La prima stagione della serie televisiva Padre in affitto (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 14 Marzo 2010 al quarto trimestre 2010. Disponibile in Italia dal 3 Dicembre 2010 al 7 Gennaio 2011.
Trama di Padre in affitto 1. I tre fratelli Gunderson, Robby, Gary e Brandon, assumono Ron Snuffkin, un affascinante imbroglione, per interpretare il ruolo di capofamiglia quando il loro vero padre finisce in prigione. Quello che comincia come un rapporto d'affari si trasforma presto in qualcosa di più complesso, dando vita a una bizzarra famiglia dove ognuno fa le sue mosse per guadagnare potere e indipendenza. Dal canto suo Ron è costretto a dar fondo a tutte le sue risorse e ai suoi trucchi per tenere a bada la gang dei Gunderson: Robby, di otto anni, è un cane sciolto che non gradisce le figure autoritarie, Gary di undici, è brillante e scaltro, la fedele copia di suo padre, mentre Brandon di 13 anni è uno spirito libero e gentile che ha accettato la situazione senza troppi traumi. L'unico punto fermo della vita dei ragazzi è Maggie Morales, la maestra di Robby, di cui Ron si invaghisce prontamente.
Brandon, Gary e Robby sono i ragazzi Gunderson, tre ragazzi con il padre in prigione e con nessuno ad occuparsi di loro. I tre decidono di assumere un uomo per intepretare il padre assente e scelgono Ron Sniffkin, che accetta per poter pagare il suo debito nei confronti in un creditore pericoloso.
Cast
Ron decide di approfittare di una serie di furti avvenuti e convince Glenn a far finta di introdursi in casa, in modo da poter fare la parte dell'eroe e salvare i ragazzi, con la speranza che gli chiedano di trasferirsi a casa con loro.
Cast
I ragazzi decidono di fare un film, ma le cose non vanno come previste. Ron intanto fa amicizia con un poliziotto con la speranza di avere dei favori in cambio.
Cast
Un insegnante di Robby diventa sospettoso della sua situazione famigliare, così Ron e i ragazzi creano 15 anni di 'ricordi' finti in modo da salvare la serata quando il prof li invita a cena.
Cast
I Gunderson si ammalano tutti di varicella e Ron li accudisce durante la malattia. Brandon intanto, fa la conoscenza di una ragazza che gli piace.
Cast
Gary scopre cosa pensano di lui i suoi compagni di squadra durante un torneo di dibattito. Angela si offre per fare da babysitter a Brandon e Robby.
Cast
Ron sente per caso i piani dei ragazzi per il giorno della Festa del Papà. Il signor Gunderson intanto, sta pensando di chiamare i suoi figlioli dalla prigione e questa cosa li mette in agitazione.
Cast
Ron riceve una visita da una sua ex che gli comunica che ha appena lasciato il suo attuale ragazzo. Ron chiede aiuto ai ragazzi per riuscire a riconquistarla.
Cast
Ron porta un cagnolino a casa e i ragazzi se ne innamorano subito battezzandolo Waffles. Purtroppo Ron scopre che il cucciolo è in realtà un lupo e deve trovargli un altro posto dove vivere.
Cast
Ron organizza una festa con la scusa di aiutare Robby a fare amicizia con ragazzi della sua età, ma in realtà vede quest'occasione come una buona chance di fare un po' di soldi. Intanto Brandon aiuta Gary a essere più rilassato e riuscire a parlare con la ragazza che gli piace.
Cast
Gary e Brandon decidono di creare una rock band ma il carattere autoritario di Gary crea qualche tensione. Ron regala a Glenn un biglietto per una convention per film per adulti in occasione del suo compleanno, ma Glenn sta facendo da babysitter a Robby e quindi deve portarlo con se'.
Cast
Robby partecipa a una gara di ballo e Ron viene coinvolto come 'genitore del candidato'. Gary desidera che Robby vinca il primo premio, poichè egli stesso era un ballerino fino all'incidente del Natale 2006 che mise fine alla sua carriera. Brandon comincia a lavorare allo Sport Space insieme a Ron e scopre che quest'ultimo ha mentito spudoratamente ai suoi colleghi per essere rispettato.
Cast
Ron sta trascorrendo molto tempo con la sua ragazza, cosa che non fa piacere ai ragazzi; Ron decide di lasciare il lavoro come 'padre a pagamento' e i Gunderson si accorgono che il suo rimpiazzo non va affatto bene.
Cast