La quinta stagione della serie televisiva M.A.S.H. (5), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Settembre 1976 al 15 Marzo 1977. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 5. La quinta stagione di "M.A.S.H" si caratterizza per rilevanti cambiamenti, che andranno a modificare sensibilmente l'impianto della serie negli anni a seguire. Il mutamento principale è rappresentato dall'abbandono di uno dei pilastri portanti di "M.A.S.H", ovvero Larry Gelbart, produttore e co-creatore della serie, deciso a cimentarsi in nuovi progetti. La dipartita di Gebart si somma a quella di Gene Reynolds, produttore esecutivo, e a quella dell'attore di Larry Linville che - indispettito per il fatto che il personaggio di Frank Burns sia stato relegato a un ruolo di contorno - abbandonerà il set al termine della quinta stagione. Il nuovo corso di "M.A.S.H", più interessato alla componente drammatica e sociale che a quella umoristica, vede emergere ancora di più la personalità di Alan Alda, che da questo momento in poi inizierà anche a sceneggiare e dirigere numerosi episodi (vincendo anche un Emmy per la regia della puntata "Dear Sigmund" della quinta stagione). L'accantonamento del personaggio di Frank Burns, inoltre, finisce per far risaltare ancor di più la figura di Margaret Houlihan, sua ex amante che in questa stagione conosce un nuovo tenente, Donald Penobscot, con cui convolerà a nozze nell'episodio conclusivo.
Note:In questa stagione la serie è premiata con due Emmy: uno attribuito ad Alan Alda per la regia dell'episodio Dear Sigmund, e un altro conferito all'attore Gary Burghoff, che interpreta il ruolo di Radar, come miglior interprete secondario di una serie.
Le truppe cinesi si preparano ad attaccare in direzione del 4077simo M.A.S.H., così la squadra è costretta a trasferire il campo in una zona più sicura. Sfortunatamente un paziente, operato di recente alla spina dorsale, è impossibilitato a muoversi. Occhio di falco, Radar e Margaret decidono così di rimanere sul posto, mentre il resto della truppa sta traslocando.
Cast
Margaret Houlihan, momentaneamente in congedo a Tokyo, telefona al campo M.A.S.H. lasciando intendere di essersi fidanzata con un tenente colonnello di nome Donald Penobscot, che si è invaghito pazzamente di lei. Come prevedibile, Frank Burns prende la notizia nel peggiore dei modi, accusando un crollo nervoso che rischia anche di mettere in pericolo una povera famiglia coreana.
Cast
Occhio di falco si ferisce gravemente il viso mentre cerca di riparare una cucina difettosa. Completamente bendato, il chirurgo non sa se potrà recuperare la vista oppure rimarrà cieco per sempre. Nel frattempo Frank organizza una truffa ai danni dei propri compagni, facendoli scommettere su una partita di baseball di cui già conosce il risultato.
Cast
Sfruttando un favore maturato grazie a un debito di gioco, Occhio di falco riesce a intercedere presso il comando affinché Radar venga promosso da caporale a tenente in seconda. Tuttavia il giovane e timido medico non sembra riuscire ad adattarsi al suo nuovo grado.
Cast
La situazione nel reparto infermeria è diventata insostenibile per via dell'atteggiamento dispotico e irascibile della caposala Margaret Houlihan. Quando Labbra di fuoco decide di confinare l'infermiera Baker (che in questo modo non potrà incontrare il marito giunto apposta in visita), Occhio di falco e B.J. decidono di intervenire in sua difesa, entrando in aperto conflitto con Margaret.
Cast
Margaret Houlihan scompare improvvisamente dal campo medico. I membri della truppa incominciano a preoccuparsi per le sorti di Labbra di fuoco, soprattutto quando apprendono che alcuni prigionieri nordcoreani sono stati rilasciati nel territorio circostante. Perfino il colonnello Flagg giunge a investigare sull'accaduto, ma fortunatamente le preoccupazioni dei medici si riveleranno frutto di un equivoco.
Cast
Lo psichiatra Sidney Freedman è piombato in una profonda crisi depressiva. Decide allora di visitare il 4077simo M.A.S.H., con l'obiettivo di studiare in che modo i soldati riescono a sopportare gravi situazioni di stress psicologico. Come forma di autoterapia, inoltre, il dottore inizia a scrivere una lettera nientemeno che a Sigmund Freud...
Cast
Dopo che un soldato si è sparato da solo ai piedi per evitare di combattere, Padre Mulcahy decide di andarlo a visitare per sperimentare le reali condizioni di vita al fronte. Il sacerdote rimarrà sconvolto dalla situazione di disagio in cui vivono i militari, e dovrà persino aiutare Radar a risolvere un'emergenza medica.
Cast
Al campo M.A.S.H arriva un chirurgo, Syn Paik, che si dimostra molto dotato. L'unico inconveniente è che è nordcoreano. Occhio di falco e B.J. tentano di farlo passare per sudcoreano, in modo che possa dare loro una mano, ma Frank e Margaret si insospettiscono e pensano che si tratti di una spia.
