La settima stagione della serie televisiva M.A.S.H. (7), composta da 25 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Settembre 1978 al 12 Marzo 1979. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 7. La settima stagione di "M.A.S.H." non si segnala per particolari cambiamenti nella struttura della serie, che ormai assume le connotazioni sempre più tradizionali della sit-com, con situazioni e personaggi già da tempo consolidati e collaudati. Tra le maggiori variazioni si segnala il progressivo emergere del personaggio di Charles Emerson Winchester III (interpretato da David Ogden Stiers), che aveva fatto la sua comparsa nella sesta stagione sostituendo il maggiore Burns. Winchester, con la sua altezzosità, diventa il perfetto contraltare della coppia costituita da Occhio di falco e B.J., sempre pronti ad architettare scherzi e burle ai suoi danni. Parallelamente diventa a tutti gli effetti un membro del cast regolare Padre Mulcahy (impersonato da William Christopher), protagonista in questa stagione di alcuni episodi. Un personaggio che ha poca fortuna è invece il colonnello Donald Penobscott, che nella passata stagione era convolato a nozze con Margaret "Labbra di fuoco". La sua apparizione nella serie è decisamente fugace, dal momento che dopo poche puntate Margaret, pentitasi del suo gesto impulsivo, deciderà di divorziare da lui.
Note:La settima stagione si segnala per alcuni episodi dal tocco sperimentale: il mockumentary Our Finest Hour, sorta di seguito di The Interview della quarta stagione, in cui il reporter Clete Roberts ritorna a intervistare la truppa del M.A.S.H; e la puntata Point of View, girata interamente dal punto di vista di un soldato semplice ricoverato al campo medico.
Occhio di Falco viene posto inaspettatamente al comando della truppa M.A.S.H. durante l'assenza del colonnello Potter, che si trova momentaneamente a Seul. Il nuovo incarico non si rivela facile per lui, e così Pierce imparerà a trattare con maggiore rispetto il colonnello. Nel frattempo B.J. decide di cambiare look e si fa crescere un paio di baffi.
Cast
Insoddisfatto e frustrato perché per l'ennesima volta sono saltate le trattative di pace, Occhio di Falco decide di recarsi personalmente a Panmunjeom, dove sono in corso le negoziazioni per l'armistizio tra le due Coree. Nel frattempo Margaret scopre che suo marito ha chiesto di essere trasferito a San Francisco per sfuggire ai loro problemi coniugali.
Cast
Il colonnello Potter comincia sempre di più a stringere amicizia con la capo infermiera Lil Raybron, che è l'unica donna ad avere la sua stessa età nel campo. L'instaurarsi di questa particolare relazione insospettisce Radar, garante del patto di fedeltà coniugale tra Potter e la moglie. Nel frattempo Occhio di falco tenta disperatamente di scoprire cosa significano le iniziali nel nome di B.J.
Cast
Torna il corrispondente di guerra Clete Roberts (già protagonista del celebre episodio della quarta stagione "The Interview") giunto di nuovo al campo M.A.S.H. per filmare un altro documentario che ha per protagonista il 4077th ospedale militare. In realtà lo spunto del documentario è un mero pretesto per realizzare un clip show che contiene il meglio degli episodi precedenti.
Cast
Infuriato per non aver ottenuto un importante avanzamento di carriera, il chirurgo Winchester giura che non rivolgerà mai più la parola a Occhio di falco e B.J., i quali ovviamente cercano con ogni mezzo di fargli rimangiare la promessa. Nel frattempo il dottor Freedman si reca al campo per curare un paziente affatto d'amnesia.
Cast
Sul campo M.A.S.H si abbatte un'ondata di calore al limite della sopportazione umana. Occhio di falco e B.J. escogitano un rimedio per fronteggiare l'arsura: acquistare per corrispondenza una vasca da bagno. Ma, appena gli altri membri della compagnia scoprono il loro segreto, vogliono anche loro godere del beneficio rinfrescante della vasca. Klinger intanto approfitta della situazione per tentare ancora una volta di farsi riformare.
Cast
L'intero corpo del M.A.S.H. cerca di prepararsi al meglio per fronteggiare l'imminente uragano che sta per abbattersi sul campo. Radar cerca di mettere in salvo i suoi animali, mentre Winchester assieme a Klinger tenta senza successo di fuggire a Tokyo. La situazione precipita, e ogni membro della truppa dovrà darsi da fare per fronteggiare l'emergenza e curare i feriti.
Cast
Dopo aver salvato miracolosamente un paziente in fin di vita, praticandogli un massaggio cardiaco, Winchester contatta subito la redazione di "Stelle e Strisce" perché scriva un articolo sul suo eroico intervento. Tuttavia le vanterie del maggiore finiranno per mettere a repentaglio la vita di un altro paziente. Nel frattempo Margaret è alle prese con il divorzio da suo marito.
Cast
Un gelo polare invade il campo M.A.S.H, mettendo a dura prova le vite dei pazienti. Non solo la truppa deve riuscire a fronteggiare un numero sempre più alto di vittime del freddo, ma come se non bastasse deve anche sopportare il pavoneggiarsi di Winchester, che ostenta il suo nuovo completo antigelo speditogli dai genitori...
