La prima stagione della serie televisiva Melrose Place (1), composta da 32 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 8 Luglio 1992 al 26 Maggio 1993. Disponibile in Italia.
Trama di Melrose Place 1. A Melrose Place, elegante quartiere residenziale di Los Angeles, si intrecciano le vicende private e professionali di un gruppo di affascinanti trentenni che vivono in un moderno condominio situato al 46/6 di Melrose Street. Ci sono Michael, un giovane medico, e sua moglie Jane, la pubblicitaria Alison e il suo nuovo coinquilino Billy, l'affascinante Jake e la sua nuova fiamma Jo, una misteriosa e affascinante fotografa di New York, il giovane assistente sociale Matt e la sua migliore amica Rhonda, una affascinante insegnante di aerobica.
Abbandonata nottetempo dal suo coinquilino Alison è alla disperata ricerca di qualcun altro con cui dividere le spese dell'affitto. Per fortuna incontra Billy Campbell, un ragazzo in cerca di un appartamento a basso costo, e dopo le iniziali titubanze accetta di dividere con lui l'appartamento. Più tardi sarà proprio Billy ad aiutare Alison a risolvere un problema di lavoro con un collega della D&D, l'azienda di pubblicità nella quale lavora. Jake vive una appassionata relazione tra alti e bassi con Kelly Taylor, una ricca teenager di Beverly Hills alla quale ha appena finito di ristrutturare casa.
Billy è al settimo cielo dopo aver ottenuto un lavoro da tassista. Proprio sul taxi conosce la giovane Marcy, una avvenente cliente con la quale nasce immediatamente un bel feeling. I due ragazzi non perdono tempo e iniziano a frequentarsi provocando lo scetticismo di Alison che si dichiara un po' stupita dalla velocità con cui si stanno mettendo le cose tra i due. Billy, Michael e Jane le fanno così notare che il suo atteggiamento sembra celare un po' di gelosia ...
Convinto che la sua storia con Kelly sia destinata a fare soffrire la ragazza, Jake decide di spingerla a lasciarlo fingendo di uscire con un'altra ragazza. Intanto Jane è sempre più depressa perché suo marito Michael è sempre troppo occupato con i turni in ospedale e non riesce a tornare a casa per la cenetta romantica che gli ha preparato. Intanto Billy completa finalmente la sua prima sceneggiatura e la mostra orgoglioso alla sua coinquilina.
Alison esce con Rick, un giovane che dichiara di essere il figlio del vice presidente di una azienda con cui la D&D è in affari. Durante l'appuntamento la ragazza avanza un suggerimento per una campagna pubblicitaria e Rick le ruba l'idea presentandola a Lucy, il suo capo. Quando Alison rivela alla donna cosa è accaduto, Lucy le offre la possibilità di lavorare alla campagna. Intanto, Jake accetta di aiutare la sua ex-ragazza Peri a vendere un quadro di dubbia provenienza.
Jane scopre di aspettare un bambino ma preferisce non dirlo subito a Michael che non sembra essere particolarmente allettato all'idea di diventare padre. Dopo aver preso appuntamento in una clinica per programmare una interruzione di gravidanza, cambia però idea. Intanto, Billy ottiene una colonna nella cronaca del giornale locale. In realtà il ragazzo non ha nulla di così eccitante di cui scrivere nella rubrica e convince Jake e Matt ad accompagnarlo ad una sessione di bungee-jumping.
Jake chiede ad Alison di aiutarlo a preparare un esame e la prega di mantenere il segreto con i loro amici. Nel condominio però inizia a circolare la voce di una presunta liason tra i due ragazzi. Una sera, in effetti, Alison e Jake si scambiano un bacio ma entrambi concordano che sarà meglio restare buoni amici. Intanto Rhonda incontra un vecchio amico dei tempi della scuola di danza.