Cast
Di ritorno da un ospedale coreano, dove sono intervenuti per un emergenza, il colonnello Potter e Occhio di falco rimangono bloccati dal fuoco nemico. Durante questa situazione critica, Pierce dovrà per la prima volta in vita sua prendere in mano un'arma e venire a patti con la sua coscienza e la sua vocazione pacifista.
Cast
Al 4077simo campo si moltiplicano le sciagure proprio quando il colonnello Potter è a Tokyo per un congedo. Labbra di fuoco ha un attacco di appendicite, Klinger cade in depressione e perfino l'amato cavallo del colonnello si ammala. Come risolvere la situazione prima che Potter ritorni?
Cast
Il campo M.A.S.H sembra essere perseguitato dalla sfortuna proprio quando Radar rimuove una reliquia religiosa, venerata da un culto locale. La situazione precipita a tal punto che un anziano coreano rifiuta di sottoporsi un'operazione se prima non verrà praticato un esorcismo nel campo.
Cast
Dopo aver effettuato un intervento su un ragazzo molto giovane, Occhio di falco rimane psicologicamente turbato e inizia a soffrire di strani incubi e di sonnambulismo. Il dottor Sidney Freedman giunge dunque al campo per tentare di curarlo.
Cast
Radar viene ammesso a una famosa scuola di scrittura per corrispondenza. Inizia così a raccontare, come se fosse un romanziere, gli strani eventi che accadono al campo M.A.S.H. Tra questi, in particolare, lo scoppio di una rissa tra Occhio di falco e B.J. in occasione del compleanno di Frank.
Cast
Occhio di falco sta quasi per impazzire nel tentativo di risolvere un complicato cruciverba. Alla fine riesce a convincere il colonnello Potter a inviare al campo un suo vecchio amico medico, Tippy Brooks, esperto in enigmi e quiz. Quest'ultimo accorre al M.A.S.H pensando di essere stato convocato per un'emergenza sanitaria...
Cast
Il campo militare ospita due insoliti pazienti. Il primo è un campione di ping pong, Cho Lin, finito per arruolarsi dopo aver tentato di acquistare un anello di matrimonio per la sua promessa sposa. Il secondo è un colonnello amico di Potter, Harold Beckett, andato a combattere al fronte per ottenere una promozione.
Cast
Billy Tyler, giovane promessa del football, tenta il suicido al M.A.S.H dopo aver perso una gamba in combattimento. Radar, impietositosi della sua condizione, tenta di confortarlo. Nel frattempo il maggiore Burns organizza un incontro di boxe tra Klinger e il sergente Zale.
Cast
L'integerrima fedeltà di B.J. ha un cedimento quando il chirurgo cerca di consolare l'infermiera Carrie Donovan, che è stata lasciata dal proprio marito con una lettera. Il comandante, tuttavia, si pente subito dell'errore commesso.
Cast
Padre Mulcahy contrae l'epatite e viene messo in quarantena. Per assicurarsi che l'infezione non si propaghi, Occhio di falco deve somministrare il vaccino a tutti i membri del campo. La vaccinazione, tuttavia, è complicata dal presentarsi di alcuni sintomi collaterali. Nel frattempo B.J. deve eseguire una complessa operazione che sarà citata in una rivista medica.
Cast
Un generale vorrebbe che Occhio di falco diventasse il suo medico personale. Tuttavia il chirurgo decide di rifiutare il pur prestigioso incarico per continuare a dedicarsi ai feriti del campo. Nel frattempo Radar si prende cura di una donna coreana e del suo bambino.
Cast
Per migliorare l'umore del M.A.S.H., Potter decide di far proiettare al campo il suo film preferito, "Sfida infernale" di John Ford. Ma il proiettore si rompe proprio sul più bello e la truppa deve arrangiarsi come può, esibendosi in numeri di intrattenimento alternativi...
Cast
Occhio di falco e B.J. tentano di fermare un pilota di elicottero che gestisce un mercato clandestino di souvenir da guerra, mettendo anche in pericolo le vite di alcuni bambini coreani. Nel frattempo Frank provoca l'ira di Margaret fingendo di non avere mai ricevuto un suo vecchio regalo.
Cast
Al campo medico scarseggiano le scorte di sangue, così tutti i membri della truppa sono costretti a sottoporsi a dei prelievi, anche coloro che normalmente hanno paura degli aghi... Fortunatamente arriveranno dei soccorsi ad aiutare i medici del M.A.S.H.
Cast
Tutta la truppa è alle prese con i preparativi del matrimonio tra Margaret e Donald Penobscot, che si terrà al campo. Prima però Occhio di falco e B.J. devono organizzare l'addio al celibato di Donald. Anche Labbra di fuoco, tuttavia, non vuole essere da meno...
Cast