La prima stagione della serie televisiva Small Axe (1), composta da 5 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Novembre 2020 al 13 Dicembre 2020.
Ricostruzione del processo ai Mangrove Nine e degli scontri tra i frequentatori del Mangrove, ristorante caraibico di Notting Hill, e la polizia inglese che culminarono nella manifestazione del 1970.
Immagini
Storia d'amore tra due giovani sconosciuti che, nella Londra degli anni Ottanta, s'incontrano in una festa in appartamento. Tra le note di blues e del lovers rock, sottogenere del reggae, i due si innamorano party dopo party.
Vera storia di Leroy Logan, giovane scienziato forense desideroso di fare di più del suo solitario lavoro di laboratorio. Quando vede suo padre aggredito da due poliziotti, Leroy torna a esplorare l'antico sogno di diventare un agente di polizia, un'ambizione nata dall'ingenua speranza di voler cambiare gli atteggiamenti razzisti dall'interno.
Immagini
Cronaca della vita dello scrittore pluripremiato, Alex Wheatle dall'adolescenza fino all'età adulta. Avendo trascorso la sua infanzia in un istituto senza amore né famiglia, finalmente Alex troverà un senso di comunità per la prima volta a Brixton, alimentando la passione per la musica e l'attività di Deejay. Quando viene messo in prigione durante la rivolta di Brixton del 1981, Alex affronta il suo passato e trova un percorso che lo condurrà alla guarigione.
Kingsley è 12enne appassionato di astronauti e razzi. Quando viene trascinato nell'ufficio del preside per essere fonte di disturbo in classe, scopre di essere stato mandato in una scuola per persone con "bisogni speciali". Distratti dal lavoro, i suoi genitori non sono consapevoli della politica di segregazione non ufficiale attuata, che impedisce a molti bambini neri di ricevere l'istruzione che meritano finché un gruppo di donne dell'India Occidentale non prende in mano la situazione.
Mangrove, episodio della serie antologica di Steve McQueen Small Axe, inaugurerà il BFI London Film Festival 2020.