La prima stagione della serie televisiva South Park (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Agosto 1997 al 25 Febbraio 1998. Disponibile in Italia dal 6 Gennaio 2000 al 9 Febbraio 2000.
Trama di South Park 1. Eric, Kyle, Stan, Kenny sono quattro ragazzini delle elementari che vivono nella cittadina di South Park. Nel corso delle loro avventure i ragazzini si troveranno a vivere strane avventure circondati da alieni, strani mostri, cani omosessuali, bambini africani, elefanti, maiali, bambini indemoniati, zombie senza dimenticare la "morte" in persona.
Mentre aspetta l'autobus, Eric Cartman ripensa ad un "sogno" dove veniva rapito ed importunato dagli alieni. Sino all'arrivo dell'autobus Kyle gioca a "calcia il bambino" con suo fratello Ike. Sull'autobus poi i bambini sono testimoni del rapimento di Ike da parte degli alieni. A scuola Cartman continua a negare un suo rapimento nonostante una sospetta eccessiva flautolenza. Il bambino continua a non crederci nemmeno quando dal sedere gli esce una antenna parabolica. Gli alieni ritrovano i bambini mediante l'antenna. Cartman viene catturato soltanto per essere espulso in seguito.
Cast
Cartman vince un concorso nazionale con un tema in materia di ambiente. A South Park si presenta Kathy Lee Gifford per consegnare il premio in diretta TV. Il sig. Garrison si ritrova a rivivere un'umiliazione ricevuta quando era stato sconfitto da una giovane Kathy Lee durante uno spettacolo. Mister Cilindro lo convince che deve uccidere la donna. Cartman decide di assumere una sostanza per aumentare il suo peso. Cartman diventa così grasso da riuscire a far crollare il palco mentre riceve il premio da Kathy Lee. Questa circostanza però evita a Kathy Lee di venire colpita da una pallottola sparata dal sig. Garrison, salvandole la vita.
Cast
Jimbo porta i ragazzi su una montagna per insegnare loro le regole del campeggio. Il padre di Stan, un geologo, si accorge che la montagna sta per eruttare. Tutta la città si mobilità per salvare i campeggiatori e la stessa South Park. Una misteriosa creatura chiamata "scannachiappolo", con un sedano al posto della mano ed un attore del telefilm Dallas al posto della gamba, creerà scompiglio tra i ragazzi.
Cast
Stan ha un nuovo cane, Sparky. Sparky è un cane omosessuale. Questo però crea dei problemi a Stan, impegnato a concentrarsi per la sfida di football contro i ragazzi di una scuola rivale. Infatti Stan viene considerato il giocatore chiave per recuperare il pesante svantaggio accumulato nei confronti dell'altra scuola. Sparky, ferito nei sentimenti, fugge e incontra Big Gay Al. Stan, turbato per la sparizione del cane, comincia a cercarlo.
Cast
Kyle compra un elefante. Naturalmente non lo può tenere in casa a causa della sua mole. Una lezione di genetica tenuta dal sig. Garrison fa venire ai ragazzi una brillante idea: incrociare geneticamente l'elefante con una maialina, per ottenere una maiafante. I ragazzi chiedono pertanto aiuto allo scienziato Mephesto. Questi però invece di aiutare i ragazzi prende del sangue di Stan per farne un clone. Nel frattempo Chef dice ai ragazzi che per ottenere un maiafante devono fare in modo che l'elefante faccia l'amore con la maialina.
Cast
Il nonno di Stan compie 102 anni e come regalo vorrebbe essere ucciso dal nipote. La madre di Kyle si infuria quando scopre il figlio mentre guarda il cartone animato di Trombino e Pompadour, per questo motivo chiama a raccolta tutti gli altri genitori per sospendere le trasmissioni del cartone. I genitori decidono di andare a New York per affrontare i dirigenti del network televisivo. Nel frattempo Stan cerca di esaudire il desiderio del nonno. La morte però, invece di andare dal nonno, si mette ad inseguire i ragazzi.
Cast
E' Halloween. La stazione spaziale MIR precipita sulla testa di Kenny. L'ambulanza porta il bambino direttamente all'obitorio. Nel frattempo i ragazzi cominciano a vantarsi a proposito dei loro costumi di Halloween. All'obitorio a causa di un piccolo incidente un po' di salsa Worcestershire viene versata su Kenny, trasformando il bambino in uno zombie. Kenny comincia a girare per la città, trasformando altre persone in zombie, ma nessuno sembra accorgersi della cosa perché sono tutti mascherati per Halloween.
Cast
I ragazzi vedono una pubblicità per adottare a distanza di una bambino etiope e ricevere in omaggio un orologio sportivo. Invece di ricevere l'orologio viene inviato a South Park un vero e proprio bambino etiope, Donato l'allupato. Accortasi dell'errore l'organizzazione umanitaria si presenta a South Park per riprendersi il bambino, portando via, però, Cartman. Nel frattempo Mephesto crea una razza di tacchini mutanti che terrorizzano la città, così viene organizzata una battagli in stile "braveheart" per affrontare i tacchini.
Cast
La madre di Kyle si lamenta che il Natale è una festa cristiana e non prende in considerazione tutte le persone appartenenti alle altre religioni. Le proteste continuano ed allora vengono eliminati tutti gli elementi che richiamano la religione. Nel frattempo Kyle vede Mister Hankey, la cacca natalizia, che si manifesta solo a lui. Tutti ritengono che Kyle sia pazzo perché crede a Mister Hankey. Alla fine tutti sono costretti a ricredersi perché Mister Hankey si manifesta davanti a tutti.
Cast
Eric distribuisce ai ragazzi della scuola gli inviti per la sua prossima festa di compleanno. Il sig. Garrison presenta alla classe il nuovo alunno appena arrivato, annunciando a tutti che si tratta di Demien, il figlio di Satana. Demien da una dimostrazione ai ragazzi dei suoi poteri demoniaci, i ragazzi rimangono però più disgustati che impressionati.
Cast
Il sig. Garrison decide di farsi un piccolo intervento di chirurgia estetica, e per questo chiede alla signora Ellen di sostituirlo durante la sua assenza. Dopo l'operazione il sig. Garrison scopre che finalmente può finalmente far avverare il suo sogno. Perciò la signora Ellen diventa la nuova insegnante che piace a tutti i ragazzi, specialmente a Stan ,che in questo modo fa ingelosire Wendy.
Cast
Il sig. Garrison porta i ragazzi a vedere uno scavo archeologico. Qui Cartman trova un misterioso triangolo. I ragazzi allora mostrano la loro scoperta in televisione attirando l'attenzione di un critico televisivo. Questi si presenta a South park per dire che Barbra Streisand vuole il triangolo. Alla fine la stessa Barbra Streisand si presenta a South Park per ottenere il triangolo. Ottenuto il triangolo la Streisand diventa un mostro che porta distruzione in città. Chef allora consiglia di chiamare in soccorso Robert Smith dei Cure.
Cast
Quando Cartman non si presenta a scuola per parecchio tempo, i ragazzi si recano a casa sua per scoprire cosa è successo. Cartman è depresso per il fatto di non avere un padre. Cartman allora parla con sua madre e scopre di essere stato concepito durante una festa. Nel frattempo Kyle e Stan mostrano una videocassetta riguardante Cartman girata per il concorso settimanale sui video più stupidi.
Cast