La seconda stagione della serie televisiva M.A.S.H. (2), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Settembre 1973 al 2 Marzo 1974. Disponibile in Italia.
Trama di M.A.S.H. 2. Giunta alla sua seconda stagione, la serie M.A.S.H. non ha ancora dato origine al fenomeno di culto che dilagherà qualche anno più tardi tra il pubblico televisivo statunitense. Tuttavia il telefilm, che viene spostato dalla domenica sera alla fascia - ben più pregiata - del preserale di sabato, ottiene giù un ottimo ascolto e incomincia a riscuotere diversi riconoscimenti. Tra questi vi sono i primi dei numerosi Emmy Award, che quest'anno sono attribuiti alla serie, all'attore Aland Alda e al regista Jackie Cooper. Le trame degli episodi non si discostano particolarmente da quelle della prima stagione. A farla da padrone sono come sempre i capitani Benjamin Franklin "Occhio di falco" Pierce (Alan Alda) e "Trapper" John McIntyre (Wayne Rogers), ancora più indisciplinati e ostili alla burocrazia e al conservatorismo militare. Il loro bersaglio preferito è ancora lo stolido e irascibile Frank Burns (Larry Linville), che nel corso delle puntate intensifica ancora di più la sua relazione clandestina con la capo infermiera Margaret Houlihan (Loretta Swit). Gli episodi affrontano temi a volte delicati e controversi, come l'omosessualità, presentando una visione dichiaratamente antimilitarista e progressista. Si accentua anche la presenza di alcuni comprimari, come Klinger e il cappellano Padre John Mulcahy, che diverrà ancora più consistente nelle stagioni a seguire.
Note:Il sottofondo musicale e la traccia registrata delle risate (non presente nella versione italiana) cominciano a farsi meno invadenti nella versione americana a partire da questa stagione.
Il generale Clayton assegna a uno psichiatra, il capitano Hildebrand, il compito di ispezionare la truppa del Comandante Henry Blake. Quest'ultimo chiede alla sua squadra di cercare di comportarsi come se fossero delle persone "normali", altrimenti la truppa sarà divisa. Ma i medici del M.A.S.H. non sembrano voler seguire il consiglio...
Cast
Frank, Occhio di falco e Trapper devono vedersela con un incapace pilota nordcoreano, soprannominato "5 O'Clock Charlie", perché tenta ogni giorno alle cinque in punto di bombardare il deposito di munizioni, mancando sempre il bersaglio. Frank riesce a ottenere uno speciale fucile contraereo con cui spera di abbatterlo.
Cast
Radar scrive il suo consueto rapporto settimanale, raccontando i bizzarri aneddoti che sono capitati alla squadra. Tra gli eventi descritti: Occhio di falco si innamora di una nuova infermiera; un prigioniero nemico colpisce dei dottori con uno scalpello e viene operato da Pierce; Klinger viene sottoposto a una visita psichiatrica.
Cast
L'esercito non vuole ammettere di essere responsabile di un bombardamento ai danni di un villaggio di contadini coreani. Occhio di falco e Trapper compilano un dettagliato report della missione, ricco di prove, che inviano al maggiore Stoner perché conduca le dovute ispezioni. Ma il maggiore sembra voler insabbiare i fatti.
Cast
Dopo aver trascorso tre giorni in sala operatoria senza mai dormire, Occhio di falco comincia a comportarsi in maniera ancora più bizzarra del solito. Il generale Clayton è di nuovo inviato a investigare il campo, e si trova di fronte all'ennesima stramberia di Occhio di falco.
Cast
Nel campo arriva un ragazzo coreano di cinque anni, Kim, bisognoso di cure. Trapper, che pensa sia orfano, comincia ad affezionarsi a lui, al punto da volerlo adottare e portare negli Stati Uniti. Ma un nuovo evento modificherà i suoi piani.
Cast
Il caporale Walker sta per essere rimpatriato, ma prima vuole sposarsi con la sua fidanzata coreana, in modo da trasferire anche lei e suo figlio negli Stati Uniti. Il tenente Willis però rifiuta di concedere l'autorizzazione al matrimonio, così Occhio di falco decide di aiutare Walker.
Cast
Il comandante Blake è accusato di aver aiutato dei nemici nordcoreani. Occhio di falco e Trapper sono confinati dal maggiore Burns (ora al comando) perché non aiutino il comandante a trovare delle prove per scagionarlo. Tuttavia i due chirurghi riescono comunque a fuggire e tentano di convincere il tribunale militare dell'innocenza del loro amico.
Cast
Continua la serie di episodi incentrati sulle lettere che Occhio di falco scrive a suo padre, raccontandogli degli eventi che capitano al campo. Tra gli episodi descritti: una rischiosa operazione condotta su un soldato cui è esplosa una granata nello stomaco, e la storia di un soldato razzista che non vuole ricevere trasfusioni di sangue da uomini di colore.
