Magnum P.I. - Stagione 4

Stagioni
Episodi
La locandina di Magnum P.I

La quarta stagione della serie televisiva Magnum P.I. (4), composta da 21 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 29 Settembre 1983 al 3 Maggio 1984. Disponibile in Italia.

Indice

Stagione
4
Episodi
21
Genere
Crime , Azione
Uscita originale
dal 29 Settembre 1983 al 3 Maggio 1984
Creatori e showrunner
Glen A. Larson, Donald P. Bellisario
Cast della stagione
Tom Selleck, John Hillerman, Roger E. Mosley, Larry Manetti, Gillian Dobb

Lista degli episodi

Titolo originale:
Home from the Sea
Uscita originale:
29 Settembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Harvey S. Laidman
Scritto da:
Donald P. Bellisario

E' il Quattro Luglio e mentre tutti si preparano a festeggiare, Thomas mette in pratica lo stesso rituale che di ogni anno fin dal 1951, giorno in cui ha sepolto suo padre. Magnum trascorre la giornata in solitudine, in mare, per commemorare il ricordo di suo padre, ma quest'anno il suo surf viene colto da una corrente anomala e portato al largo. Mentre si rifugia nei ricordi della sua infanzia per rimanere a galla e combattere la paura (uno squalo gli si avvicina pericolosamente ) Higgins, Rick e T.C. hanno la sensazione che ci sia qualcosa che non va e che il loro amico sia in pericolo...

Titolo originale:
Luther Gillis: File #521
Uscita originale:
06 Ottobre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Virgil W. Vogel
Scritto da:
Reuben Leder

Thomas e Luther Gillis, un P.I. vecchia scuola, si trovano in una camera d'albergo con il cadavere di uno spacciatore di droga. Entrambi sono sulle tracce di Nancy Perkins, una ragazza di San Luois scappata di casa. Mangum e Gillis vengono arrestati come sospettati di omicidio e i due decidono di unire le loro forze per risolvere il caso di omicidio e ritrovare Nancy, che in realtà è la figlia di Luther.

Titolo originale:
Smaller Than Life
Uscita originale:
13 Ottobre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Alan J. Levi
Scritto da:
J. Rickley Dumm

Per far colpo sulla sua nuova conquista, Thomas finisce all'ospedale con una spalla rotta. Nel frattempo Rick sta dando una mano a un amico di infanzia, Waldo Norris, arrestato per effrazione. Waldo però assicura il suo amico che è stato un malinteso e che in realtà sta lavorando per un'agenzia di assicurazioni per smascherare una truffa. Rick decide di indagare a fondo sulla faccenda e scopre che Waldo non sta dicendo la verità. In realtà le cose sono ancora più complesse di come sembrano e quando Thomas esce dall'ospedale scopre che il caso arriva fino ai vertici della Casa Bianca.

Titolo originale:
Distant Relative
Uscita originale:
20 Ottobre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Virgil W. Vogel
Scritto da:
Nick Thiel

Rick convince Thomas a portare in giro sua sorella minore in visita alle Hawai. Nonostante Magnum non sia entusiasta della cosa, accetta per fare un piacere al suo amico. Tuttavia Wendy è tutto tranne che la brava sorellina di Rick, e una volta seminato Magnum finisce ammazzata in un vicolo. Thomas è devastato dai sensi di colpa e le accuse di Rick non fanno che incrinare l'amicizia tra i due. Determinato a scoprire il responsabile della morte della ragazza, Magnum indaga, scoprendo una triste verità sulla vittima...

Titolo originale:
Limited Engagement
Uscita originale:
03 Novembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Harvey S. Laidman
Scritto da:
Richard Yalem, Jay Huguely

Thomas sta indagando su una serie di rapine e durante le indagini viene in contatto con due anziane signore vittima di un viscido ricatto a opera del loro padrone di casa. Magnum e Higgins organizzano una serata di beneficenza per aiutare le povere donne, ma quando scompaiono con i soldi raccolti col bingo, si scopre che le due vecchiette non sono quelle che dicono di essere.

