La prima stagione della serie televisiva Monday Mornings (1), composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Febbraio 2013.
Il Chelsea General ha nel suo staff alcuni tra i migliori chirurghi del mondo, grazie soprattutto alle famose riunioni del lunedì mattina, chiamate in gergo '311', durante le quali il capo dello staff, Harding Hooten esamina in dettagli tutte le complicazioni incontrate durante le procedure che hanno portato alla morte dei pazienti deceduti durante la settimana. Il capo di traumatologia, Jorge Villanueva, si sta occupando di un apparente caso di suicidio, ma scopre che il paziente è affetto da un pericoloso aneurisma cerebrale. Il neurochirurgo Ty Wilson si sta occupando di Quinn McDaniels, un bambino di undici anni, la dottoressa Sydney Napur riesce a risolvere un caso che ha messo in difficoltà tutti mentre il dottor Sung Park è impegnato in una complicata procedura su un paziente con tremori alla mano.
Cast
Sung, Hooten e Villanueva uniscono le loro forze per convincere Trisha Miller, una ragazzina di tredici anni con un glioma al cervello, a sottoporsi ad una procedura chirurgica prima di darsi per vinta. Ty, scosso per la perdita di un paziente, si rivolge alla Dottoressa Ridgeway per conforto. Intanto il Dottor Tierney cerca di costringere Michelle a dichiarare un paziente clinicamente morto in modo da poterne espiantare gli organi. Sydney chiede aiuto a Villanueva per la diagnosi di un paziente che è affidato al Dottor Lieberman.
Cast
Il Dottor Sung è costretto a incontrarsi con Fran Horowitz, che si occupa del Dipartimento Rischi, dopo aver rifiutato di porgere le sue scuse a una donna il cui marito è morto sul suo tavolo operatorio. Ty e Michelle affronta un dilemma morale in merito a un paziente senzatetto affetto da schizofrenia. Sydney e Lieberman non riescono a lasciarsi il lavoro alle spalle durante il loro appuntamento. Buck è costretto a rivalutare il suo comportamento dopo essere stato citato in una causa per negligenza dall'avvocato Mitch Tompkins.
Cast
Tina propone di usare una procedura poco ortodossa per un paziente affetto da una grave forma di D.O.C. e lo staff è diviso a metà in merito alla scelta da operare. Villanueva intanto si occupa di una ragazza che ha un'emorragia interna che rifiuta di farsi curare per via delle sue credenze religiose. Un'ex paziente di Sung lo denuncia per via di un effetto collaterale di un'operazione subita.
Cast
I chirurghi del Chelsea General devono determinare la lucidità mentale del mentore di Hooten, l'anziano Dottor Arvin Wayne. Villanueva si sta occupando di uno sportivo che soffre di una crisi epilettica mentre Tina è alle prese con una pericolosa procedura per un trombo intravenoso e chiede aiuto a Ty e Michelle. Sydney insinua che Lieberman sia un medico scadente quando un suo ex paziente mostra segni di endocartite batterica.
Cast
Al pronto soccorso Villanueva scopre con orrore che la vittima pugnalata altri non è che suo figlio Nick. Sydney e Hooten sono incaricati del caso mentre Ty e Sung si stanno occupando di un violinista che ha un astrocytoma nel cervello. Buck riceve una strana richiesta da un paziente che sta subendo il rigetto di un rene trapiantato.
Cast
Ty e Tina ricevono una chiamata dall'Afghanistan da Jacob Gold che chiede aiuto per trattare un marine con grave trauma cranico. Sydney è convinta che un neonato sia affetto da un problema neurologico per via della sua risata innaturale. Sung e Hooten cercano di mettere pace tra il marito e la sorella di un loro paziente in coma irreversibile, ma si trovano coinvolti tra le questioni legali della situazione.
Cast
Durante la conferenza del lunedì, Hooten interroga il Dottor Steward Delany su un errore superficiale che è costato la vita a un paziente. Sydney e Villanueva si occupano di Keith Harriman, un giovane che ha delle ferite gravi riportate in seguito a un apparente caso di suicidio. Mark è determinato a farla pagare a Ty e Tina per il loro adulterio.
Cast
Ty e Hooten credono che i sintomi del giudice della corte suprema Beverly Nathenson siano dovuti a un tumore al cervello, ma durante l'operazione si rendono conto che la diagnosi è ancora più drammatica e scioccante. Michelle ha difficoltà a reggere lo stress di un caso al pronto soccorso. Sung e Tina sono in disaccordo sul trattamento da usare per uno scrittore che soffre di una rara forma di epilessia.
Cast
Hooten e Buck si trovano in tribunale ad affrontare l'avvocato Mitch Tompkins dopo che il figlio di una paziente si è rifiutato di rispettare le ultime volontà di sua madre. La relazione tra Sydney e Lieberman si fa ancora più tesa per via di un ragazzo di 16 anni affetto da obesità.
Cast