Billy chiede ad Alison di accompagnarlo in visita da sua madre e suo padre e di fingersi la sua fidanzata. A casa dei genitori, Billy prova a convincerli di essere ormai prossimo al successo, ma suo padre non sembre esserne molto convinto e preferirebbe inserirlo nell'azienda di arredamento della famiglia. Intanto, Michael e Jane fanno progetti sul futuro del bambino in arrivo.
Durante un pomeriggio di shopping con Rhonda, Sandy conosce Paul, un affascinante ragazzo. I due iniziano ad uscire insieme ma quando Sandy diventa insofferente alle sue attenzioni, Paul inizia a tormentarla con delle telefonate notturne. Jake promette a Sandy che la aiuterà a liberarsi delle sue morbose attenzioni. Intanto, Alison deve rimpiazzare la sua vecchia amatissima auto, Betsy.
Con il suo taxi Billy dà un passaggio a Dawn, una donna con l'auto in panne. Dawn gli rivela di essere l'attrice di una commedia teatrale attualmente in scena e per ringraziarlo gli offre dei pass per lo show. La frequentazione tra i due diventa sempre più intensa, anche quando Billy scopre che Dawn ha un figlio di otto anni. Jake e Sandy intanto provano a ricostruire la loro relazione e decidono di concedersi un appuntamento "platonico".
Durante la sua festa di compleanno a sorpresa, Jake riceve una visita inattesa da parte della madre. Quando scopre che la donna continua a bere, il figlio decide di mandarla via anche se Sandy gli suggerisce di mostrarsi più comprensivo. Il ragazzo però è troppo provato dagli errori compiuti dalla donna in passato, per permetterle di tornare nella sua vita. Intanto Billy subisce un furto mentre sta trasportando un cliente a South Central.
Durante un controllo medico di routine, Jane scopre di aver perso il bambino e Michael, incapace di esprimere le sue emozioni, preferisce confidarsi con la collega Kimberly Shaw. Gli amici dei Mancini pensano di aiutarli regalando loro un cane che forse potrebbe aiutarli a superare questo momento difficile. Jane però lo perde in spiaggia e litiga duramente con Michael.
Alison è sempre più coinvolta nella relazione con un uomo sposato, Keith Gray. L'uomo continua a prometterle che per lei lascerà sua moglie e così, finalmente, potranno vivere la loro storia alla luce del sole. Billy intanto è alle prese con i conti del college e Jane è determinata a riprendere in mano la sua vita.
Alison continua a vedere Keith malgrado il parere contrario dei suoi amici. Intanto Matt è vittima di un attacco di omofobia fuori da un locale gay. Scoperto l'accaduto il suo capo lo licenzia senza alcuna ragione e il giovane, supportato da Rhonda, decide di intraprendere una azione legale. Intanto un cliente di Shooters chiede a Sandy di tentare un provino per una soap opera.
Keith si trasferisce da Alison mentre sua moglie Lily è in città per il weekend. Alison si sente però in colpa perché non può fare a meno di ricordarsi di sua madre che, in una situazione simile, soffrì molto per l'analogo comportamento di suo padre. Intanto, i genitori di Matt si rifiutano di sostenerlo nell'azione legale.
Una misteriosa aspirante fotografa, Jo Beth Reynolds, si trasferisce a Melrose. Da subito fortemente attratta da Jake, la donna ha con tutti gli altri un atteggiamento freddo e scostante. Solo Alison riuscirà a sciogliere la sua riservatezza, confidandole i suoi problemi di cuore. Jo rivela così di aver lasciato New York per scappare dal suo matrimonio.
Jake e Jo escono per un giro in moto e la ragazza gli chiede di vendere per lei un bracciale. Lei non può farlo di persona perché non ha con sé un documento. Jake accetta di entrare in gioielleria al posto suo per provare a vendere il bracciale, ma il gioielliere pensa che il gioiello sia rubato perché al suo interno c'è l'iscrizione "A Beth".