Titolo originale:
Letter to a Duchess
Uscita originale:
10 Novembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Bernard L. Kowalski
Scritto da:
Robert Hamilton

Magnum si sta preparando per l'annuale gara di sci nautico mentre Higgins s'imbatte in Lady Wilkerson, una Duchessa Inglese di cui si è sempre stato invaghito dopo un paio di incontri negli anni scorsi. La donna è sull'isola in incognito per vendere dei gioielli di famiglia in seguito a un crollo delle sue finanze. Higgins la offre un lavoro al Nido per aiutarla e nel contempo pianifica di svelarle i suoi sentimenti con una lettera romantica. Per via di un disguido, Lady Wilkerson crede che la missiva venga da Magnum, per il quale ha dimostrato un aperto interesse. Ma queste trivialità perdono di importanza quando la Duchessa viene rapita.

Titolo originale:
Squeeze Play
Uscita originale:
17 Novembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Harry Falk
Scritto da:
Reuben Leder

Robin Masters e Buzz Benoit, un famoso editore di riviste per soli uomini, fanno una scommessa usando la squadra di baseball del King Kamehameha Club e la squadra messa insieme da Benoit. Se quest'ultimo dovesse vincere, avrà diritto all'uso del Nido per un anno. Saputa la notizia, Higgins prevede di lasciare il lavoro se Buzz dovesse vincere e anche Magnum rischia di perdere la casa se le cose dovessero andar male. Nel frattempo è stato ingaggiato da un membro del team della squadra di 'casa' per ritrovare l'ex marito scomparso senza pagare gli alimenti.

Titolo originale:
A Sense of Debt
Uscita originale:
01 Dicembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Ivan Dixon
Scritto da:
Jay Huguely

Thomas convince T.C. a finanziare un suo viaggio a Detroit per assistere a una partita dei Tiger, in cambio lo aiuterà a riscuotere un debito di 10.000 dollari da un uomo che si trova da quelle parti e gli presterà la Ferrari per tutta la durata del suo viaggio. T.C. accetta e mentre è in compagnia della rossa italiana, s'imbatte letteralmente in Leo, un compagno dei tempi del Vietnam diventato pugile professionista e sua figlia. In seguito all'incidente Leo subisce una frattura e sentendosi in colpa T.C. accetta di sostenere i suoi prossimi incontri. Purtroppo le cose si complicano quando si scopre che Leo combatte in un giro clandestino che prevede incontri senza regole e molto violenti. Nel frattempo Magnum ha parecchie difficoltà a recuperare i soldi del suo amico e ad assistere alla partita, finchè non viene aiutato da due tizi in un bar impietositi dal suo triste racconto. Purtroppo Thomas è costretto a tornare alle Hawai dopo che Higgins lo mette al corrente della situazione di T.C.

Titolo originale:
The Look
Uscita originale:
08 Dicembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Harry Falk
Scritto da:
Louis F. Vipperman

Magnum sta preparando una sorpresa per il compleanno di Higgins insieme a Rick e T.C. e durante i preparativi i tre amici scommettono sulla voce della presentatrice radio, convinti che si tratti della stessa dj tanto amata dalle truppe a Saigon. Magnum si reca alla stazione radio locale per determinare il vincitore della scommessa e scopre che in effetti è proprio la stessa persona. La donna però, è turbata da alcune minacce ricevute e inoltre assume Thomas per ritrovare il suo amore perduto 12 anni fa, dopo che si è dato alla macchia in seguito all'accusa di furto.

Titolo originale:
Operation: Silent Night
Uscita originale:
15 Dicembre 1983
Durata:
60 Min
Diretto da:
Michael Vejar
Scritto da:
Chris Abbott, Reuben Leder

E' la vigilia di Natale e T.C. sta portando i suoi amici in elicottero a varie destinazioni: Thomas a una giornata di beneficenza dove interpreterà Babbo Natale, Rick a un concorso di bellezza come giudice e Higgins in missione per conto di Robin per distribuire le paghe ai suoi dipendenti. Purtroppo un guasto al velivolo li costringe a un atterraggio di fortuna su Frenchman Island, un'isola deserta usata dalla Marina come obiettivo per le esercitazioni militari. I quattro cercano un modo di lasciare l'isola in tempo per Natale, ma nel frattempo un Capitano della Marina sta per dare il via a una serie di esercitazioni che colpiranno violentemente l'isola.