Cast
Un episodio sperimentale, in cui le immagini sono filtrate esclusivamente da un unico punto di vista, quello di un soldato semplice ferito alla gola sul campo di battaglia, e in seguito trasportato in elicottero al 4077th M.A.S.H e condotto in sala operatoria.
Cast
Occhio di falco e B.J. scoprono che Winchester si serve di un aiutante coreano, il compagno Park, che si dimostra perfino estremamente competente in medicina, suggerendogli un rimedio naturale per fronteggiare delle eruzioni cutanee normalmente incurabili con le tecniche tradizionali.
Cast
Al campo M.A.S.H sono esaurite le scorte di Penthotal, un barbiturico necessario per effettuare le operazioni chirurgiche. Padre Mulcahy decide così di organizzare una colletta tra tutti i membri della truppa e di recarsi al mercato nero per tentare di barattare la preziosa sostanza.
Cast
Padre Mulcahy, stufo di non ottenere mai una promozione, si mette nei guai tentando di compiere un gesto eroico per richiamare l'attenzione dei suoi superiori. Nel frattempo Occhio di falco e B.J. entrano in guerra aperta con Margaret.
Cast
Siamo alla vigilia di Natale e Padre Mulcahy decide di scrivere una lettera a sua sorella, che ha preso i voti come lui, lamentandosi di non essere sufficientemente utile al campo M.A.S.H. Nella lettera il sacerdote racconta le difficoltà affrontate con due pazienti, uno che si rifiuta di prendere gli anestetici, e un altro che soffre di attacchi isterici.
Cast
B.J. si affeziona sempre di più a una famiglia coreana che è caduta in disgrazia e ha un estremo bisogno d'aiuto. Il gruppo di coreani finisce quasi per diventare un surrogato della sua vera famiglia, di cui B.J. sente grande mancanza, al punto che Occhio di falco inizia a preoccuparsi per l'amico.
Cast
Una conturbante dottoressa svedese, Inga Helversen, giunge in visita al campo M.A.S.H. per studiare le tecniche di chirurgia militare e, manco a dirlo, Occhio di falco si innamora a prima vista di lei. Tuttavia i suoi sentimenti cambiano dopo che Inga lo umilia in sala operatoria, dimostrando di essere più competente di lui.
Cast
Il Colonnello Potter è affranto perché la sua adorata giumenta, Sophie, è misteriosamente scomparsa. Tutto il gruppo del M.A.S.H., allora, si mobilita per tentare di rintracciarla. Occhio di Falco e B.J., tuttavia, sono già abbastanza impegnati nell'aiutare un ragazzo coreano che cerca in ogni modo di evitare l'arruolamento.
Cast
Il gruppo M.A.S.H. scopre di essere rimasto indietro sugli ultimi ritrovati in fatto di chirurgia, dopo che un giovane medico di Tokio giunge al campo per mostrare loro una nuova e avveniristica procedura. L'evento getta in depressione l'intera truppa, ciascuno dei quali reagisce in maniera differente.
Cast
"Labbra di fuoco" è, dopo numerosi tentativi, riuscita finalmente a divorziare dal colonnello Penobscot, e si prepara ad affrontare la sua nuova vita da single con un grande festeggiamento al campo. Nel frattempo l'impacciato Radar si invaghisce di un'infermiera e per tentare di conquistarla si affida all'indiscussa esperienza in materia di Occhio di falco ...
Cast
Per difendersi da un imponente attacco dell'artiglieria nemica, l'intera squadra del M.A.S.H. è costretta a evacuare e a cercare rifugio in un intrico di gallerie sotterranee. Tuttavia Occhio di falco, che soffre di claustrofobia, non riesce a resistere dentro i cunicoli, mentre Margaret si lamenta dei rumori che si sprigionano nella caverna...
Cast
Il M.A.S.H vede un (gradito ?) ritorno, quello del colonnello Flagg, giunto a reclutare Winchester per fare la spia su Occhio di falco, da lui ritenuto un traditore. Ma il maggiore Charles saprà dimostrare di tenere testa allo squinternato colonnello.
Cast
Il numero delle vittime giunte dal fronte è sensibilmente incrementato a causa della condotta scellerata e sconsiderata del colonnello Lacy. Occhio di falco mette da parte la deontologia medica e decide di operare con una scusa il colonnello, in modo da tenerlo lontano dal campo di battaglia. Ma B.J. non sembra condividere la condotta dell'amico.
Cast
Per sfuggire alla tensioni della guerra, quasi tutto il gruppo M.A.S.H. decide di abbandonare il campo e di trasferirsi nel bar di Rosie, suscitando naturalmente le ire del colonnello Potter.
Cast
Winchester e Klinger sono gli strambi protagonisti di un insolito appuntamento a quattro. Il maggiore Charles si scopre attratto da una giovane coreana di umili origini. Klinger invece riceve inspiegabilmente le attenzioni di un'infermiera, invaghitasi dei suoi modi bizzarri.
Cast
Nonostante la guerra non sia ancora conclusa, il gruppo M.A.S.H. già decide di pianificare una rimpatriata al termine del conflitto. Durante la discussione a B.J. viene un'idea: perché non far incontrare tra loro le famiglie che sono rimaste negli Stati Uniti?
Cast