La prima stagione della serie televisiva Queer as Folk (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 3 Dicembre 2000 al 24 Giugno 2001. Disponibile in Italia.
Incontriamo Michael, Emmett, Ted e Bryan al Babylon, un disco-club frequentato dalla comunità gay di Pittsburgh. Mentre stanno andando via, Brian adocchia un ragazzo biondo e decide di portarlo a casa sua. Nel suo appartamento, Brian scopre la vera età di Justin, che è solo un teenager, ma durante il loro primo rapporto vengono interrotti da una chiamata dall'ospedale dove Lindsay, amica di Brian sta dando alla luce il suo bambino.
Michael non ha dichiarato il proprio orientamento sessuale sul luogo di lavoro e tutti pensano che sia etero, in particolare una collega che gli fa gli occhi dolci. Inoltre la storia tra Brian e Justin continua, suscitando la gelosia di Mikey che da sempre ha una cotta per il suo migliore amico.
Lindsay e Melanie hanno una discussione in merito al battesimo di Gus, a cui Brian decide di non partecipare fino a che Michael non lo convince a cambiare idea. Justin cerca di attirare l'attenzione di Brian e fa di tutto per farsi notare al Babylon. Intanto l'intrusione di Brian, che decide di far valere il suo ruolo di padre biologico, crea tensione tra Lindsey e Mel. Ted decide di accettare le avances di un bel ragazzo che già da un po' lo stava tenendo d'occhio, disgraziatamente la loro serata finisce in tragedia.
Ted è in coma dopo aver sperimentato delle droghe per la prima volta e Brian scopre di essere stato nominato esecutore delle sue volontà legali. Justin coglie l'occasione di sedurre un compagno di classe durante una punizione. Jennifer, la madre di Justin, comincia a sospettare la verità sull'orientamento sessuale di suo figlio per via di alcuni disegni trovati nel suo zaino. Michael ed Emmett vanno a casa di Ted per rimuovere giocattoli erotici incriminanti prima che sua madre li scopra e durante la perquisizione, Mikey scopre che da tempo Ted ha una cotta per lui.
Michael cerca di scoraggiare le proposte di una collega di lavoro e accetta invece l'invito a cena di un affascinante chiropratico. Brian riceve una proposta da un danaroso cliente dell'azienda pubblicitaria per cui lavora. Justin cerca di recuperare il rapporto con sua madre.
Il nuovo ragazzo di Michael entra in guerra con Brian per conquistare la totale attenzione di Mikey. Ted si sveglia dal coma e comincia a uscire con Roger, un direttore di coro molto tranquillo in leggero sovrappeso. Justin approfondisce la conoscenza di Lindsay che rimane favorevolmente colpita dal suo talento artistico.
Debbie è entusiasta di fare la conoscenza di David. Il padre di Justin scopre la verità su suo figlio e decide di mandarlo in un collegio. Brian continua a trovare antipatico David e la situazione si fa sempre più tesa.
Il padre di Jsutin, dopo aver danneggiato l'auto di Brian, lo aggredisce all'uscita del Babylon accusandolo di aver deviato suo figlio. Michael riceve una promozione sul lavoro mentre Justin, dopo l'ennesimo scontro con suo padre decide di andare a vivere da Brian.
Dopo una disastrosa festa di compleanno, Michael capisce che lui e David hanno ben poco in comune e decide di mollarlo, ma David lo prende in contropiede chiedendogli di andare a vivere con lui. In seguito a un viaggio al pronto soccorso, Melanie si rende conto di non avere diritti legali su Gus e insieme a Lindsay chiede a Brian di rinunciare legalmente ai suoi diritti parentali su suo figlio. Dopo aver trascorso una serata con suo padre, un alcolista manesco, Brian cambia idea e decide di non rinunciare alla sua paternità.
Brian butta fuori di casa Justin dopo che lui dimentica di settare l'allarme facilitando l'ingreso dei ladri che derubano il loft. Justin non si perde d'animo e gli ruba la carta di credito scappando a New York City e costringendo Brian a inseguirlo nella grande mela dove riesce nuovamente a sedurlo. David continua a fare pressioni su Michael e Debbie è irritata dal comportamento indeciso di suo figlio, mentre Emmett intuisce che il suo tentennamento è dovuto all'ansia di ricevere approvazione da Brian. Justin si trasferisce da Debbie in quella che era la vecchia stanza di Mikey. Melanie offre a Lindsay la possibilità di restare per un anno a casa e prendersi cura di Gus a tempo pieno, ma il loro rapporto sta subendo delle tensioni. Michael comunica a David che non è ancora pronto per trasferirsi da lui e David decide di lasciarlo .
Debbie è sconcertata dal fatto che Michael si è lasciato scappare un'occasione di felicità con David e se la prende con Brian. Usando il suo diabolico ingegno, Brian organizza una meravigliiosa festa a sorpresa per Michael, solo per imbarazzarlo davanti a tutti dicendo la verità a Tracy. la sua collega di lavoro che è all'oscuro della sua omosessualità. Come previsto Mikey va su tutte le furie e decide di riconquistare David. Ted si sottopone al test dell'HIV quando uno dei suoi partners precedenti risulta essere sieropositivo. Ted è sollevato di scoprire di essere sieronegativo, ma Emmett, che si è fatto testare per supporto morale, trascorre un weekend terribile senza avere notizie dei risultati. In seguito alle sue paure, fa un patto con Dio promettendogli di non fare più sesso con gli umonini se il risultato sarà negativo.