Cast
Il campo è minacciato da un cecchino nordcoreano, che pensa di avere sotto tiro il quartier generale di MacArthur. Le continue sparatorie del cecchino gettano nel panico tutti i membri della truppa. Occhio di falco cerca di risolvere la situazione.
Cast
Una terribile epidemia influenzale mette sotto scacco l'intero ospedale da campo. Gli unici membri della truppa che sembrano ancora in grado di lavorare sono Occhio di falco e Margaret. Le cose di complicano ulteriormente quando Pierce, rimasto l'unico a operare, contrae anche lui l'influenza.
Cast
Mentre Henry riesce con facilità a ottenere un barbecue, Occhio di falco e Trapper lottano contro la burocrazia militare per poter ricevere un'incubatrice, con la quale poter effettuare le loro diagnosi. Un colonnello tenta perfino di vendergliene uno...
Cast
Mentre nel campo si disputa una partita di poker, cui partecipa anche il maggiore Sidney Freedman, arriva un membro dei servizi segreti gravemente ferito. Occhio di falco si batte per operare il paziente, anche se il regolamento militare lo vieta. Nel frattempo Radar investe con la sua Jeep un nordcoreano, soprannominato "Whiplash Hwang", che non è nuovo a simili incidenti...
Cast
Stufa della relazione con Frank e della mancanza di disciplina della compagnia, Labbra di fuoco Margaret decide di chiedere il trasferimento. Tuttavia, la notte prima di andar via si ubriaca al suo party d'addio, rivelando ciò che pensa davvero di ogni membro della squadra.
Cast
Il generale Mitchell, grato perché Occhio di falco e Trapper hanno salvato la vita di suo figlio, concede loro una gita di tre giorni a Tokyo. Frank, tuttavia, riesce anche a ottenere che venga costruito un club riservato ai soli ufficiali. Occhio di falco e Trapper allora si battono perché il club venga esteso a tutti i soldati.
Cast
Henry ritorna dopo una settimana di vacanza a Tokyo con una sorpresa: si è, infatti, follemente innamorato di una ragazza ventenne, di nome Nancy Sue Parker, ex cheerleader. Henry si è preso una cotta talmente grossa che vorrebbe farla finita con il suo matrimonio e convolare subito a giuste nozze con Nancy. Per fortuna che ci sono Occhio di falco, Trapper e Radar a trattenerlo...
Cast
Occhio di falco cerca in tutti i modi di ottenere un nuovo paio di stivali, ma ogni sua richiesta è sempre respinta. Decide così di elaborare un intricatissimo piano a catena - che coinvolge anche il dentista del campo, un sergente, Klinger, Frank, Radar e un'infermiera - per entrare in possesso dei desiderati stivali.
Cast
Al campo giunge un soldato con gravi problemi psicologici per via del suo naso troppo grande. Il militare vorrebbe essere sottoposto a una chirurgia plastica, ma il regolamento lo vieta. Occhio di falco e Trapper, che se ne infischiano delle regole, mettono in atto un piano per ingannare Frank e Margaret e realizzare la rinoplastica.
Cast
Una famiglia coreana si insedia nel campo militare, affermando di essere proprietaria della zona. Nel frattempo giunge anche una donna coreana con un bambino, che sostiene essere di Radar, con grande stupore del caporale.
Cast
È un momento stranamente tranquillo al campo. Non essendoci pazienti da operare Occhio di falco e Trapper si annoiano e a farne le spese sarà come al solito Frank, oggetto dei tiri mancini dei due chirurghi. Proprio quando i feriti cominciano a ritornare, la compagnia subisce dei bombardamenti da parte del fuoco amico.
Cast
La compagnia è messa a dura prova da un razionamento di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità. Ogni membro della truppa tenta di arrangiarci come può, in attesa che arrivino i rifornimenti. Per tentare di riscaldarsi, i soldati cominciano ad appiccare dei fuochi, alimentandoli con ogni tipo di combustibile.
Cast
All'ospedale militare arriva il soldato Weston, premiato con una medaglia al valore. Il militare, però, ammette apertamente di essere gay e pertanto il razzista Frank vorrebbe congedarlo con disonore. Fortuna che ci sono Occhio di falco e Trapper ad accorrere in difesa di Weston...
Cast
Al campo è l'ora della consegna della posta. Ogni membro della squadre legge le proprie missive, reagendo in maniera differente alle notizie che arrivano da casa. Trapper entra in depressione e vorrebbe disertare, mentre Frank viene ingannato dall'ennesima truffa messa a segno da Occhio di falco.
Cast
Si sparge la voce che nell'ospedale militare si celi una spia. Giungono così a investigare il colonnello Flagg e un altro agente dei servizi segreti. Per Occhio di falco e Trapper è l'occasione per divertirsi ancora una volta alle spalle di Frank, facendo credere agli agenti che sia un traditore.
Cast