La ottava stagione della serie televisiva M.A.S.H. (8), composta da 25 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Settembre 1979 al 24 Marzo 1980. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 8. L'evento più rilevante dell'ottava stagione di "M.A.S.H" è costituito da un'altra defezione storica: quella del personaggio di Radar, interpretato da Gary Burghoff sin dal film originale di Robert Altman. Il timido ma premuroso caporale O'Reilly, lascia la serie televisiva in un commovente doppio episodio, "Good-Bye Radar", in cui il resto della truppa gli dimostra il suo affetto. A prendere il suo posto sarà Klinger, all'inizio disorientato nelle nuove mansioni, ma in seguito capace di sostituire degnamente l'amico congedatosi. Per ottemperare al meglio ai suoi compiti Klinger deciderà persino di mettere da parte i suoi piani per ottenere la licenza e di tornare a vestirsi secondo il regolamento. Per il resto, la stagione non presenta particolari variazioni significative rispetto alla precedenti, continuando ad alternare episodi dalla struttura più convenzionale da sit-com con esperimenti più innovativi. Tra le puntate degne di nota: "Life Time", girata interamente in tempo reale (con tanto di orologio a fare capolino sullo schermo ben prima di "24"), e "Dreams", che materializza con stile surreale i bizzarri incubi della truppa.
Note:La serie continua a registrare ascolti elevati e a guadagnare altri due premi Emmy, conferiti rispettivamente agli interpreti Harry Morgan e Loretta Swit.
Al M.A.S.H. giunge il soldato Paul Conway, di professione gourmet, tanto incompetente sul campo di battaglia, quanto eccellente sul fronte culinario. Dopo aver testato le sue capacità da chef alla mensa del campo, i medici del M.A.S.H vorrebbero a tutti i costi farlo diventare il loro nuovo cuoco, ma il colonnello Potter sembra assillato da altri problemi per il momento...
Cast
Williamson, un assistente del Congresso, accusa Margaret di essere una simpatizzante comunista. Tutti i medici del M.A.S.H allora si mobilitano in sua difesa e cercano di elaborare un piano per far cadere le accuse contro di lei.
Cast
Ancora una volta Occhio di falco deve mettersi contro la autorità militari per difendere una donna nordcoreana, cui ha appena salvata la vita, accusata di essere una terrorista. Pierce si oppone con tutte le sue forze al governo sudcoreano, che vorrebbe sottoporre la donna a uno spietato interrogatorio.
Cast
Mentre Radar è in licenza a Tokio, nel campo M.A.S.H si guasta il generatore di corrente e Klinger, nominato suo sostituto, non è in grado di ripararlo. Così quando Radar torna di nuovo al lavoro, tutti i medici del M.A.S.H lo accolgono con entusiasmo. Ma la sua presenza al campo durerà ancora per poco: il colonnello Potter, infatti, lo avvisa che suo zio è morto e l'esercito gli ha concesso un congedo speciale per tornare in U.S.A.
Cast
Poiché il generatore elettrico è ancora guasto e Klinger non sembra essere in grado di intervenire, Radar rifiuta di abbandonare il M.A.S.H e decide di voler rimanere a soccorrere i suoi amici. Ma Occhio di falco e gli altri membri della compagnia, pur dispiacendosi della sua mancanza, riusciranno a fargli cambiare idea per il suo bene.
Cast
Klinger, nominato sostituto di Radar, non riesce a svolgere correttamente i suoi compiti, combinando un vero disastro al campo. Come se non bastasse, anche B.J. attraversa un momento di crisi dopo aver scoperto che sua figlia Erin, ormai cresciuta, non si ricorda neanche più del suo aspetto.
Cast
Al M.A.S.H scarseggiano i rifornimenti di acqua e tutti i medici sembrano soffrirne la mancanza, con l'eccezione ovviamente del maggiore Winchester, che si è fatto spedire delle bottiglie dai suoi genitori. Nel frattempo Padre Mulcahy stringe amicizia con una giovane infermiera, che vuole superare gli esami per diventare medico. Tuttavia la ragazza inizia a diventare sin troppo intima nei riguardi del sacerdote...
Cast
Klinger offre del denaro a una donna coreana che vive in difficoltà, ma il suo gesto generoso viene equivocato dalla madre della ragazza. Nel frattempo Occhio di falco deve onorare la promessa di un soldato morente, che ha accumulato una gran somma di denaro in circostanze poco chiare.
Cast
Il maggiore Winchester torna al M.A.S.H dopo aver trascorso uno sfrenato weekend in licenza a Tokio. Ancora sopraffatto dai postumi dell'alcol, scopre solo al suo rientro di essersi sposato con una donna che non riesce a ricordare... Nel frattempo i medici devono fronteggiare un'epidemia di febbre emorragica.
Cast
Per tentate di curare un grave avvelenamento da cibo che ha colpito tutto il campo, Occhio di Falco e B.J partono in missione con l'obiettivo di ottenere degli antibiotici dalle unità vicine. Tuttavia i due amici si perdono nella foresta e incontrano un soldato nordcoreano che insiste per arrendersi e diventare loro prigioniero.
