La seconda stagione della serie televisiva ReGenesis (2), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 19 Marzo 2006 al 4 Agosto 2006. Disponibile in Italia.
Avevamo lasciato il team del NorBAC alle prese con un'epidemia di influenza spagnola propagatasi sul suolo americano. David Sandström, sentendosi responsabile del contagio, lascia il lavoro e, per scacciare l'opprimente senso di colpa, fugge in Cina. Ma sarà tutt'altro che una gita di piacere: rapito dopo pochi giorni dal Fronte di liberazione popolare, David è costretto dal tirannico generale Hung a trovare una cura per una misteriosa e letale epidemia che infetta i villaggi dello Sichuan. Sarà necessario mettersi in contatto con l'equipe del NorBAC per individuare il virus...
Cast
David capisce che il suo posto è al NorBAC e torna in Canada per fronteggiare l'ennesima emergenza incombente. Durante una conferenza internazionale sull'AIDS Audrey Graves, rappresentante delle industrie farmaceutiche americane, è infettata da un ceppo anomalo di virus HIV a seguito di un attentato terroristico. Quel che è peggio è che Audrey è al sesto mese di gravidanza e il feto rischia seriamente il contagio.
Cast
L'infezione contratta da Audrey non accenna a diminuire e l'unica alternativa per salvare il bambino pare essere quella di indurre un parto prematuro. Ma il nascituro è stato già esposto al contagio e il NorBAC deve lottare contro il tempo per riuscire a debellare questo ceppo inedito di HIV particolarmente virulento. La situazione è disperata e si impone una soluzione radicale: mettere a punto un cocktail contenente ogni tipo di farmaco.
Cast
Una nuova persona entra nella vita di David: si tratta di Owen, un giovane senzatetto che vive con una comunità di reietti nei sotterranei della metropolitana di New York. David rimane sconvolto dal degrado e dalla desolazione cui sono abbandonati questi individui. La ragazza di Owen, "Sunshine", mostra degli strani sintomi. All'inizio David crede che si possa trattare di un trauma psichico, ma in seguito anche altri homeless manifestano gli stessi disturbi. Nel frattempo al NorBAC la ricercatrice Jill sembra aver scoperto un rimedio contro il diabete giovanile utilizzando delle cellule staminali.
Cast
Jill aveva cantato vittoria troppo presto: non solo si scopre che le cellule staminali su cui sta sperimentando una cura per il diabete giovanile appartengono a un campione coreano non autorizzato, ma per di più le analisi mostrano che le cellule sono infette da un retrovirus. Il NorBAC deve fronteggiare le pressioni del Governo e le proteste di movimenti e gruppi politici, mentre Jill si impegna al massimo per individuare il ceppo virale. David e Carlos continuano a indagare sulla misteriosa sindrome di Sunshine. La soluzione del mistero sta forse in una coltivazione di marijuana geneticamente modificata da laboratori di bio-ingegneria, che produce strani effetti collaterali.
Cast
Continuano le missioni del NorBAC in giro per il mondo. Questa volta la meta è Cuba, il cui governo è accusato dagli americani di esercitare azioni bio-terroristiche. Le coltivazioni d'arance della Florida di proprietà dell'esiliato cubano Salvador Charringa, infatti, sono state distrutte da un batterio conosciuto come "fastidiosa". La squadra del NorBAC ha il compito di ispezionare tutti i laboratori cubani per verificare se il batterio sia stato creato geneticamente. E tutto questo mentre David è alle prese con un grave lutto famigliare...
Cast
Scoppierà una guerra tra Usa e Cuba? Quando si scopre che il batterio "fastidiosa" è stato prodotto geneticamente da un laboratorio cubano tocca al NorBAC chiarire la situazione per tentare di evitare una crisi diplomatica. E le indagini mostreranno che sotto le apparenze si nasconde una realtà ben diversa. Glenn, il nipote di Caroline ridotto in coma a seguito di un incidente, pare mostrare piccoli segni di miglioramento, grazie anche alle attenzioni di Bob, allievo di David. Così Glenn viene sottoposto a un intervento di chirurgia cerebrale che sortirà inaspettati effetti.
Cast
Altra puntata, altro paese minacciato, altra catastrofe imminente: questa volta una pioggia di acido solforico sta per abbattersi su Mexico City. Almeno questo è quello che sostiene Bob, lo studente di David, ma il Governo messicano non vuole dargli retta. Al NorBAC rimane una sola cosa da fare: provare a neutralizzare le formazioni acide o a renderle in qualche modo inefficaci. David e Caroline, invece, sono convocati dall'Ufficio di sicurezza degli Stati Uniti per una faccenda "presidenziale".
Cast
In Arkansas si verificano inspiegabili suicidi di massa. Il team del Norbac va alla ricerca di una spiegazione scientifica che chiarisca l'origine di questi inquietanti avvenimenti. David è colpito da un altro lutto: si tratta di Harlan, uno scienziato suo amico che stava lavorando a un progetto segreto. La scoperta di Harlan, in effetti, potrebbe avere conseguenze impreviste sulla società civile...
Cast
Carlos scioglie il mistero che si cela dietro i suicidi di massa e la spiegazione è da ricercare in fenomeni naturali. Owen, il ragazzo senzatetto incontrato da David nel quarto episodio, torna dallo scienziato per chiedere aiuto. Owen tenta di vincere la sua dipendenza da droghe, ma sfortunatamente viene coinvolto nella morte di una ragazza per overdose. Durante il processo David si cimenta in una difesa accorata nei confronti del giovane, toccando anche questioni spinose e provocatorie.
Cast
Dopo i cervi, coinvolti nel precedente episodio, la minaccia questa volta proviene, almeno in apparenza, dai pesci. Si tratta di esemplari d'allevamento geneticamente modificati che, secondo un pescatore, sono responsabili delle malformazioni e della morte di suo figlio. David (cui tocca anche occuparsi del padre malato di Alzheimer) e Caroline fronteggiano invece un'altra emergenza: un'epidemia ha colpito, infatti, un'intera unità della Guardia nazionale americana.
Cast
Si continua a indagare sul caso di encefalite letargica (malattia ritenuta debellata da almeno un secolo) che ha colpito un'unità della Guardia nazionale. Il principale indiziato è Al Queda, ma alcuni segnali lasciano intuire che il Governo americano sta nascondendo qualcosa. Colpita da una feroce infezione è anche Jill, che negli episodi precedenti è stata esposta al retrovirus contenuto nelle cellule staminali su cui stava lavorando.
Cast
Jill e i soldati della Guardia nazionale continuano a rischiare la vita. Alla ricerca di un antidoto per il retrovirus, David e Caroline vengono a conoscenza di una cospirazione organizzata per ritirare i soldati dalla guerra in Iraq. Il piano però sfugge al controllo degli organizzatori, che non riescono a sviluppare una cura per debellare una seconda infezione virale contratta dai militari. Toccherà al NorBAC risolvere la situazione, individuando il tratto comune che collega la malattia di Jill con quella dell'esercito.
Cast