Jake riceve la visita della sua ex-ragazza, Colleen, che lo sconvolge rivelandogli che è il padre del suo bambino di quattro anni e mezzo. Gli domanda così di rinunciare ai suoi diritti di genitori per permettere al suo nuovo marito di adottare il piccolo. Jake è però furioso perché la donna gli ha tenuto nascosto per anni la verità e pensa di iniziare una battaglia legale per la custodia. Intanto Alison scopre di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico per rimuovere un tumore benigno all'utero.
Il Natale è vicino. Alison ha superato brillantemente l'intervento di chirurgia e l'inseparabile Billy accetta con gioia di prendersi cura di lei quando ritorna dall'ospedale. I due ragazzi scoprono così di essere diventati molto importanti l'una per l'altro e che la loro amicizia sta trasformandosi in un sentimento molto più profondo. Intanto, Jo e Jake provano a lasciarsi alle spalle tutti i ricordi infelici legati alle feste. Rhonda vola ad Aspen con il suo fidanzato Terrence e Matt prova a ricucire i rapporti con suo padre.
Jane riceve la visita a sorpresa della sorella minore Sydney, che le spiega di aver abbandonato il college e di volersi fermare per un po' a casa sua. Jo ha scoperto che suo marito è in città e ha scoperto dove vive. Jake, infatti, lo vede aggirarsi per il condominio e armeggiare accanto alle cassette della posta. Rhonda riceve una proposta di matrimonio da Terrence.
Infastidita dalla ingombrante presenza di Sydney, Jane confida a Michael di volerla mandare via dal loro appartamento. L'uomo però le chiede di pazientare ancora un po' perché ha appena chiesto alla cognata di portare fuori Jane per una serata tra donne. Potranno confrontarsi in quella occasione. Intanto, Jake scopre con sconforto che Jo ha ricominciato a frequentare suo marito Charles, che sembra essere profondamente cambiato. Intanto Matt rivela a Rhonda di temere che dopo le nozze non avrà più tempo per lui.
Alison viene promossa junior account executive alla D&D e inizia a lavorare fianco a fianco con l'ambiziosa e affascinante art director Amanda Woodward. Il suo primo lavoro ufficiale è una importante campagna pubblicitaria che coinvolge una famosa star del tennis e per la quale Alison decide di affidare la parte fotografica a Jo. Billy intanto conosce Amanda e ne resta immediatamente affascinato.
Amanda, Billy e Alison trascorrono un weekend in una villetta sul lago e Alison non può fare a meno di notare la forte attrazione tra Billy e la collega. Prega così il suo coinquilino di non chiedere un appuntamento ad Amanda, per non pregiudicare la sua carriera. Billy e Amanda decidono così di vedersi di nascosto e quando Alison lo scopre si infuria con Billy. Dopo una serata romantica, Jake e Jo decidono di "rallentare" un po'.
Amanda capisce che Alison prova qualcosa per Billy e le consiglia di affrontare apertamente con lui la questione. Più tardi Alison riceve dei fiori dall'appena divorziato Keith che le chiede di dargli una altra opportunità. Dopo una disastrosa cena a quattro con Keith e Alison, Amanda e Billy tornano a casa e finiscono col passare la notte insieme. Jake intanto medita di rilevare il negozio presso il quale lavorava e che sta chiudendo. Quando la banca gli nega un prestito, Jo entra in azione.
Billy continua a frequentare Amanda sebbene la donna sospetti che il suo cuore sia orientato verso Alison che, a sua volta, sta provando a far funzionare le cose con Keith. L'uomo le chiede anche di trasferirsi a Seattle con lui. Intanto, l'ex compagna di stanza di Rhonda, Carrie, viene assunta per decorare la nuova casa di Terrence.