Cast
Un episodio dal taglio sperimentale, raccontato tutto in tempo reale (con un piccolo orologio che compare in fondo allo schermo). Protagonista è un soldato ferito gravemente all'aorta, che ha i minuti contati. Il gruppo di dottori dovrà eseguire una complicata operazione in meno di venti minuti per salvargli la vita.
Cast
Stavolta è Klinger a scrivere una lettera, che indirizza a suo zio, lamentandosi dei numerosi e gravosi compiti che gli sono stati assegnati dopo la partenza di Radar. Nel frattempo Occhio di falco e B.J. sono alla prese con un soldato che ritengono essere mentalmente instabile.
Cast
Padre Mulcahy è sempre più insofferente per il fatto di non essere ancora riuscito a ottenere la promozione a capitano. Nel frattempo Rosie, la proprietaria del bar, è rimasta ferita da una rissa, e così tutti i medici del M.A.S.H. fanno a turno per sostituirla.
Cast
Dopo aver eseguito un intervento chirurgico particolarmente complesso, a B.J. e Winchester viene chiesto di scrivere un articolo a quattro mani per la rivista "Stelle e Strisce". Tuttavia entrambi sembrano essere troppo sopraffatti dal loro ego per poter collaborare. Nel frattempo, il sergente Scully, la nuova fiamma di Margaret, viene degradato a soldato semplice per cattiva condotta.
Cast
Al campo M.A.S.H. giunge un bambino abbandonato, frutto della relazione tra un soldato americano e una donna coreana. I medici cercano così di trovargli una nuova casa, ma incontrano numerose difficoltà per via della sua origine meticcia.
Cast
Dopo aver letto con sgomento le cifre del suo conto mensile presso il bar di Rosie, Occhio di falco fa una promessa solenne: rimanere sobrio per la bellezza di una settimana intera. Riuscirà a mantenerla? Winchester è invece impegnato a ostacolare il matrimonio di sua sorella con un italiano, che non reputa di rango sufficientemente elevato.
Cast
Il colonnello Potter e il maggiore Winchester sono confinati in quarantena per aver contratto gli orecchioni, con gran terrore di Klinger, che non ha ancora avuto la malattia e che non vorrebbe rimanere sterile. Il sostituto temporaneo del maggiore è Newsome, un chirurgo che sembra dimostrarsi affabile e competente.
Cast
Il colonnello Potter abbandona misteriosamente il campo per trascorrere alcuni giorni a Tokio. Il comando è lasciato a Occhio di falco, che deve fare i conti con un gruppo di bambini sudcoreani rifugiati di guerra. Al suo ritorno Potter sembra insolitamente triste, ma nessuno riesca a capire cosa il colonnello nasconda.
Cast
Insoddisfatto delle continue lamentele della truppa, il colonnello Potter decide di nominare Occhio di falco e B.J. ufficiali addetti al morale, con il compito di risollevare lo spirito della squadra. Winchester è invece alle prese con un complicato intervento chirurgico, che finisce per danneggiare la mano destra di un soldato ex pianista.
Cast
Occhio di falco vuole evitare la festa di compleanno a sorpresa che gli hanno preparato gli amici, e decide così di andare in missione al fronte. Qui, per sua sfortuna, incontra di nuovo il dottore Anthony Borelli, con cui non ha decisamente buoni rapporti. Entrambi, tuttavia, dovranno sforzarsi di cooperare per fronteggiare le emergenze mediche.
Cast
Il M.A.S.H. è alle prese con un soldato americano di origini asiatiche che ha tentato il suicidio dopo essere stato congedato. È chiamato a intervenire il dottor Sidney Freedman, che scopre le vere motivazioni dietro il suo comportamento.
Cast
Una puntata dal tocco decisamente surreale, incentrata sui bizzarri sogni che compiono i diversi membri del M.A.S.H. al termine di un massacrante intervento che li ha costretti a stare svegli per due giorni consecutivi. L'orrore della guerra non li abbandona anche nei loro incubi.
Cast
B.J. conosce la corrispondente di guerra Aggie O'Shea, e tra loro inizia a instaurarsi un forte rapporto di amicizia. La tenace fedeltà coniugale del medico viene messa a dura prova quando la giornalista le confessa di essersi innamorata di lui.
Cast
Frustrato per il fatto che i medici rimasti in patria fanno affari d'oro, Occhio di falco decide per protesta di inviare la sua parcella all'esercito, dichiarando di volersi fare pagare per i servigi resi al fronte. Winchester è invece impegnato nell'istruire sui progressi della medicina tre dottori coreani che egli reputa, a torto, incompetenti e arretrati.
Cast
Si avvicina il giorno del Pesce d'Aprile e tutti i membri del M.A.S.H. non vedono l'ora di poter architettare colossali burle. Ma quest'anno Potter vieta tassativamente qualunque scherzo al campo, che sarà ispezionato da un colonnello particolarmente severo. Riusciranno i medici a trattenersi?
Cast