Michael è ancora offeso dal comportamento di Brian e rifiuta di parlargli. Tracy è rimasta molto male per le bugie che Mikey le ha raccontato, ma i due riescono a superare la cosa e a rimanere amici. Brian, infelice per il silenzio del suo migliore amico, comincia a trascorrere del tempo con suo figlio, le sue mamme e Ted. Quest'ultimo è felicissimo della nuova situazione, perchè può approfittare del costante flusso di bei ragazzi che ruotano intorno a Brian, mentre Melanie sta impazzendo lentamente per la sua presenza invadente, cosa che porta a un litigio con Lindsay. Emmett, deciso a mantenere la sua promessa a Dio, si unisce a un gruppo di terapia per 'curarsi' dalla sua omosessualità. Justin si rende conto del profondo legame che c'è tra Michael e Brian e decide di organizzare uno stratagemma per farli riconciliare.
Brian ha un flirt con Kip, un giovane collega da poco arrivato in azienda, ma in seguito a questo subisce una denuncia per molestie sessuali. Dopo l'ennesimo litigio con Lindsay, Melanie la tradisce con Marianne e dopo averlo confessato decide di andare via di casa. Ted e Michael scoprono che Emmett sta radicalmente cambiando il suo stile di vita e, covinti che il gruppo terapeutico gli stia facendo il lavaggio del cervello, decidono di pagare 1000 dollari a Zack O'Toole, la sua porno star preferita, per sedurlo e ricondurlo sulla retta via.
Il capo di Brian gli chiede di rimanere a casa finchè la denuncia per molestie sessuali non viene risolta. Durante una riunione del suo gruppo, Emmett incontra Heather, una lesbica che sta tentando di 'convertirsi' e i due provano a fare coppia, con risultati ovviamente disastrosi. Preoccupato per il suo amico, Mikey racconta una frottola a David per andare da Brian e tirargli su il morale. Justin decide di intervenire per risolvere la situazione di Brian e fa in modo da ricattare Kip e fargli ritirare le accuse. Ted decide che è venuto il momento di far aprire gli occhi ad Emmett e interviene personalmente durante una riunione del gruppo.
Lindsay deve recarsi a una conferenza e chiede a Brian di occuparsi di Gus.Il figlio di David, Hank, arriva in città per una visita, ma è chiaro che si tratta di un dovere per lui, piuttosto che un piacere. Debbie parla con Brian a proposito di suo padre e gli consiglia di essere onesto con lui considerata la gravità della sua malattia.
Michael è irritato dal comportamento di David, che si ostina a pagare per tutto, rifiutando di condividere le spese quotidiane. Justin viene sospeso per aver risposto male a un insengnante che non ha preso provvedimenti contro il bullismo omofobo che è costretto a subire. Melanie va a trovare Lindsay per fare la pace, ma viene accolta da un francese che afferma di vivere insieme a Lindsay e che presto si sposeranno.
Michael torna da Parigi completamente rinnovato, dal guardaroba alla nuova auto, ma purtroppo non tutti i cambiamenti sono per il meglio. Justin continua a battersi per i suoi diritti, ma il consiglio scolastico non cede. I ragazzi scoprono che David e Michael stanno organizzando un sontuoso party per finanziare un candidato politico, ma Mikey afferma che loro non sono invitati; Ted, Emmett, Brian, Justin, Debbie e Vic si presentano alla festa portando scompiglio ma anche tanta allegria.
Brian scopre il segreto di una persona dalla reputazione impeccabile, Justine scopre che i suoi genitori stanno divorziando, Ted si ritrova con Blake mentre Michael riceve delle avances.
Brian riceve la notizia della morte di suo padre durante una delle sue note maratone sessuali e nonostante proclami ai quattro venti di stare benissimo è evidente che la tragedia lo ha colpito profondamente. I ragazzi si recano al funerale dove Brian ancora una volta, fa sfoggio del suo cinismo e strafottenza. Intanto Daphne chiede a Justin di essere la sua 'prima volta' perchè il pensiero di essere con un amico già esperto la fa sentire più tranquilla, ma le cose si complicano. Ted è pronto ad aprire il suo cuore a Blake, nonostante lui sia ancora un tossicodipendente ed Emmett mette in guardia Blake per proteggere il suo migliore amico.
Justin comincia a stufarsi del comportamento di Brian che lo considera come una ruota di scorta e decide di fargli aprire gli occhi in modo spettacolare. Vic viene arrestato da un poliziotto sotto copertura con le accuse di molestie sessuali e purtroppo la cauzione è fissata ad una cifra molto elevata, gettando Debbie nella disperazione.
Brian riceve un premio per le sue doti di pubblicitario e considera la possibilità di trasferirsi a New York. Anche David decide di cambiare città e chiede a Michael di seguirlo. Vic affronta il tribunale mentre Blake si trova un lavoro.
Brian è disperato perchè compie trent'anni, David e Michael si preparano a trasferirsi a Portland. Ted affronta la verità per quanto riguarda Blake mentre Justin e Daphne vanno al ballo della scuola insieme, dove li aspetta una grossa sorpresa. Michael è in procinto di salire sull'aereo per raggiungere David quando riceve una telefonata da Brian che gli comunica una terribile notizia.