Alison ha deciso di accettare la proposta di Keith e di seguirlo a Seattle. Lascia così il lavoro e partecipa ad un party d'addio durante il quale ha un duro confronto con Amanda. Profondamente deluso dal suo comportamento, Billy rompe con Amanda, lascia il suo appartamento e corre all'aeroporto dove raggiunge Alison pregandola di non partire. La ragazza gli dice che è troppo tardi per cambiare idea. Intanto Michael e Kimberly si avvicinano pericolosamente.
Il padre di Billy muore in seguito ad un attacco di cuore e Amanda prova ad approfittare della fragilità del ragazzo per riavvicinarsi a lui. Alison torna da Seattle per confortare Billy che, a sua volta, le spiega di sentirsi in colpa per aver lasciato solo il padre così a lungo e per non aver accettato prima le sue offerte di lavoro nella azienda di famiglia. Alison nel frattempo decide di restare a Los Angeles e Rhonda teme di perdere Terrence per colpa di Carrie.
Jake e Jo si sottopongono al test dell'HIV dopo che Peri ha rivelato di essere sieropositiva. Incapaci di sostenere la tensione, i due ragazzi trascorrono la notte nel deserto e si confessano il loro amore. Billy intanto ottiene un lavoro a Escapade Magazine. Alison ritorna alla D&D e chiede di poter nuovamente avere il suo posto. Amanda però le comunica che l'unico posto disponibile è quello da receptionist. Sarà Lucy a correre in aiuto di Alison.
Billy ottiene una promozione grazie ad un brillante articolo che descrive le bizzarre nozze di un cane. Amanda intanto continua a rendere difficile la vita di Alison. Più tardi, la ragazza porta Billy fuori a pranzo e si dimostra molto interessata a tutte le novità di lavoro che il ragazzo le rivela. Intanto Michael è sempre più attratto da Kimberly e quando la donna gli confessa il suo amore i due si baciano appassionatamente nel parcheggio dell'ospedale. Matt ha un appuntamento con un avvocato.
La relazione tra Michael e Kimberly diventa sempre più forte e la coppia approfitta di ogni momento libero per incontrarsi in ospedale. Alison, di ritorno da un controllo medico, li vede insieme e, più tardi, prova ad affrontare Michael. Tra Amanda e Billy sembra esserci un ritorno di fiamma ed Alison non riesce a nascondere la sua gelosia. Il giorno dopo però Billy le dice di non aver trascorso la notte con Amanda e che la donna gli ha detto che Alison è innamorata di lui. E' giunto finalmente il momento della verità e un bacio vale più di mille parole.
Il primo appuntamento di Billy e Alison è un vero disastro, anche perché la ragazza continua a pensare alla relazione extraconiugale di Michael e a quanto soffirirà Jane quando la scoprirà. Quando finalmente decide di dire tutto a Jane, la ragazza non le crede. Michael nega tutto e prova a screditare Alison davanti agli occhi di Jane che, aprendo finalmente gli occhi, lo caccia di casa.
La relazione tra Billy e Alison subisce una brusca interruzione quando Amanda rivela a Billy di aspettare un bambino. Dice però a Billy di non preoccuparsi e che non deve sentirsi obbligato ad occuparsi del piccolo. Michael rompe con Kimberly e chiede ad Alison di aiutarlo a parlare con sua moglie. Jane, profondamente innamorata, accetta di dargli una nuova chance e di sottoporsi insieme ad una terapia di coppia.
Brutte notizie: lo stabile di Melrose è in vendita. Intanto Keith torna da Los Angeles e sembra non aver mai dimenticato Alison. L'uomo è in realtà ossessionato dalla donna e decide di appostarsi fuori da casa sua. Quando vede Billy lo aggredisce con una spranga di ferro e il ragazzo finisce in ospedale. Jane ha un confronto con Kimberly in ospedale e apprende che suo marito non ha mai rotto con lui. Billy e Alison tornano a casa e scoprono che Amanda e suo padre hanno acquistato l'intero condominio.