La terza stagione della serie televisiva R.I.S. - Delitti imperfetti (3), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Gennaio 2007 al 20 Febbraio 2007. Disponibile in Italia.
Una rapina in una gioielleria finisce con l'uccisione di una guardia e con il ferimento di un'altra. La squadra del RIS di Parma si occupa del reato mentre il capitano Venturi è impegnato a Bologna nel processo contro Unabomber. Durante l'investigazione un componente della squadra di venturi viene gravemente ferito. Intanto sulla scena compare un uomo misterioso che rapisce una donna... Forse l'inizio di una nuova sfida per il capitano Venturi?
La scomparsa di un ragazzo porta la squadra del RIS a sospettare un vicino di casa del ragazzo di rapimento. Investigando sul vicino vengono a conoscenza che si tratta di un falegname pedofilo con l'hobby della fotografia. Il ragazzo verrà in seguito trovato morto in riva al lago. Contemporaneamente il capitano Venturi riceve un pacco nel quale vi è un dito tagliato di una donna, che risulta essere scomparsa da qualche giorno. A casa della donna Venturi trova un DVD nel quale si vede la donna mentre viene torturata. Grazie ad una serie di indagini riescono a trovare la donna, ormai morta.
Francesca, figlia del maresciallo Vincenzo De Biase, dopo un lungo inseguimento arresta un immigrato con la maglietta sporca di sangue. Durante le indagini si scopre che il sangue sulla maglietta appartiene al cugino dell'immigrato ma che ad ucciderlo non è stato lui. Intanto Venturi insieme alla Levi mentre indagano sull'omicidio della donna, morta di inedia, scoprono lo scheletro di un'altra donna, forse un'altra vittima del killer.