La terza stagione della serie televisiva Modern Family (3), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Settembre 2011 al 23 Maggio 2012. Disponibile in Italia dal 2 Aprile 2012 al 27 Agosto 2012.
Le famiglie decidono di recarsi in Wyoming per un'avventura in campeggio, stile cowboy. Succedono un bel po' di cose strane e inaspettate.
Cast
Mitch e Cam vogliono adottare un altro bambino ma si rendono conto che forse Lily non è entusiasta della cosa. Jay e Gloria sono in disaccordo su come trattare Manny dopo che ha rubato la collana di una ragazza.
Cast
Claire cerca di insegnare ad Alex ed Haley delle lezioni di vita. Gloria è seccata dalle attenzioni che Jay da' al loro cane.
Cast
Claire organizza una petizione per far mettere un segnale di stop a un incrocio. Jay e Manny fanno squadra per una vendita di beneficenza a scuola.
Cast
Claire sta considerando di candidarsi alle elezioni come consigliera comunale, Cameron e Mitchell si ritrovano in un incidente mentre Gloria cerca di aiutare Manny e Jay a risolvere i loro problemi.
Cast
Phil porta Haley in visita su un campus universitario, Claire si sente sola ed esce con Mitchell e Cameron. Jay e Gloria stanno considerando di fare una lezione di educazione sessuale a Manny.
Cast
Gloria cerca di convincere un recalcitrante Jay a portarla a ballare. Intanto, per vincere una scommessa con Mitch, Cameron si mette in una situazione imbarazzante.
Cast
I Pritchetts si radunano per una buona causa, quando la casa di una famiglia del vicinato viene distrutta dal fuoco. Purtroppo durante la faccenda Jay si fa male alla schiena e alcuni giocattoli donati finiscono nelle mani sbagliate.
Cast
Un ex vicino di casa, ora ricco e famoso, ritorna per una visita. Jay pensa che Manny abbia bisogno di critiche costruttive, Mitchell non crede alle storie che Cameron racconta sulla sua infanzia.
Cast
La famiglia si riunisce da Jay e Gloria e si rendono conto che per Natale ognuno ha fatto altri progetti, così decidono di organizzare un Natale anticipato. Mitchell, Alex e Lily cercano l'albero, Jay e Cameron incartano i regali, Phil e Manny vanno a fare la spesa e Gloria e Luke pensano a ornare la casa mentre Claire e Haley vanno a comprare i regali.
Cast
Phil viene chiamato dall'ufficio del suo dottore che però non riesce a rintracciarlo, dopo aver saputo della chiamata Phil cade in preda al panico immaginandosi il peggio. Javier, il padre biologico di Manny, porta suo figlio alle corse dei cavalli.
Cast
Jay e Claire prendono controllo dei progetti scolastici dei loro figli da Manny e Luke. Haley e Gloria danno una mano a Phil mentre Cam e Mitchell incontrano potenziali madri del loro futuro figlio.
Cast
I Dunphy aiutano Claire ad allenarsi per il suo prossimo dibattito, ma durante il dibattito vero e proprio le cose si complicano. Gloria ce l'ha con Jay per come tratta Stella, mentre la piccola Lily impara una parola nuova che mette a disagio Cam e Mitchell.
Cast
Claire è convinta che il nuovo socio in affari di Phil non sia affidabile, ma Phil si fida ciecamente. Nel frattempo Cam e Mitchell trascorrono la serata con Gloria e Jay mentre la loro casa viene disinfestata.
Cast
Dopo aver venduto la casa agli amici di Cameron e Mitch, Claire e Phil organizzano una cena per celebrare. L'euforia e qualche bicchiere di troppo, però, provocano un guaio...
Cast
Mitchell rovina un momento importante per Jay durante una gara di golf e nello stesso giorno si realizzano anche altri problemi. Phil sente per caso qualcosa che cambierà per sempre il mondo in cui vede la sua piccola, mentre Gloria incappa nel segreto di Claire.
Cast
Mitchell fa in modo che il compleanno di Cameron sia extraspeciale, la gente comincia a interrogarsi sulla virilità di Jay mentre le ragazze interferiscono con i piani di Phil per il giorno del 29 Febbraio.
Cast
L'ex partner clown di Cameron arriva in città. Phil s'ingelosisce quando un'altro agente immobiliare riesce a mettere le mani su una serie di case che lui voleva. Gloria e Jay sono non si fidano tanto di un nuovo amico di Manny.
Cast
Il giorno delle elezioni la famiglia è impegnata nelle ultime faccende della campagna elettorale di Claire mentre quest'ultima si ritrova ad affrontare delle difficoltà tecniche durante un'intervista.
Cast
Claire cerca di aiutare Luke ad affrontare la morte di un vicino; Phil e Alex trascorrono del tempo insieme, Haley organizza una festa senza permesso e il padre di Cameron arriva in visita.
Cast
Phil compra un'auto senza consultare Claire, Jay è deciso ad andare alla riunione scolastica con Gloria e Manny mentre la povera Lily perde il suo giocattolo preferito su un treno.
Cast
Il clan decide di andare in gita a Disneyland ma arrivarci non è una cosa semplice, specie per chi soffre di mal d'auto, mal di piedi e con una bimba che se ne va in giro da solo. Claire è scioccata quando s'imbatte in Dylan, Jay e Gloria sono in disaccordo su che scarpe indossare per la giornata, Mitch e Cam cercano di tenere le redini di Lily che dimostra un grande amore per la corsa.
Cast Immagini
C'è un po' di tensione nel'aria, Jay e Gloria discutono su cose di poco conto, Phil si ritrova nella sgradevole posizione di dover licenziare Mitchel, Cam e Claire sono in disaccordo su come disciplinare i propri figli e Manny è rimasto deluso da un comportamento poco onesto di Luke.
Cast
Mitch e Cam si ritrovano ancora una volta impegnati nell'adozione di un figlio. Per riuscire a mandare in porto il progetto devono affidarsi a Gloria, una traduttrice, lasciando a Jay e a Manny il compito di fare da babysitter a Lily, impegnatissima nel saggio di danza che sta preparando. Claire e Phil sono nel pieno della commozione quando Alex partecipa al suo primo ballo scolastico, ma il magico momento subisce una doccia fredda per via delle notizie annunciate da Haley.
Cast
I due attori sono stati invitati sul set dello show per partecipare in una serie di episodi: la Barkin sarà una rivale in affari di Phil, mentre Cannavale indosserà i panni di un vecchio partner di Cam.
Il family drama sta per accogliere sul set l'attore per il ruolo del nuovo socio in affari di Phil Dunphy, personaggio di Ty Burrell.
La produzione ha contattato l'attrice per il ruolo di interesse romantico per il personaggio di Eric Stonestreet. In altre news per la comedy, anche Kevin Hart è stato scritturato per il ruolo di un vicino di casa dei Dunphy.
L'attore è stato contattato dalla produzione per recitare nel ruolo di Julian un amico di Cameron e Mitchell.
L'attore si unirà al cast della comedy series per un ruolo ricorrente, quello di Duane, un consigliere comunale.