Titolo originale:
Jororo Farewell
Uscita originale:
05 Gennaio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
Ivan Dixon
Scritto da:
Reuben Leder, Fay Nakagawara

Il principe ereditario alla Corona di Jororo arriva alle Hawai per giocare insieme alla sua squadra contro il team di baseball di T.C. Il ragazzo è ospite del Nido come precauzione contro le minacce ricevute dai nemici di suo padre. Thomas diventa amico del giovane principe che ha la cattiva abitudine di sparire facendo ammattire le sue guardie del corpo. Durante una situazione di pericolo, Magnum lo salva da morte certa insieme e indagando scopre che il pericolo è più di quanto sembri...

Titolo originale:
The Case of the Red-Faced Thespian
Uscita originale:
19 Gennaio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
Ivan Dixon
Scritto da:
Robert Hamilton

Higgins ha organizzato un gala di beneficenza al Nido, ma poche ore prima riceve un trauma cranico che lo lascia confuso sulla sua identità, convincendolo di essere un famigerato attore Shakespeareano, Sir Fearing Pangborn. Thomas chiede aiuto a Rick T.C. per assicurarsi che la serata vada per il meglio e per contenere l'entusiasmo istrionico di Higgins. Gli ospiti cominciano ad arrivare, vestiti in costume per il tema della festa che è il 'Grande Gatsby', ma presto scoppia il caos, quando un uomo travestito da Chaplin scappa dalla tenuta con il ricavato della serata di beneficenza. Anche Rick è vestito è vestito da Chaplin e presto cominciano a sorgere gli equivoci, anche perchè Higgins diventa il primo sospettato nell'omicidio di uno degli ospiti...

Titolo originale:
No More Mr. Nice Guy
Uscita originale:
26 Gennaio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
Michael Vejar
Scritto da:
Rob Gilmer, Nick Thiel

Thomas è costretto a rinunciare alla riunione con i suoi compagni di squadra dalla Marina in memoria del torneo del 1967, a causa di Rick, T.C. e Higgins che fanno di tutto per farlo sentire in colpa e convincerlo a dare una mano a Carol in merito a una faccenda di droga che potrebbe salvare la sua carriera.

Titolo originale:
Rembrandt's Girl
Uscita originale:
02 Febbraio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
James Frawley
Scritto da:
Chris Abbott

Magnum viene assunto da una donna per indagare su suo padre, un famoso contraffattore, Herbie 'Rembrandt' Norton, da poco rilasciato dal penitenziario dove stata scontando la sua pena. La ragazza è convinta che il papà sia tornato alle vecchie abitudini e chiede a Thomas di trovare delle prove. Prima di mettersi al lavoro, Magnum e la donna si recano in banca per conto di Higgins per recuperare un libro da una cassetta di sicurezza. Accidentalmente i due rimangono chiusi all'interno del caveau, che ha una chiusura a tempo.

Titolo originale:
Paradise Blues
Uscita originale:
09 Febbraio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
Bernard L. Kowalski
Scritto da:
Chris Abbott, Chris Abbott, Chas. Floyd Johnson

T.C. trascina Magnum in un nuovo club dove si esibisce una sua ex fiamma, una bellissima cantante Jazz conosciuta durante il Vietnam. Thomas non è molto entusiasta all'idea, perchè convinto che la donna porti guai, nonostante sia una brava persona. T.C., ancora infatuato del suo vecchio amore, non lo degna neanche di una risposta, ma la realtà è che Thomas ha ragione e i due si ritrovano coinvolti con dei trafficanti di droga di Detroit, determinati a uccidere la bella jazzista e un debito di 18.000 dollari.

Titolo originale:
The Return of Luther Gillis
Uscita originale:
16 Febbraio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
John Llewellyn Moxey
Scritto da:
Reuben Leder

Luther Gillis, un detective privato di San Louis, torna alle Hawai con la sua segretaria Blanche, per ricevere un premio durante l'annuale congresso degli Investigatori Privati. Ma mentre Luther e Thomas si trovano al ricevimento, Blanche e Higgins vengono rapiti e i due P.I. devono unire le forze per ritrovare i loro amici prima che sia troppo tardi.

