, Cartman invece prende le difese degli islamici. Entrambi decidono di recarsi negli studi della Fox per sostenere le loro ragioni.
Cast
La puntata prosegue dove si era interrotta quella precedente: Cartman finalmente riesce a raggiungere gli studi della Fox, deciso a interrompere a ogni costo la puntata de "I Griffin" in cui apparirà Maometto. Sorprendentemente troverà dalla sua parte anche un altro personaggio dei cartoni animati: Bart Simpson! Nel frattempo Cartman fa una scoperta sconvolgente sulla vera natura degli sceneggiatori de "I Griffin".
Cast
Torna il personaggio di Asciughino, un asciugamano parlante sotto l'effetto perenne di droghe, che è il protagonista assoluto di questo episodio. Asciughino scrive un suo libro di memorie dal titolo "Un milione di piccole fibre" che, grazie alla sponsorizzazione della celebre anchorwoman Oprah Winfrey, ottiene un enorme successo. Qualcuno "strettamente" legato a Oprah, però, è invidioso di Asciughino e organizza delle ritorsioni contro di lui.
Cast
Approda a South Park l'ex vice Presidente Al Gore, che tenta di avvisare la città dell'arrivo di una nuova minaccia: il misterioso mostro "Uomoorsomaiale". Ovviamente nessuno crede al suo allarme, ma alla fine Stan per compassione decide di assecondarlo e, assieme agli altri ragazzini, va ad esplorare la "Grotta dei Venti", dove dovrebbe nascondersi il mostro.
Cast
La mamma di Cartman decide che è giunta l'ora di fare qualcosa per educare suo figlio a un comportamento più rispettoso, ed è per questo che invoca l'aiuto di "Super Tate", un programma televisivo sullo stile di "Sos Tata". Nessuna delle governanti televisive sembra però tenere testa alla piccola peste. Un aiuto insperato arriva invece da Cesar Millan, addestratore dello show "L'uomo che sussurrava ai cani".
Cast
Anche i ragazzini di South Park cadono prigionieri della dipendenza dal gioco di ruolo on line "World of Warcraft". Le loro partite sono però rovinate da un giocatore che sembra invincibile e che annienta di continuo i loro personaggi. I ragazzi contattano allora i dirigenti della Blizzard, casa produttrice del videogame, per cercare di incastrare il giocatore misterioso.
Cast
Qualcuno ha insozzato gli orinatoi della scuola elementare. Mr. Mackey, su tutte le furie, è intenzionato a scoprire il colpevole. Cartman ne inventa un'altra delle sue: mette in relazione l'incidente nientemeno che con gli attentati dell'11 settembre e dà la colpa a Kyle. A quest'ultimo, per discolparsi, non rimarrà che scoprire i veri responsabili della distruzione delle Twin Towers...
Cast
Ike, bambino prodigio, si dimostra decisamente precoce anche in altre faccende: suo fratello Kyle, infatti, scopre che ha una tresca con la professoressa dell'asilo, la signorina Stevenson. Poiché nessuno lo ascolta, a Kyle non rimane che affidarsi a Cartman, qui nelle inedite vesti di testosteronico supervisore dei corridoi scolastici.
Cast
Satana si mette in testa di organizzare in occasione di Halloween una mega festa sulla falsariga dello show di Mtv "My Super Sweet Sixteen". Non tutto però sembra filare liscio. Nel frattempo i ragazzini di South Park sono perseguitati dal fantasma di un rapper.
Cast
Mancano ben tre settimane prima che esca la nuova console Nintendo Wii. Per Cartman è assolutamente impossibile aspettare così tanto, e per lui l'unica soluzione è quella di farsi ibernare nei ghiacci fino all'uscita della console. Nel frattempo Mr. Garrison ha una tresca appassionata con un insegnate venuto a parlare dell'evoluzionismo.
Cast
Cartman rimane per troppo tempo ibernato tra i ghiacci e si sveglia ben 500 anni nel futuro. Qui scopre che ci sono diverse fazioni tra loro in lotta e che le lontre marine sono diventate una popolazione intelligente. Il solo modo per tornare indietro nel tempo è riuscire a comunicare tramite un telefono temporale...
Cast
L'unico modo che Stan ha di ottenere indietro la bicicletta che gli è stata sequestrata è quello di allenare una squadra giovanile di hockey. Il compito però si rivela più difficile del previsto, sia perché i bambini sono degli imbranati, sia a causa di ricordi traumatici che riaffiorano nella mente di Stan.
Cast