La nona stagione della serie televisiva M.A.S.H. (9), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Novembre 1980 al 4 Maggio 1981. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 9. La nona stagione di "M.A.S.H." presenta un numero minore di episodi a causa di uno sciopero degli sceneggiatori che ha comportato un ritardo in fase di produzione. Comunque sia, la scaletta della serie rimane sempre uguale: con la dipartita di Radar nella precedente stagione, i personaggi principali continuano a rimanere gli inossidabili Occhio di Falco e B.J., perennemente in lotta con il maggiore Winchester, e Margaret (ormai sempre meno soprannominata "Labbra di fuoco"), che affronta la sua nuova vita da single e deve vedersela con nuovi spasimanti (tra cui un insistente soldato italiano). Tra gli episodi degni di nota è almeno da citare "War for All Seasons", in cui vengono riassunti in ventidue minuti tutti gli eventi significativi che i membri del M.A.S.H. hanno vissuto in un intero anno. La serie continua a ottenere buoni ascolti in U.S.A. e riceve ben otto candidature ai premi Emmy, anche se quest'anno non riesce a vincerne nemmeno uno.
Mentre è in viaggio per recarsi in licenza a Tokio, Occhio di Falco è bloccato da un soldato nordcoreano, che lo costringe a eseguire un intervento di fortuna su un suo compagno ferito. Nel frattempo il maggiore Winchester sfida il colonnello Potter a bridge, e anche Margaret e B.J. sono forzati a unirsi alla partita come loro compagni di gioco.
Cast
Il campo M.A.S.H. è invaso da un'ondata di lettere, inviate dai ragazzini di quarta elementare di Crabapple Cove, la città di Occhio di Falco. Ciascun commilitone risponde alla lettera di uno scolaro, che in alcuni casi risulta davvero commovente.
Cast
Al campo M.A.S.H. si cerca di costruire un nuovo pavimento antigermi nella sala operatoria. Margaret, invece, deve fronteggiare le insistenti avances di un soldato italiano, Ignazio De Simone, appena mollato dalla fidanzata.
Cast
Il padre di Margaret, il colonnello tutto d'un pezzo Al Houlihan, giunge al M.A.S.H. per fare visita alla figlia. Tuttavia, l'infermiera farà fatica a mantenere le aspettative del padre... Nel frattempo un paziente con un debito di gratitudine dona a Occhio di Falco una scorta di carne congelata.
Cast
È Natale, e così Padre Mulcahy organizza una colletta tra i membri del M.A.S.H da donare ai bambini dell'orfanotrofio. Tutti però si lamentano che sia proprio il maggiore Winchester a elargire la donazione minore. Occhio di Falco, B.J. e Margaret tentano invece di mantenere in vita un paziente in condizioni disperate, affinché riesca almeno a superare il Natale.
Cast
Durante la vigilia di Capodanno del 1951, tutti i membri del M.A.S.H rievocano i momenti migliori trascorsi nell'anno passato: i dottori costruiscono un rene artificiale, Padre Mulcahy si dedica al giardinaggio, mentre Margaret al cucito.
Cast
Sconvolto dalla notizia che la sua ex-moglie sta per sposarsi con il suo (ex) migliore amico, Klinger commette un gesto estremo: decide di fare richiesta di arruolamento per altri sei anni. Nel frattempo un infermiere maschio protesta contro l'atteggiamento sessista e discriminatorio dell'esercito.
Cast
Il colonnello Potter lascia temporaneamente il commando a Winchester, che deve vedersela con un marine di origini olandesi, Jost Van Liter, il quale tenta disperatamente di ottenere una licenza per soccorrere la madre. Poiché nessuno sembra interessarsi alla situazione del soldato, ci penseranno Occhio di falco e B.J. a venire in suo soccorso.
Cast
Occhio di falco entra in possesso di un vino francese estremamente costoso, che spera di utilizzare per sedurre le infermiere. Nel frattempo il colonnello Potter è adirato perché un prezioso anestetico è stato bandito dall'esercito americano, e tenta così di ottenerne alcune scorte presso le unità canadesi.
Cast
Durante un incidente Klinger riesce a soccorrere in tempo Winchester, mentre B.J. rimane gravemente ferito. Il maggiore si dichiara così in debito nei riguardi di Klinger, il quale non esita ad approfittarne. Occhio di falco, invece, ha delle divergenze con il medico chiamato a valutare la condizione di B.J.
Cast
I membri del M.A.S.H. devono tentare di sopportare una nottata tremendamente afosa, cercando di distogliere i loro pensieri dal caldo. Mentre Winchester è già abbastanza preoccupato per il pagamento delle tasse, Margaret deve vedersela con una malattia della pelle causata dal calore.
Cast
Il campo M.A.S.H. riceve per errore un rifornimento di 500.000 bastoncini abbassalingua per ispezionare la gola. Occhio di Falco decide di servirsene per costruire un monumento alla stupidità dell'esercito, aiutato da Klinger e Potter. Ma i militari di dimostrano stranamente interessati alla strana costruzione...
Cast
Occhio di falco scommette con B.J. che resisterà un giorno intero senza fare una battuta: riuscirà nella storica impresa? Nel frattempo il maggiore Winchester ha un faccia a faccia con il colonnello Horace Baldwin, responsabile della sua assegnazione in Corea.
Cast
L'anniversario di matrimonio di B.J. si avvicina, e così la sua tristezza diventa particolarmente acuta. Per tentare di alleviare la sua malinconia, la famiglia gli spedisce un filmino fatto in casa. Nel frattempo il M.A.S.H deve prendersi cura di un bambino coreano e, come se non bastasse, è sottoposto a un'ispezione igienica condotta da Winchester.
Cast
Una delle infermiere del campo tenta di nascondere i suoi problemi con l'alcol, ma Margaret, che è una sua cara amica, lo scopre e cerca di aiutarla. Nel frattempo Occhio di falco continua a divertirsi alle spalle di Winchester, ma stavolta corre il rischio di esagerare...
Cast
A causa dell'eccessivo stress legato al comando, il colonnello Potter soffre di ipertensione nervosa. Tutta la truppa del M.A.S.H decide allora di provare a creare un'atmosfera più rilassata, ma con scarso successo. Anche Klinger, tuttavia, soffre di problemi di salute, ma nessuno pare prestargli ascolto...
Cast
Occhio di falco sviluppa una strana sindrome di starnuto nervoso, così il dottor Sidney Freedman giunge al campo per tentare di curarlo, scandagliando nel suo inconscio.
Cast
Occhio di falco è diviso nell'intervenire in soccorso di un suo amico, duramente ferito in campo di battaglia, e di un soldato, Gary Sturgis, che scopre essere malato di leucemia. Nel frattempo Padre Mulcahy cerca di prepararsi al meglio per ricevere un cardinale.
Cast
Potter riceve da Radar una lettera dai toni eccessivamente entusiasti, al punto da domandarsi della sua sincerità. Nel frattempo sia Potter che Margaret sono alle prese con problemi alla vista...
Cast
Dopo che Winchester ha seriamente rischiato di morire sotto i colpi di un cecchino, sviluppa una morbosa ossessione nei confronti della morte, cercando di parlare con altri soldati che sono vivi per miracolo e che hanno sperimentato le sue stesse sensazioni.
Cast