Titolo originale:
Let the Punishment Fit the Crime
Uscita originale:
23 Febbraio 1984
Durata:
60 Min
Scritto da:
Robert Hamilton

Higgins si prepara a dirigere una selezione di brani dal 'Mikado' di Gilbert e Sullivan; Magnum viene assunto da una giovane donna per ritrovare suo fratello, scomparso dopo che si è unito a un culto religioso. La ragazza ha una buona cultura musicale e mette a disposizione la sua esperienza dando una mano a Higgins per il musical. Magnum indaga sulla setta e scopre una copertura per un gruppo estremista che sta organizzando un omicidio per eliminare uno dei partecipanti alla manifestazione canora che si terrà al Nido.

Titolo originale:
Holmes Is Where the Heart Is
Uscita originale:
08 Marzo 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
John Llewellyn Moxey
Scritto da:
Judy Burns, Jay Huguely

Higgins continua le sue memorie e racconta della primavera del 1976, quando un vecchio amico, David Worth, arriva a Honolulu per il funerale di un amico comune. David però mostra segni di squilibrio, continua a chiamare Higgins Watson e a usare il nome di Stanley Sigerson, uno dei pseudonimi preferiti da Sherlock Holmes, e insiste ad affermare che il loro amico è stato assassinato dal perfido Moriarty. Higgins decide di indulgere nel delirio di David, convinto che sia uscito di senno, ma scopre con orrore che nonostante i suoi vaneggiamenti, 'Holmes' ha ragione e che il loro amico è stato effettivamente assassinato.

Titolo originale:
On Face Value
Uscita originale:
15 Marzo 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
Harvey S. Laidman
Scritto da:
Nick Thiel

Carol persuade Magnum ad aiutarla per un caso sul quale sta lavorando, ma disgraziatamente, durante una sparatoria, Thomas causa un incidente che danneggia gravemente la colonna vertebrale di una giovane donna. Schiacciato dai sensi di colpa, Magnum diventa amico di Emily e cerca di aiutarla durante la dura riabilitazione. Purtroppo i criminali responsabili dell'intera faccenda, sono ancora sulle tracce del nostro detective.

Titolo originale:
Dream a Little Dream
Uscita originale:
29 Marzo 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
Roger E. Mosley
Scritto da:
Reuben Leder

Magnum riceve una telefonata da una vecchia fiamma del passato, che fu anche la sua prima cliente, una campionessa di surf che nel '79 aveva ricevuto delle minacce. La donna chiede aiuto a Thomas quando si trova nella stessa situazione e lo assume per proteggere lei e sua figlia.

Titolo originale:
I Witness
Uscita originale:
03 Maggio 1984
Durata:
60 Min
Diretto da:
John Llewellyn Moxey
Scritto da:
Chris Abbott, Reuben Leder

Il King Kamehameha Club viene rapinato da alcuni criminali in maschera e il Tenente Tanaka non riesce a raccogliere delle testimonianze decenti perchè Higgins, Rick e T.C. danno ognumo una diversa versione dei fatti, dove per pura coincidenza i loro eroismo viene 'sottilmente' evidenziato. Tanaka decide di affidarsi all'aiuto di Thomas per scoprire come sono andate veramente le cose e recuperare una pista valida da seguire. Ma la questione sembra essere abbastanza complicata...

Cast

Tom Selleck Tom Selleck Thomas Sullivan Magnum, IV
John Hillerman John Hillerman Jonathan Quayle Higgins III
Roger E. Mosley Roger E. Mosley Theodore 'TC' Calvin
Larry Manetti Larry Manetti Orville 'Rick' Wright
Gillian Dobb Gillian Dobb Agatha Chumley
Kwan Hi Lim Kwan Hi Lim Yoshi Tanaka
Jeff MacKay Jeff MacKay Jim 'Mac' Bonig
Kathleen Lloyd Kathleen Lloyd Assistente Procuratore distrettuale Carol Baldwin
Glenn Cannon Glenn Cannon Dott. Ibold
Elisha Cook Jr. Elisha Cook Jr. Francis 'Ice Pick' Hofstetler

Vai al cast completo di Stagione 4