Oz è una Serie TV creata da Tom Fontana con Dean Winters e Lee Tergesen, trasmessa dal 1997 in USA. Oz ha concluso la produzione nel 2003. Sono state prodotte 6 stagioni.
Il penitenziario di Oswald, Oz per i detenuti, è un microcosmo narrato dalla voce di Augustus Hill, un detenuto che ci racconta la vita quotidiana nella sezione speciale di Emerald City. La violenza è onnipresente, ma è la routine di una non-vita che uccide lo spirito, che fa più vittime in questo mondo alternativo, fatto di odio e amore, terrore e noia, dominio e disperazione, un mondo che sembra molto diverso dal nostro, ma i cui abitanti sono il prodotto della nostra normalità.
La serie TV Oz è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 12 Luglio 1997 al 23 Febbraio 2003. Trasmessa per la prima volta in Italia il 22 Settembre 2005. Oz è una serie terminata e si compone di 6 stagioni.
Stagione | Episodi | Prima TV originale | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Stagione 1 | 8 | 12 Dicembre 1996 | 22 Settembre 2005 |
Stagione 2 | 8 | 11 Dicembre 1997 | 1 Marzo 2006 |
Stagione 3 | 8 | 14 Dicembre 1998 | 18 Gennaio 2007 |
Stagione 4 | 16 | 12 Luglio 2000 | |
Stagione 5 | 8 | 6 Gennaio 2002 | |
Stagione 6 | 8 | 5 Gennaio 2003 |
In streaming su: | Abbonamento | Noleggio | Acquisto |
---|---|---|---|
![]() |
Non disponibile
|
Non disponibile
|
Sex and the Prison - Nel serial Oz i prigionieri si lamentano dell'assenza della televisione via cavo, perché non possono vedere la serie con "le ragazze sexy di Sex and the City".
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Oz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Oz e le nomination:
Oz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.7 su 10